DIRETTA SAMPDORIA UDINESE (RISULTATO FINALE 4-0): SIGILLO DI GABBIADINI
Si è chiuso con il sigillo di Manolo Gabbiadini il match tra Sampdoria e Udinese, con i blucerchiati che hanno vinto 4-0 contro i friulani. Al 33′ il gol del poker con neo entrato, nuovo acquisto del mercato invernale della Samp, che ha sfruttato un perfetto assist di Quagliarella, autentico mattatore della partita ed uscito dal campo, sostituito da Kownacki, nella standing ovation dello stadio Ferraris. Grande prova di una Samp che si affaccia sempre più in zona Europa, mentre l’Udinese continua a guardare con preoccupazione alle sue spalle, in attesa dei risultati di Spal, Empoli, Bologna e Frosinone per definire meglio la sua posizione di classifica. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sampdoria Udinese sarà disponibile ai soli possessori dell’abbonamento alla televisione satellitare: i canali cui fare riferimento sono Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 251, dunque si potrà anche fare a meno di acquistare il singolo evento qualora non si sia clienti del pacchetto Calcio (ad ogni modo il codice è 419664). L’alternativa rimane come sempre quella della diretta streaming video, attivabile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go, utilizzabile su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
LINETTY FIRMA IL TRIS
Spadroneggia ormai la Sampdoria che nel match casalingo contro l’Udinese si è portata sul 3-0 grazie alla rete di Linetty al 23′ della ripresa. Dopo i due gol su rigore di Fabio Quagliarella, i blucerchiati vanno a segno anche su azione con una grande manovra: sponda di Quagliarella e grande intuizione di Saponara per Linetty, che si ritrova a tu per tu con Musso senza lasciargli scampo. E’ il colpo del ko per un’Udinese che vede aggiungersi un nuovo cartellino giallo, con Mandragora ammonito al 25′ per un duro intervento su Berezynski. Al 28′ ci prova Pussetto a scuotere i suoi, senza fortuna, ma una conclusione dalla distanza di Saponara subito dopo porta la Sampdoria vicino al poker. Cambio per Giampaolo alla mezz’ora con Manolo Gabbiadini che prende il posto del francese Defrel, con la Samp saldamente in controllo con tre gol di vantaggio sui friulani. (agg. di Fabio Belli)
ANCORA QUAGLIARELLA DAL DISCHETTO!
Sembra ormai tutta in discesa la sfida per la Sampdoria, al 20′ della ripresa avanti 2-0 sull’Udinese. Il raddoppio della formazione blucerchiata è arrivato al 13′ della ripresa con Fabio Quagliarella, sempre più bomber di questa Serie A e implacabile dal dischetto. Secondo rigore per la Samp in questa partita fischiato stavolta per un fallo di mano in area di Opuku su una conclusione di Murru. Opoku anche ammonito nell’occasione, mentre precedentemente tra le fila bianconere aveva rimediato un cartellino giallo Nuytinck. Vengono successivamente ammoniti anche il portiere di casa Audero, per perdita di tempo, e Stefano Okaka nell’Udinese per un intervento falloso su Berezynski. Al 20′ i friulani ci provano con una velleitaria conclusione di De Paul, ma la Sampdoria sembra in pieno controllo del match. (agg. di Fabio Belli)
QUAGLIARELLA E BEREZYNSKI SFIORANO IL BIS
Il primo tempo si è chiuso con la Sampdoria in vantaggio 1-0 contro l’Udinese e con i blucerchiati in attacco a caccia del raddoppio, con i friulani che hanno accusato il gol su rigore siglato da Quagliarella. Bomber blucerchiato in gol da 11 partite consecutive, eguagliando il record di Gabriel Batistuta con la Fiorentina nella stagione 1994/95: nei massimi campionati europei l’ultimo a segnare per 11 volte di fila era stato Jamie Vardy con il Leicester nella stagione 2015/16 nella stagione dello storico Scudetto dei Foxies. Come detto, Samp in attacco nel finale di tempo con Quagliarella che ha sfiorato il raddoppio con un gran sinistro sul quale è arrivata l’esplosiva risposta del portiere Musso. Cambio tattico nell’Udinese al 42′ con Pussetto che prende il posto di Behrami, precedentemente nella Sampdoria viene ammonito Praet. Quindi, Berezynski esalta ancora i riflessi del portiere friulano, che evita il raddoppio della Samp prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA QUAGLIARELLA SU RIGORE
