L’Atalanta ha completato il suo capolavoro battendo 3-0 la Juventus, alla prima sconfitta nella sua stagione in Italia (erano già arrivate in Champions League le sconfitte contro Manchester United e Young Boys). I bergamaschi accedono alla semifinale di Coppa Italia, in cui affronteranno la Fiorentina, chiudendo un match perfetto con il gol del 3-0 siglato ancora da Duvan Zapata, che su un rinvio lungo di Berisha ha approfittato di una giocata suicida di De Sciglio, che si è fatto soffiare il pallone mettendo l’attaccante colombiano a tu per tu con Szczesny. La Juventus abdica nella competizione dopo quattro vittorie consecutive dal 2015 al 2018, due finali vinte contro la Lazio e due contro il Milan. (agg. di Fabio Belli)
TRACOLLO ROMA
E’ iniziata male, è finita peggio per la Roma al Franchi di Firenze. Vittoria storica nei quarti di finale di Coppa Italia per la Fiorentina: dopo il 3-1 nel primo tempo, arrivano i gol di Benassi, Federico Chiesa (tripletta a fine partite per lui) e la doppietta di Giovanni Simeone. 7-1, la Roma ricorda i fantasmi di Champions contro Manchester United e Bayern Monaco chiudendo in dieci uomini per l’espulsione di Dzeko, ed ora la panchina di Di Francesco è di nuovo bollente. Per quanto riguarda il match di Bergamo, super Atalanta contro una Juventus che ha palesato le difficoltà già viste in campionato contro la Lazio. Micidiale uno-due firmato da Castagne e Zapata, ed i bergamaschi vedono ora concreta la possibilità di compiere l’impresa. (agg. di Fabio Belli)
FIORENTINA SPRINT
I risultati di Coppa Italia ci parlano di un inizio shock all’Artemio Franchi dove la Roma è sotto 3-1 all’intervallo contro la Fiorentina. Pronti via è pesante l’uno due con cui Federico Chiesa mette al tappeto la squadra di Eusebio Di Francesco. Prima di giustezza poi con un tocco sotto supera due volte Robin Olsen e mette i capitolini in grande difficoltà. La squadra ospite reagisce e segna la rete del 2-1 di Aleksander Kolarov con un sinistro micidiale da fuori area. Sembra riaperta la gara, ma la viola stasera è proprio scatenata e segna subito il 3-1 con Luis Muriel. Il colombiano dopo due partite e mezzo ha segnato ben quattro, dimostrando di essere un calciatore in grado di spaccare la squadra. La Roma nella ripresa potrebbe effettuare dei cambi tecnici, per cercare di riaprire ancora la gara. Tra i protagonisti, anche se non ha segnato, c’è assolutamente da menzionare Mirallas che è stato schierato un po’ a sorpresa da Stefano Pioli e sta facendo benissimo. La viola ha perso per infortunio Vitor Hugo. (agg. di Matteo Fantozzi)
TUTTO PRONTO AL FRANCHI
Tutto è pronto per la prima partita attesa oggi in Coppa Italia, cioè Fiorentina Roma. I riflettori saranno dunque puntati sullo stadio Artemio Franchi: la formula, come sappiamo, prevede che pure i quarti di finale siano disputati in gara secca, dunque non è da escludere uno sforzo gravoso per i giocatori delle due squadre, perché in caso di pareggio si dovranno disputare anche i tempi supplementari e, in caso di necessità, pure i calci di rigore. La formula della Coppa Italia, pur se immutata ormai da molti anni, resta decisamente particolare, con tutti i turni previsti in partita unica ad eccezione delle semifinali, che sono in calendario per il 27 febbraio (andata) e 24 aprile (ritorno), con l’ulteriore anomalia dunque di un turno che vedrà i suoi due atti a distanza di ben due mesi fra loro. Non ci sono invece dubbi per quanto riguarda la finale, fissata allo stadio Olimpico di Roma per il 15 maggio. Per adesso però è meglio restare saldamente