DIRETTA TREVISO CAGLIARI (RISULTATO FINALE 94-52)
Treviso Cagliari 94-52: il riscatto della De’ Longhi passa attraverso una vittoria netta al PalaVerde contro una Hertz che ci ha messo il cuore e ha anche segnato oltre 30 punti nel primo tempo, ma è stata travolta dalla qualità di una squadra che non ha nessuna intenzione di mollare la sua corsa alla promozione diretta. Dopo aver perso al PalaDozza, in maniera anche piuttosto evidente, Treviso ha risposto: Dominez Burnett, Alviti, Chillo e Matteo Imbrò hanno guidato la squadra di Massimiliano Menetti fin dal primo minuto, prendendo 11 punti di vantaggio che sono diventati addirittura 24 quando le due squadre sono rientrate negli spogliatoi. A quel punto la partita era finita come già detto, ma la voglia trevigiana di riprendere morale ha generato anche un quarto periodo nel quale Cagliari è finita malamente sotto, convinta se non altro di poter ridurre il suo margine e invece costretta a vedere allungare ulteriormente i padroni di casa. Dunque Treviso riparte: se sarà una vittoria determinante per il primo posto lo scopriremo, intanto adesso la De’ Longhi può aver messo le cose in chiaro almeno per quanto riguarda la piazza d’onore nel girone Est. (agg. di Claudio Franceschini)
TREVISO CAGLIARI (76-50): 4^ QUARTO
Treviso Cagliari 76-50: la partita del PalaVerde è già finita, la De’ Longhi ha caricato a testa bassa anche all’inizio del terzo quarto e, anche se la Hertz ha provato a tenere botta, il distacco era già talmente ampio che è bastata una leggera accelerata per arrivare anche ai 30 punti di margine. Dominez Burnett è il migliore dei suoi, ma ci sono anche le prestazioni di Alviti e Imbrò che fanno piacere a Massimiliano Menetti; Treviso tira con il 50% dall’arco e questo è un altro dato che inchioda Cagliari, che non ha troppe alternative al duo Miles Jr-Johnson e dunque progressivamente si stacca. Dunque adesso si giocherà un terzo quarto che, almeno sulla carta, dovrebbe essere un semplice garbage time nel quale Treviso potrà anche far riposare qualche titolare e puntare sulla maturazione delle seconde linee; vedremo invece se Cagliari avrà la capacità, quantomeno, di ridurre il distacco e rendere meno amara una sconfitta che, a meno di un miracolo, è di fatto già segnata. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Treviso Cagliari non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
TREVISO CAGLIARI (57-33): 3^ QUARTO
Treviso Cagliari 57-33: primo tempo davvero dominante da parte della De’ Longhi, che oltrepassa i 50 punti segnati e con la coppia Burnett-Alviti si prende un vantaggio che potrebbe riuscire a portare fino al fondo. La partita è ad alto punteggio, perché anche la Hertz ci sa fare offensivamente: la qualità degli attacchi isolani è buona, Miles indica la via ma se l’aspetto determinante è il talento Treviso abbonda, potendo permettersi di condurre le danze anche con le seconde linee. Per come si è messa in questo momento la serata del PalaVerde sembra già chiusa, ma sappiamo bene che le partite di basket possono essere molto lunghe e cambiare anche con un singolo possesso; dunque, appuntamento al secondo tempo per scoprire se la De’ Longhi sarà in grado di tornare alla vittoria e riprendere la sua marcia verso il primo posto nella classifica del girone Est. (agg. di Claudio Franceschini)
TREVISO CAGLIARI (29-18): 2^ QUARTO
Treviso Cagliari 29-18: partenza davvero lanciata quella della De’ Longhi, che prova subito a fare la differenza e scavare un solco utile. Dominez Burnett è implacabile: il numero 2 raggiunge subito la doppia cifra per punti segnati, lo aiuta Matteo Imbrò e il primo quarto di Treviso è un capolavoro offensivo, che lascia la pur volenterosa Cagliari in ritardo. Per gli isolani abbiamo la doppia cifra di Miles Jr., e in generale la Herz non ha nemmeno fatto male ma come detto i padroni di casa hanno premuto sull’acceleratore fin dal primo istante, del tutto intenzionati a dimenticare la sconfitta del PalaDozza. Manca comunque mezz’ora al termine della partita, perciò vedremo se Cagliari troverà eventualmente la reazione giusta o se invece la De’ Longhi saprà condurre in porto la vittoria interna. (agg. di Claudio Franceschini)
TREVISO CAGLIARI (0-0): PALLA A DUE!
