Siamo nel vivo della SS8 di Curbans-Pigeut 2 e di certo non sono poche le sorprese che sono occorse in questo venerdi del Rally di Montecarlo 2019. Ecco infatti che Suninen questo pomeriggio si è dovuto ritirare dalla gara dopo aver subito il tamponamento da Rovanpera. Tornando ai numeri vediamo che la SS7 è stata vinta dalla Hiunday di Loeb e Elena, mentre per la frazione speciale successiva a breve potremmo ufficializzare il successo del team belga Neuville-Gilsoukl. Dando quindi ora un occhio alla classifica generale vediamo che in testa troviamo ora il francese della Citroen Sebastian Ogier con il crono generale di 1,37,17,3: secondo gradino del podio per Neuville e il copilota Gilsoul, mentre si accontenta del terzo piazzamento Mikkelsen che dista però quasi un minuto dallo stesso francese.
LOEB IN TESTA
E’ in corso la quinta prova speciale del Rally di Montecarlo 2019: i protagonisti del mondiale Wrc saranno ora affrontano la SS Curbans Piegut, che chiaramente verrà ripetuta poi questo pomeriggio. Mentre i primi piloti arrivano al traguardo della quinta prova andiamo a vedere che era successo già questa mattina. La Special stage 4 di Valdrome-Sigottier ha visto la vittoria del tema Hyundai I20 di Sebastian Loeb e Elena, con il miglior tempo di 14.42.1. Dietro il francese hanno poi raggiunto il traguardo Neuville e Ogier: con questo scatto nella prova speciale il belga ha quindi raggiunto anche la vetta della classifica generale. Ora Neuville è al primo posto con il crono complessivo di 41.29.9, seguito da Tanak e Ogier. Vedremo come il traguardo di Piguet muterà le carte in tavola.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DI MONTECARLO
Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally di Montecarlo 2019 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso; inoltre la nuova piattaforma DAZN proporrà due finestre in diretta, alle ore 9.00 e poi alle 13.00. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dal Principato di Monaco.
TANAK AL COMANDO
Il Rally di Montecarlo 2019 sta per avere inizio, ma come al solito la prima giornata di gara che è quella di venerdi è stata anticipata giovedi sera dallo shakedown. Come da previsione il primo assaggio in notturna della prova monegasca del Mondiale Wrc è stata più che mai interessante. Al termine infatti delle prime due prove il leader della classifica generale è stato l’estone Ott Tanak, che ha azzeccato la scelta delle gomme della sua Toyota Yaris. A seguire il podio è nelle mani di Sebastian Ogier e Thierry Neuville che chiaramente faranno di tutto oggi per recuperare il terreno perso. Chiudono momentaneamente la top ten della graduatoria Lappi, Latvala, Evans, Meeks ( che ha subito una foratura nel corso della SS2), Loeb, Mikkelsen e Tidemand. Vedremo quindi che succederà già oggi: la prova speciale 3 Valdrome Sigottier sta per avere inizio!
LA PROVA DI OGGI
Si accende per davvero oggi venerdi 25 gennaio 2019 il Rally di Montecarlo, primo appuntamento della stagione rallystica e del mondiale Wrc: ecco quindi che dopo l‘intensissima edizione 2019 della Dakar gli appassionati delle 4 ruote rimangono ancora a digiuno di emozioni: come al solito saranno le stradine del Principato di Monaco a battezzare la stagione che pare già più accesa che mai. Di certo il valore della prova di oggi è ben noto: la storia del Rally di Montecarlo è lunghissima e già solo l’anno scorso ci aveva regalato parecchi colpi di scena, fin dalle prime prove speciali. Ecco perchè siamo impazienti nel dare il via alla 87^ edizione del Rally di Montecarlo: si accende già oggi infatti la lotta al titolo mondiale e quindi anche al campione uscente Sebastian Ogier.
RALLY DI MONTECARLO 2019: LE PROVE DI OGGI
Dopo le prove di ieri, ecco che il Rally di Montecarlo 2019 torna davvero protagonista: oggi infatti saranno ben sei le prove speciali che verranno affrontate dai protagonisti del Mondiale Wrc e non solo. Secondo la time table ufficiale della corsa, la prima del Campionato, si partirà presto: il via della SS3 Valrome-Sigottier è attesa per le ore 9.11 e saranno 20.04 km. A seguire ci sarà la prova Roussieuz-Laborel di 24.05 km e la SS5 Curbans-Piegut da 18.47 km a chiudere la mattinata: al pomeriggio verrano riaffrontate le stesse prove della mattina. Le insidie certo non mancheranno anche oggi: la prima prova speciale infatti richiederà parecchia attenzione per le sue particolarità tecniche: da tenere d’occhio la discesa fino a paesino di La Pierre, di diffide lettura. Meno tecnica ma più movimentata la seconda prova speciale, che prevede due passi come di Reychasset e Pierre Vesce. Occhi puntati pure sull’ultima SS di Curban-Piegut, visto che sarà inedita nella storia del Rally di Montecarlo: sarà un tracciato molto ritmato con alcune inversioni ardue e ovviamente carreggiate molto strette