Partenza vivace ma poche vere occasioni tra Sampdoria e Udinese, una volta giunti alla mezz’ora del primo tempo col risultato ancora fermo sullo 0-0 a Marassi. Partenza sprint dei blucerchiati con una gran botta di Quagliarella all’8′ deviata dalla difesa avversaria, poi è arrivata una certa reazione dell’Udinese che è riuscita ad alzare il suo baricentro, anche se un errore di Opoku ha portato Saponara alla conclusione e vicino al gol. Al 32′ la svolta: calcio di rigore per la Sampdoria per un fallo in area di Behrami su Defrel: si presenta sul dischetto Quagliarella che non sbaglia, fissando il record di gol consecutivi in Serie A. La Sampdoria conduce dunque 1-0 sull’Udinese. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Eccoci al via di Sampdoria Udinese: non è un momento brillantissimo per i blucerchiati, che non vincono da due partite dopo averne invece vinte tre di fila a dicembre. Fuori casa la squadra di Marco Giampaolo ha ottenuto tre successi, e due di questi sono roboanti: il 5-0 di Frosinone e il 4-2 di Empoli, il che contribuisce al bilancio di 20 reti esterne contro le 15 casalinghe, ma va ricordato che a Marassi la Sampdoria ha giocato due partite in meno. Crisi nera per l’Udinese, che certo aveva battuto il Cagliari prima della sosta ma nelle altre sei partite tra dicembre e gennaio ha ottenuto appena tre pareggi con altrettante sconfitte. Manca soprattutto il successo esterno, arrivato solo a fine settembre sul campo del Chievo; finalmente però siamo pronti a vivere le emozioni di questa partita e allora leggiamo insieme le formazioni ufficiali per poi metterci comodi, perchè finalmente Sampdoria Udinese comincia! SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru; Ekdal, Linetty, Praet; Saponara; Defrel, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo. UDINESE (3-5-2): Musso; Troost-Ekong, Nuytinck, Opoku; Strygen Larsen, Fofana, Mandragora, Behrami, D’Alessandro; De Paul, Okaka. Allenatore: Davide Nicola. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Ci avviciniamo al fischio d’inizio per la diretta Sampdoria Udinese: vediamo dunque che cosa può dirci anche lo storico per questo match della 21^ giornata di Serie A. Numeri alla mano infatti notiamo che dal 1950 in avanti i due club, tra primo campionato italiano, cadetteria e Coppa Italia, si sono sfidate a viso aperto in ben 82 occasioni. Complessivamente quindi si possono contare 32 successi della Sampdoria nello scontro diretto e 23 affermazioni dell’Udinese, con pure 27 pareggi per completare il quadro. Segnaliamo inoltre che ovviamente risale al turno di andata del campionato di Serie A ancora in corso, l’ultimo testa a testa segnato tra questi due club. In occasione quindi del secondo turno, ricordiamo la vittoria casalinga dei friulani con il risultato di 1-0, segnato da De Paul. