DIRETTA DJOKOVIC POUILLE (6-0, 6-2, 6-2)
Nessun problema per Nole Djokovic, che nella semifinale dei Australian open 2019 batte senza grossi affanni il francese Lucas Pouille raggiunge Rafa Nadal nella finalissima per il primo open della stagione di tennis. Sul cemento di Melbourne il serbo mostra il suo miglior tennis: anche in chiusura del match non c’è stato praticamente nulla da fare per il tennista classe 1994 d’oltralpe che pure si è mostrato confuso e disorientato dai colpi del suo avversario, che arrivavano da ogni parte. Il risultato della semifinale Djokovic-Pouille è di 6-0, 6-2, 6-2: numeri impressionanti se contiamo che siamo a una semifinale di un grande slam, il primo dell’anno. Per Djokovic la finalissima di domenica sarà la settima della sua carriera in Australia: nelle precedenti sei il cemento di Melbourne non lo ha mai tradito. Staremo a vedere che succederà contro un Rafa Nadal in ottimo stato di grazia. (agg Michela Colombo)
DIRETTA DJOKOVIC POUILLE (6-0)
Djokovic Pouille non ha avuto storia nel primo set. La seconda semifinale degli Australian Open 2019 è cominciata con un totale dominio da parte di Nole, che ha fatto valere tutta la sua superiorità rispetto a Pouille, testa di serie numero 28 del torneo di Melbourne, per conquistare il primo set con l’eloquente punteggio di 6-0, che non richiede molti commenti. Bastano i numeri per raccontare un set che è durato la miseria di 24 minuti di gioco, con tre break di Djokovic nei game pari, nei quali era in battuta Pouille. Tutto facile per il serbo dunque, sia quando era in battuta Pouille, sia a maggior ragione nei propri turni al servizio, due su tre vinti lasciando il francese a zero. Il secondo set, iniziato da qualche minuto, ha regalato se non altro al francese la gioia del primo punto, conservando il servizio nel secondo gioco: servirà però davvero un’impresa per ribaltare le sorti di una partita che sembra già scritta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO
Per seguire la diretta tv degli Australian Open 2019 dovrete andare su Eurosport: è rimasto questo canale a trasmettere le partite del torneo, dunque appuntamento per tutti gli abbonati alla televisione satellitare o in possesso del digitale terrestre. Per tutti coloro che non avessero a disposizione un televisore, la diretta streaming video dello Slam è garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà necessario abbonarsi; ricordiamo anche l’appuntamento con il sito ufficiale www.australianopen.com per tutte le informazioni utili, e i corrispettivi account presenti sui social network – e consultabili gratuitamente – agli indirizzi facebook.com/AustralianOpen e, su Twitter, @australianopen.
SI GIOCA
Sta per cominciare Djokovic Pouille, la seconda semifinale degli Australian Open 2019 che designerà l’avversario di Rafa Nadal nella finale di domenica. Novak Djokovic naturalmente non è una sorpresa: numero 1 del Mondo, da Wimbledon in poi è tornato a dominare il tennis mondiale e adesso tutti si aspettano una finale di lusso tra Nole e lo spagnolo. Il compito di “rovinare i piani” è affidato al francese Lucas Pouille, testa di serie numero 28 di questi Australian Open, autore di un cammino già fantastico e che potrebbe diventare memorabile se dovesse allungarsi ancora di più. Apriamo però una parentesi sul torneo juniores, perché nella notte italiana si è disputata una storica semifinale tutta azzurra tra Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri, vinta dal primo con il punteggio di 6-2, 6-4. Per la prima volta nella storia avremo un italiano nella finale juniores degli Australian Open, adesso però andiamo a scoprire chi sarà il secondo finalista fra i grandi. Si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE SEMIFINALE
Novak Djokovic-Lucas Pouille è la seconda semifinale maschile agli Australian Open 2019: chi sarà a qualificarsi per la finale dello Slam di Melbourne? Se dovessimo stare al puro ranking non ci sarebbe storia: Novak Djokovic arriva all’appuntamento da numero 1 Atp, già certo di confermare la sua posizione anche dal prossimo lunedì e autore di una grande rincorsa che, dalla ventiduesima piazza della scorsa estate, lo ha portato a riprendersi la vetta nel giro di quattro mesi. Dall’altra parte, Lucas Pouille si presenta alla semifinale con il numero 31 della classifica, ma soprattutto con un dato incredibile: prima di questo Australian Open, non aveva mai vinto una partita nel tabellone principale di questo Slam. Se dunque Djokovic insegue il Major numero 15, che gli permetterebbe di staccare Pete Sampras nella graduatoria all-time (e portarsi a -2 da Rafa Nadal), Pouille va a caccia della gloria in quello che già oggi è il risultato migliore di una carriera comunque ancora da costruire (è un classe ’94). Non ci resta allora che valutare in che modo andranno le cose in questa appassionante semifinale Djokovic-Pouille, nella diretta degli Australian Open 2019; ricordiamo giusto un dato, ovvero che ogni volta in cui il serbo ha raggiunto la semifinale (sei volte, sette con quella di oggi) ha finito per vincere lo Slam.
AUSTRALIAN OPEN 2019: DJOKOVIC POUILLE
La semifinale maschile agli Australian Open 2019 è anche il primo incrocio tra Djokovic e Pouille, il che contribuisce ad aumentare l’interesse per la partita. Dal rientro in pianta stabile sul circuito, seguito alla necessità di fermarsi per curare il braccio, il serbo ha letteralmente dominato: ha vinto Wimbledon per la quarta volta e gli Us Open per la terza, in mezzo ci ha piazzato il titolo a Cincinnati che gli ha permesso di completare il circuito Master 1000 (unico giocatore nella storia ad aver vinto tutti gli Slam e i 1000), poi ha trionfato a Shanghai e giocato le finali di Parigi-Bercy e delle Atp Finals, perdendo da Khachanov e Zverev. Strappata la cima del ranking a Nadal, oggi Djokovic è tornato a essere quel giocatore dominante contro cui è difficile fare anche solo un punto; per di più ai quarti possiamo dire che si sia riposato, visto che Kei Nishikori ha dato forfait ancora nel secondo set. Pouille tornerà nella Top 20 dopo questi Australian Open 2019; il suo anno migliore resta il 2016 con i quarti raggiunti a Wimbledon e Us Open e la semifinale di Roma, per4 il resto pochi risultati davvero di livello. Qui a Melbourne però ha centrato il colpo grosso: nei primi turni magari ha avuto fortuna perchè ha evitato gli incroci contro Mischa Zverev e Dominic Thiem, ma poi ha battuto Borna Coric (testa di serie numero 11) e soprattutto Milos Raonic, che dopo aver demolito Alexander Zverev sembrava proiettato verso la semifinale. Il francese in carriera ha vinto cinque titoli, ultimo dei quali a Montpellier lo scorso anno; è allenato da Amélie Mauresmo (in passato già coach di Andy Murray) spendendo belle parole per la sua connazionale. Ora però il compito diventa ostico: per arrivare alla prima finale Slam Pouille dovrà battere Djokovic, che ha dalla sua parte qualunque favore del pronostico. Staremo a vedere…