DIRETTA SIRACUSA TRAPANI (1-2): I GRANATA SI CONFERMANO AL SECONDO POSTO!
Termina qui tra Siracusa Trapani. I granata vincono due a uno al termine di una partita non esaltante dal punto di vista dello spettacolo, ma comunque molto equilibrata. Gli ospiti hanno saputo sfruttare al meglio gli spazi concessi dai locali. Dopo i primi quarantacinque minuti chiusi sul pareggio, il Trapani ha trovato di nuovo il gol con Ferretti che poco prima aveva colpito il legno. Il Siracusa ha subito provato a rimettersi in carreggiata ma Dini è stato bravo ad opporsi a Vazquez e a Talamo. Nel finale del match un grintoso Catania si è fatto cacciar fuori dal direttore di gara per un fallo di mano sul traversone di Turati. Con questo successo il Trapani conferma il suo secondo posto in classifica, con 44 punti, mentre il Siracusa resta inchiodato a quota diciannove punti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FERRETTI PER IL SORPASSO
Quando siamo giunti a metà secondo tempo, Siracusa Trapani sono ferme sul risultato di uno a due. I padroni di casa hanno momentaneamente pareggiato i conti allo scadere della prima frazione di gioco, con Catania bravissimo ad inserirsi sul secondo palo e ad insaccare alle spalle di Dini sulla sponda di Bertolo. La rete del pareggio dà nuova linfa al Siracusa, che però subisce il raddoppio al decimo della ripresa. Il Trapani ritrova il vantaggio sugli sviluppi di un contropiede che Ferretti concretizza con grande freddezza e precisione. Bella giocata da parte del calciatore dei trapanesi, che con un tiro a giro ben calibrato infila Crispino e fa esultare i suoi. Si tratta del secondo gol in questa stagione da parte di Ferretti, che non segnava dallo scorso settembre. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI NZOLA!
Superata la mezzora di gioco nella diretta di Siracusa Trapani, con gli ospiti avanti per una rete a zero grazie al gol di Nzola messo a segno al sesto minuto. Gravissimo errore di Crispino che riceve palla da Parisi lasciandosela soffiare dal giocatore avversario, scaltro e cinico nel depositarla in rete. Provano a reagire quasi immediatamente i locali: Cognini difende palla da Scognamillo e cerca un tiro che però si spegne poco oltre la traversa. I ritmi calano leggermente fino al venticinquesimo, quando da una battuta corta di Tiscione nasce un batti e ribatti che porta il numero diciannove alla conclusione: Dini è attento e non si lascia sorprendere. Nulla di fatto dunque. Siracusa Trapani restano sul punteggio di zero a uno. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Siracusa Trapani del girone C per la ventitreesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre di questo gruppo del campionato di Serie C 2018-2019. Il Siracusa ha disputato finora 20 partite, vincendone cinque, pareggiandone altrettante e perdendone dieci. Le reti realizzate sono 19, mentre quelle subite 26. Il Siracusa dunque ha ottenuto per ora 19 punti in classifica, per una posizione non molto positiva. Il Trapani ha invece disputato una partita in più rispetto all’avversario ma soprattutto ha fatto molto meglio, vincendo in dodici occasioni, perdendo appena tre partite e pareggiando sei volte. La differenza reti è largamente positiva per il Trapani: 33 sono quelle realizzate e appena 15 le subite. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni del derby siciliano Siracusa Trapani!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Siracusa Trapani l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.