Tutto è pronto per la diretta di Treviso Cagliari, nei pochi minuti che ci separano dalla palla a due andiamo dunque a leggere alcune statistiche sul cammino finora avuto nel campionato di Serie A2 dalle due squadre in campo fra pochissimo. Per la De’ Longhi Treviso tredici vittorie e cinque sconfitte su diciotto partite finora disputate per una percentuale di successi pari al 72,2%, con 1479 punti segnati e 1318 al passivo, dunque la differenza punti per la squadra trevigiana è pari a +161. In casa sette vittorie e due sconfitte per Treviso, che in trasferta vanta invece sei successi e tre sconfitte. Infine, nelle ultime cinque giornate due sole vittorie nel ruolino di marcia di Treviso, che sta dunque vivendo un pericoloso rallentamento. Cagliari risponde con sei vittorie e dodici sconfitte, dunque la squadra sarda ha il 33,3% di successi; 1426 punti segnati e 1574 subiti per la squadra di Cagliari, che ha una differenza punti pari a -148. In trasferta tre vittorie e sei sconfitte, bilancio esattamente identico a quello nelle partite casalinghe, infine ecco tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque partite giocate dai sardi. Adesso però la parola passa al campo: Treviso Cagliari sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ULTIMA GIORNATA
Si avvicina la diretta di Treviso Cagliari, andiamo a vedere quali sono stati i risultati delle due squadre della Serie A2 di basket nella scorsa giornata di campionato. Abbiamo già parlato della sconfitta subita dalla De’ Longhi nel big-match contro la Fortitudo Bologna, che si è imposta con il punteggio finale di 84-74 nella partita che è sicuramente la sfida più affascinante di tutto il campionato della Serie A2 di basket. Treviso si è dovuta inchinare soprattutto a un Daniele Cinciarini praticamente perfetto, 24 punti con 9/10 dal campo, in una partita che ha visto i veneti fin da subito in difficoltà, tanto che già all’intervallo lungo il passivo era di 11 punti, gap impossibile da recuperare nella ripresa. Notizie migliori per Cagliari, che sul campo di Ravenna ha ottenuto un successo per 90-94 che potrebbe essere fondamentale per i sardi nella strada verso la salvezza. Partita decisa da un primo quarto fenomenale da parte di Cagliari, avanti 17-30 dopo i primi 10 minuti e poi addirittura 33-51 a metà partita. Nella ripresa Ravenna ha rimontato, ma era troppo tardi. Eccellenti nella Hertz le prestazioni di Anthony Gillespie e Roberto Rullo, autori rispettivamente di 30 e 26 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Treviso Cagliari, in diretta dal PalaVerde di Villorba, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, mercoledì 30 gennaio 2019, e sarà una partita valida per la diciannovesima giornata – quarta del girone di ritorno – del campionato della Serie A2 di basket 2018-2019 nel girone Est, che torna in campo per un turno infrasettimanale. Treviso Cagliari dovrà essere per la De’ Longhi l’occasione per tornare immediatamente alla vittoria dopo la sconfitta incassata con la Fortitudo nello scontro al vertice di domenica scorsa, che naturalmente ha segnato per i veneti una brusca battuta d’arresto verso il primo posto che varrebbe la promozione diretta. A -8 dalla capolista, adesso l’obiettivo potrebbe essere riprendersi il secondo posto, che attualmente è di Montegranaro. Di fronte ci sarà una rivale di certo non irresistibile, la Hertz Cagliari che ha appena 12 punti in classifica e deve dunque pensare alla salvezza, innanzitutto evitando l’ultimo posto e se possibile sfuggendo anche ai playout: per i sardi (inseriti nel girone Est pur essendo naturalmente geograficamente a Ovest dell’Italia) oggi la missione è quasi impossibile, ma arriveranno al PalaVerde senza nulla da perdere, cercando di mettere a segno un colpaccio che avrebbe immenso valore.
RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo già sommariamente descritto le stagioni molto differenti finora vissute da Treviso e Cagliari. Sulla carta dunque questa sera non dovrebbe esserci storia, come testimoniano le 14 lunghezze di differenza in classifica, per di più a vantaggio della formazione che questa sera godrà anche dell’ulteriore vantaggio del fattore campo. Treviso però deve immediatamente ripartire dopo lo stop di domenica contro la Fortitudo: pensare al primo posto appare ora assai complicato, ma anche ottenere la migliore posizione possibile nella griglia dei playoff avrebbe naturalmente una notevole importanza. Il calendario offre un’occasione da non perdere, anche se Cagliari merita rispetto in trasferta, dove i sardi sono già riusciti a vincere ben tre volte, dato interessante per chi è nelle retrovie della classifica. Insomma, Cagliari non è di certo una corazzata, ma sa come dare fastidio anche lontana da casa: Treviso è avvisata, una nuova sconfitta sarebbe un colpo durissimo per le ambizioni della De’ Longhi.