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Sampdoria Udinese, come abbiamo visto, sarà diretta dall’arbitro Davide Massa della sezione Aia di Imperia, trentasettenne arbitro internazionale che con questa direzione di gara arriva a nove presenze stagionali nella Serie A 2018-2019. Da osservare che Davide Massa in questo campionato ha già incrociato due volte la Sampdoria, cioè la splendida vittoria casalinga contro il Napoli e il pareggio sul campo della Lazio, mentre è la sua prima gara stagionale per quanto riguarda i bianconeri friulani. Per quanto riguarda le sue statistiche, sempre relative a questo campionato di Serie A, ai 42 cartellini gialli si assommano una espulsione ed un calcio di rigore assegnato. Vediamo però adesso tutti i collaboratori che faranno parte con Davide Massa della squadra arbitrale per la partita di oggi allo stadio Luigi Ferraris di Marassi: i due guardalinee saranno i signori Prenna e Pagliardini, il quarto uomo Pillitteri. Alla VAR ci sarà invece il signor Pasqua, coadiuvato dall’assistente AVAR Marrazzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Sampdoria Udinese, partita diretta dal signor Davide Massa, è uno degli anticipi nella ventunesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019: a Marassi calcio d’inizio alle ore 15:00 di sabato 26 gennaio. I blucerchiati, che hanno 30 punti in classifica, continuano la loro rincorsa a quel posto in Europa League che hanno mancato nelle ultime stagioni; se domenica scorsa non avessero subito gol all’ultimo secondo (nella trasferta di Firenze) oggi sarebbero addirittura a due punti dal quarto posto, con tutte le possibilità di giocarsi l’accesso in Champions. Questo è indice del fatto che in quelle zone di graduatoria il ritmo non è serratissimo, ma certo anche di come la Sampdoria si stia confermando outsider pericolosa, pur se non è ancora riuscita a trovare la sua definitiva continuità. Periodo difficile per l’Udinese, che è caduta alla Dacia Arena contro il Parma: l’effetto Davide Nicola si è esaurito in fretta e i friulani continuano a rischiare di essere assorbiti in zona retrocessione, per il momento salvi solo perchè il Bologna avanza a rilento. Ecco allora che nella diretta di Sampdoria Udinese vivremo una partita che tende chiaramente dalla parte dei blucerchiati, ma nella quale i bianconeri sanno di dover fare molto più di quanto fatto fino a questo momento, perchè la situazione potrebbe peggiorare di giornata in giornata.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA UDINESE
Leggiamo le probabili formazioni di Sampdoria Udinese: con la squalifica di Gaston Ramirez si aprono le porte dell’undici titolare per Saponara, che dovrebbe agire sulla trequarti per supportare l’ex Quagliarella, dieci gare consecutive con almeno un gol e capocannoniere della Serie A (in coabitazione con Ronaldo e Duvan Zapata) e Gabbiadini, che viaggia verso un posto da strappare a Caprari. A centrocampo potrebbe tornare Linetty ma la prudenza consiglia a Marco Giampaolo di puntare ancora su Jankto (altro ex), a completare la mediana saranno il playmaker Ekdal e l’altra mezzala Praet. In difesa dovrebbe tornare Bereszynski sulla destra, poi spazio a Murru dall’altra parte con Andersen e Tonelli favoriti per proteggere Audero. Nell’Udinese d’è il ritorno di Mandragora che sarà il riferimento in mediana, con Behrami da frangiflutti e Fofana che dovrebbe fungere da interno di inserimento; Musso in porta, solita difesa a tre comandata da Troost-Ekong con Opoku e Nuytinck che agiranno ai suoi lati. Sulle corsie dovrebbe arrivare la conferma per Stryger Larsen e D’Alessandro, ma Pussetto torna dalla squalifica e si gioca un posto (con il danese che potrebbe scalare in difesa), De Paul giocherà da seconda punta e allora Okaka e Lasagna sono in ballottaggio, con il primo favorito.
QUOTE E PRONOSTICO
Aspettando Sampdoria Udinese, diamo uno sguardo a quello che le quote Snai prevedono: a Marassi ovviamente la squadra favorita è quella blucerchiata, con un valore pari a 1,85 la somma giocata sul segno 1 che identifica la sua vittoria. Distante, ovvero con una quota di 4,25 sul segno 2, l’eventualità del successo esterno dei friulani mentre per il segno X, che identifica il pareggio, abbiamo un valore corrispondente a 3,50 volte la puntata con questo bookmaker.