DIRETTA SASSUOLO CAGLIARI (RISULTATO FINALE 3-0)Sassuolo Cagliari 3-0
: il risultato finale dell’anticipo di Serie A certifica una vittoria netta per il Sassuolo di Roberto De Zerbi, che torna al successo al Mapei Stadium, dove non riusciva a festeggiare fin da settembre. Ora 29 punti in classifica per i neroverdi emiliani, che possono continuare a credere in un posto in Europa League, mentre il Cagliari resta fermo a 21 punti. Dopo il gol di Locatelli che aveva sbloccato il punteggio dopo pochi minuti e il rigore di Babacar subito prima dell’intervallo, che ha avuto un peso enorme nell’economia del match, il Sassuolo ha fatto definitivamente calare il sipario sulla partita con il gol di Matri al minuto numero 87. Il gol dell’ex per l’attaccante del Sassuolo arriva dopo una bella azione di Duncan, che ha superato due avversari prima di appoggiare il pallone d’esterno per il compagno di squadra, che ne ha approfittato nel migliore dei modi. Subito prima aveva sfiorato il gol anche Boga, a dimostrazione della netta superiorità del Sassuolo contro un Cagliari oggi insufficiente. Un ammonito per parte: Peluso nel Sassuolo e il diffidato Barella nel Cagliari, che dunque dovrà rinunciare al suo gioiello contro l’Atalanta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL FINALE
Sassuolo Cagliari 2-0
: non cambia il risultato dell’anticipo di Serie A quando siamo ormai a metà del secondo tempo, si fa critica la situazione per i rossoblù sardi di Rolando Maran. Il Cagliari senz’altro è entrato in campo con un piglio migliore, ma il Sassuolo di Roberto De Zerbi non soffre particolarmente. Anzi, la migliore occasione da gol del secondo tempo finora è stata proprio per i neroverdi, quando un’acrobazia di Berardi è diventata un assist per Lirola, che calcia a pochi metri dalla porta avversaria, molto bravo però Cragno a chiudere lo specchio. Per il resto c’è da segnalare la solita girandola di sostituzioni: il Cagliari si è reso più offensivo con Farias e Birsa rispettivamente al posto di Lykogiannis e Cigarini, il Sassuolo però gestisce la situazione anche grazie agli innesti di Boga e Matri, che hanno preso il posto di Djuricic e Babacar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Sassuolo Cagliari 2-0
: il risultato all’intervallo sorride senza dubbio ai padroni di casa, che proprio nel recupero hanno trovato il gol del raddoppio grazie al calcio di rigore trasformato da Babacar e concesso dietro segnalazione del Var per un fallo di Srna su Djuricic, episodio sul quale l’arbitro Irrati aveva inizialmente deciso di sorvolare. Dal dischetto si è dunque presentato Babacar, che di destro ha trafitto Cragno per una rete molto pesante, anche perché arrivata immediatamente prima dell’intervallo, ora affrontato con stato d’animo certamente negativo da parte del Cagliari. Il Sassuolo è dunque vicino a spezzare il digiuno di vittorie casalinghe, che dura clamorosamente da settembre. Pochi minuti prima proprio Babacar aveva sfiorato il gol con una deviazione su cross di Lirola, impegnando severamente Cragno che era stato però bravo a mettere in angolo. Da notare diverse interruzioni del gioco per soccorsi a giocatori: mai niente di grave comunque, tanto è vero che finora non sono ancora state effettuate sostituzioni da parte di De Zerbi e Maran. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GOL DI LOCATELLI!
Si sblocca il risultato tra Sassuolo e Cagliari nella gara valida per la 21esima giornata del campionato di Serie A. Il punteggio quando siamo a metà del primo tempo è di 1 a 0 in favore dei padroni di casa, bravi a passare in vantaggio con Manuel Locatelli. L’ex Milan è stato prontissimo a sfruttare la respinta imprecisa di Cragno sul tiro dal limite dell’area di Berardi al 9′. La formazione di De Zerbi ha sfiorato il raddoppio almeno in paio di occasioni dal 12′ al 14′: prima con un tiro dalla distanza di Djuricic, poi con un calcio piazzato di Bourabia che ha costretto Cragno alla parata “super” e alla deviazione in calcio d’angolo. Da segnalare l’ammonizione rimediata da Nicolò Barella, che era diffidato e sarà costretto a saltare la prossima gara contro l’Atalanta. Il Cagliari in questa fase imposta mediante una manovra perimetrale, riuscirà a trovare il cambio di passo per far male ai neroverdi? (agg. di Dario D’Angelo)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Siamo finalmente pronti a vivere Sassuolo Cagliari, pertanto diamo uno sguardo alle principali statistiche messe insieme dalle due squadre. I neroverdi non vincono da quattro partite (due pareggi) e sono tornati a mantenere inviolata la porta dopo tre gare in cui avevano subito addirittura 10 gol, 9 nelle ultime due con i sei incassati in un solo pomeriggio dall’Atalanta. Il bilancio interno racconta di tre vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte ma soprattutto, a parità di gare (10), il Sassuolo segna molto più al Mapei Stadium che in trasferta, con 19 reti contro 11. Fuori casa il Cagliari non viaggia: ha vinto solo a Bergamo ma era il 2 settembre, da allora gli isolani sono andati incontro a tre pareggi e cinque sconfitte. Se il bilancio dei gol subiti è pure migliore che alla Sardegna Arena (8 reti contro 9), quelli fatti sono meno ovvero 7 contro 12; adesso però dobbiamo inevitabilmente metterci comodi e leggere le formazioni ufficiali di Sassuolo Cagliari, che finalmente comincia! SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Magnani, Peluso, Rogerio; Locatelli, Magnanelli, Bourabia; Berardi, Babacar, Djuricic. Allenatore: Roberto De Zerbi. CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Rolando Maran. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sassuolo Cagliari sarà disponibile ai soli possessori dell’abbonamento alla televisione satellitare: i canali cui fare riferimento sono Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 251, dunque si potrà anche fare a meno di acquistare il singolo evento qualora non si sia clienti del pacchetto Calcio (ad ogni modo il codice è 419653). L’alternativa rimane come sempre quella della diretta streaming video, attivabile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go, utilizzabile su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