LE DICHIARAZIONI
Sempre più vicina la diretta di Siracusa Trapani, gli ospiti vivranno il secondo derby siciliano consecutivo. Il Trapani infatti arriverà a Siracusa reduce dalla sfida nel turno infrasettimanale contro la Sicula Leonzio, che era terminata con un pareggio per 0-0. Facciamo allora un piccolo passo indietro a mercoledì sera e leggiamo le dichiarazioni di Vincenzo Italiano, che aveva commentato così la prestazione dei suoi ragazzi: “Veniamo fuori nei secondi tempi, abbiamo portato a casa sette risultati utili di fila e questo credo sia davvero importante. Questo è uno 0-0 che ci può stare. Sono contento che la squadra abbia concesso poco. I ragazzi nell’intervallo mi avevano detto che facevano fatica, nella ripresa con dei piccoli accorgimenti siamo riusciti a creare palle gol. Era importante non perdere”. Il Trapani resta così secondo, ma se vuole provare a inseguire il primato servirebbe tornare già oggi alla vittoria, non solamente evitare le sconfitte… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STORIA DEL MATCH
Avvicinandoci alla diretta di Siracusa Trapani, possiamo adesso indagare la storia di questo derby siciliano abbastanza ricco di tradizione, dal momento che si contano ben 21 precedenti della partita. Il bilancio complessivo sorride senza ombra di dubbio al Trapani, che ha raccolto undici vittorie a fronte di cinque pareggi e altrettanti successi del Siracusa, di conseguenza in ritardo anche nel numero delle reti segnate, 17 contro le 26 all’attivo del Trapani. Nemmeno il fattore campo aiuta molto il Siracusa, che nei nove precedenti disputati davanti ai propri tifosi ha raccolto tre vittorie, due pareggi ma anche quattro sconfitte. Ricordiamo infine che in questa stagione sono già state disputate due partite fra queste squadre siciliane, con altrettanti successi del Trapani per 2-1 nell’andata di campionato il 29 settembre 2018 e per 3-1 nella Coppa Italia di Serie C il 30 ottobre. In entrambi i casi però si giocava a Trapani, basterà il fattore campo al Siracusa per invertire la tendenza? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SIRACUSA TRAPANI, INFO E ORARIO
Siracusa Trapani, diretta dall’arbitro Alessandro Meleleo, è il derby siciliano che sarà giocato dalle due formazioni alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, domenica 27 gennaio 2019, presso lo stadio Nicola De Simone di Siracusa per la ventitreesima giornata di Serie C, nel girone C. L’appuntamento è di sicuro interesse, anche se le ambizioni e le necessità di classifica di Siracusa e Trapani sono ben diverse. I padroni di casa, reduci dal pareggio per 1-1 sul campo della Paganese mercoledì nel turno infrasettimanale, hanno appena 19 punti in classifica e di conseguenza l’orizzonte del Siracusa è quello della lotta salvezza, possibilmente evitando di dover passare dai playout. Il discorso è ben diverso per il Trapani, che occupa il secondo posto a quota 41 punti: in questo caso l’obiettivo è la migliore posizione possibile nella griglia playoff e magari anche tenere vivo il sogno primo posto, anche se mercoledì è arrivato un rallentamento sotto forma di pareggio con la Sicula Leonzio in un altro derby siciliano per il Trapani.
PROBABILI FORMAZIONI SIRACUSA TRAPANI
Proviamo adesso a vedere le probabili formazioni per Siracusa Trapani. Cominciando dai padroni di casa, ecco che Ezio Raciti dovrebbe proporre il suo Siracusa con il modulo 3-4-2-1: Crispino in porta; retroguardia a tre con Daffara, Turati e Bertolo; nella linea del centrocampo a quattro invece i possibili titolari sono Palermo, Gio. Fricano, Del Col e Bruno; infine il reparto d’attacco, dove dovremmo vedere Rizzo e Tiscione sulla trequarti, in appoggio alla prima punta Cognigni. Il Trapani di Vincenzo Italiano dovrebbe rispondere con il 4-3-3: l’estremo difensore Dini protetto in difesa da Garufo, Taugourdeau, Pagliarulo e Da Silva da destra a sinistra; nel terzetto di centrocampo ci attendiamo invece Toscano, Corapi e Costa Ferreira; infine i possibili titolari nel terzetto d’attacco saranno Nzola, Evacuo e Fedato.
PRONOSTICO E QUOTE
Come ultima cosa, diamo uno sguardo al pronostico sul derby Siracusa Trapani in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Eurobet. Il favore di questo pronostico va al Trapani, tanto che il segno 2 è quotato a 2,20. Si colloca in posizione intermedia il pareggio, infatti il segno X è quotato a 3,05, infine si sale ancora un pochino di più per la vittoria casalinga del Siracusa, dal momento che il segno 1 varrebbe 3,35 volte la posta in palio.