ancorati all’attualità: parola al campo, il mercoledì della Coppa Italia sta infatti per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Attendendo i risultati di Coppa Italia relativi alle due partite di oggi nei quarti di finale, facciamo un excursus alla passata stagione. La Roma non faceva parte del tabellone dei quarti perché era stata eliminata già agli ottavi – suo debutto nella competizione – perdendo per 1-2 in casa contro il Torino. Si fermò invece proprio nei quarti la corsa della Fiorentina, che fu sconfitta per 1-0 dalla Lazio: l’auspicio dei gigliati è che quest’anno l’incrocio con una squadra della Capitale sia più positivo, anche grazie al fatto che si giocherà a Firenze e non all’Olimpico. La Juventus invece ebbe la meglio per 2-0 nel derby contro il Torino e l’Atalanta firmò una bella impresa andando a vincere per 1-2 sul campo del Napoli: a distanza di un anno, per la Dea i quarti di finale di Coppa Italia si annunciano di nuovo molto impegnativi. Arriverà un’altra impresa? Di certo servirà un altro epilogo rispetto all’incrocio con la Juventus, che fu in semifinale con doppia vittoria dei bianconeri, sempre per 1-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DEI QUARTI DI FINALE
Sarà un mercoledì 30 gennaio 2019 ricco di grande calcio, per scoprire i risultati di Coppa Italia relativi ad altre due sfide dei quarti di finale. Dopo Milan Napoli di ieri sera, oggi sarà dunque il turno di altre due partite: alle ore 18.15 Fiorentina Roma e alle ore 20.45 Atalanta Juventus. Solo sfide di cartello, d’altro canto i risultati Coppa Italia degli ottavi di finale avevano promosso in tutti gli incroci le teste di serie e di conseguenza in questi giorni vivremo solamente partite di livello: da ieri sera a San Siro passando per le due partite di questa sera a Firenze e Bergamo per tornare infine di nuovo al Meazza domani sera, dove vivremo Inter Lazio per completare il quadro delle quattro squadre che si qualificheranno alle semifinali, che si disputeranno su andata e ritorno a differenza dei quarti che (come tutti i turni precedenti) stiamo vivendo in partita secca, con tempi supplementari ed eventuali calci di rigore in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari.
RISULTATI COPPA ITALIA: LE PARTITE DI OGGI
Dunque oggi dovremo scoprire i risultati di due quarti di finale di Coppa Italia a dir poco intriganti. Fiorentina Roma e Atalanta Juventus saranno sicuramente due belle partite, a maggior ragione perché si giocheranno a Firenze e Bergamo, dando ai gigliati e ai nerazzurri maggiori possibilità di ben figurare. In campionato si è già giocato sia al Franchi tra Fiorentina e Roma sia all’Atleti Azzurri d’Italia tra Atalanta e Juventus ed in ogni caso ci fu un pareggio, a dimostrazione del fatto che sulla carta è difficile sbilanciarsi troppo. Ad esempio, con il suo gioco l’Atalanta potrebbe far soffrire anche la Juventus, che d’altronde sta dimostrando una stupefacente qualità di vincere sempre, anche le partite che in termini di qualità non meriterebbe di conquistare – e la Coppa Italia serve se si cullano ambizioni di Triplete. Fiorentina e Roma mette invece di fronte due big che da troppi anni non vincono trofei: la Coppa Italia potrebbe essere la strada più breve per tornare a festeggiare, guai a snobbarla.
RISULTATI COPPA ITALIA, QUARTI DI FINALE
FINALE Fiorentina Roma 7-1 – 7′ F. Chiesa (F), 18′ F. Chiesa (F), 28′ Kolarov (R), 33′ Muriel (F), 66′ Benassi (F), 74′ F. Chiesa (F), 79′ G. Simeone (R), 89′ G. Simeone (R)
IN CORSO Atalanta Juventus 2-0 – 37′ Castagne, 39′ D. Zapata