TESTA A TESTA
Siamo in attesa del fischio d’inizio della partita tra Sassuolo e Cagliari ed è quindi arrivato il momento di dare un occhio anche allo storico che i due club condividono, benché questo sia abbastanza corto. Numeri alla mano vediamo infatti che vi sono appena 10 precedenti occorsi prima della diretta Sassuolo Cagliari di quest’oggi: tali testa a testa sono stati registrati tra Serie A e Coppa Italia e recuperati dal 2013 in avanti. Il bilancio complessivo pertanto ci racconta di 2 successi da parte dei neroverdi e 3 affermazioni dei sardi, con pure 5 pareggi a completare il quadro. Segnaliamo inoltre che l’ultimo testa a testa tra Sassuolo e Cagliari ovviamente risale al turno di andata del Campionato di Serie A in corso. In tale occasione alla Sardegna Arena fu pareggio con il risultato di 2-2, firmato dalle reti di Pavoletti, Berardi e Boateng. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Sassuolo Cagliari
sarà una partita diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati della sezione Aia di Pistoia. Adesso tuttavia è giunto il momento di presentare tutta la squadra arbitrale designata per la sfida che si gioca al Mapei Stadium. Il signor Irrati dunque avrà al proprio fianco come quarto uomo Guccini, inoltre ci saranno i signori Di Iorio e Vecchi come assistenti di linea. Alla VAR invece avremo Fabbri, con al suo fianco l’assistente AVAR Di Vuolo. Nelle otto precedenti direzioni stagionali dell’internazionale Irrati nella Serie A 2018-2019, bisogna osservare che non ci sono incroci né con gli emiliani e nemmeno con i sardi, dunque non abbiamo precedenti recenti per Sassuolo e Cagliari con il signor Irrati. Possiamo comunque sottolineare che in questo campionato il trentanovenne arbitro pistoiese in totale ha estratto 40 cartellini gialli ma appena due cartellini rossi, con l’assegnazione di tre calci di rigore, per la precisione nelle partite che Irrati ha diretto nella quarta, quinta e diciannovesima giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Sassuolo Cagliari
sarà diretta dal signor Massimiliano Irrati; si gioca alle ore 15:00 di sabato 26 gennaio ed è una delle partite valide per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Sfida interessante quella del Mapei Stadium: i neroverdi continuano a correre per un posto in Europa League e arrivano dal bel pareggio di San Siro, nel quale ovviamente hanno rischiato ma hanno anche avuto ottime occasioni per replicare il successo dell’andata. La squadra di Roberto De Zerbi gioca bene e fa risultati, ma chiaramente deve fare i conti con una concorrenza agguerrita e formata da squadre che, chi può chi meno, stanno trovando un buon passo. Il Cagliari si trova appena sotto questa lotta: ha troppa distanza dalla settima posizione per pensare di inserirsi nel discorso (anche volendo andare oltre la “logica”), ma tutto sommato potrebbe anche provare a scavalcare alcune di queste formazioni. Domenica scorsa però gli isolani non sono riusciti a battere l’Empoli alla Sardegna Arena; anzi, dopo essere passati in vantaggio hanno dovuto rimontare nel recupero ed evitare così una pesante sconfitta interna. Vedremo allora quello che succederà oggi nella diretta di Sassuolo Cagliari, intanto noi possiamo andare a leggere le probabili formazioni di questa sfida.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO CAGLIARI
Sassuolo Cagliari rappresenta per i neroverdi il post-Boateng: il ghanese è stato incredibilmente ceduto al Barcellona, e dunque il ruolo di prima punta se lo giocano Matri (uno dei due grandi ex) e Babacar, con il secondo che appare favorito. Domenico Berardi e Djuricic completano il tridente, per il resto possiamo aspettarci la solita formazione anche se Sensi è squalificato, dunque in mediana spazio a capitan Magnanelli che agirà con Bourabia e Duncan schierati sulle mezzali. In difesa Lirola e Rogério giocano da terzini, con la coppia centrale a protezione di Consigli che sarà formata da Magnani e Gian Marco Ferrari, pronto a tornare titolare al posto di Marlon. Nel Cagliari l’ex è naturalmente Pavoletti: reduce dal settimo gol in campionato, il bomber toscano guiderà ancora l’attacco rossobluin compagnia di Joao Pedro e Birsa, che si posizioneranno alle sue spalle. A centrocampo il dubbio riguarda il ruolo di playmaker con Bradaric che può tornare al posto di Cigarini; Ionita e Barella vanno verso la conferma come interni, in difesa rientra Ceppitelli che punta a prendere il posto di Pisacane con Romagna che dovrebbe giocare, i laterali invece saranno Srna e Padoin e da questo punto di vista ci saranno poche sorprese. In porta, ça va san dire, ecco Cragno.
QUOTE E PRONOSTICO
Sassuolo Cagliari è stata quotata anche dall’agenzia di scommesse Snai, il cui pronostico dà ragione ai padroni di casa: vale infatti 2,10 volte la puntata il segno 1, che identifica il successo dei neroverdi, mentre andiamo ad un valore di 3,75 sul segno 2 che dovrete giocare per la vittoria degli isolani. L’eventualità del pareggio viene come sempre regolata dal segno X e, in questo caso, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,25 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.