L’emergenza neve non è ancora terminata e con febbraio alle porte l’inverno si prepara all’ultimo, vero colpo di coda con i primi giorni del prossimo mese che saranno caratterizzati da notevoli e abbondanti precipitazioni in tal senso: insomma, è confermato il “trend” degli scorsi giorni con una ondata di gelo russo a causa della formazione di un’area di alta pressione tra la stessa Russia e la Scandinavia. I giorni da cerchiare in rosso, o per meglio dire in bianco, sono quelli della prima decade di febbraio e anche l’Italia, seppure non nella sua interezza, sarà interessata da questa perturbazione che già in questi giorni dà però il suo primo assaggio: sa venerdì però anche una nuova perturbazione atlantica contribuirà a far abbassare ulteriormente le temperature con sacche di aria fredda e precipitazioni nevose non solo in montagna e collina ma anche in pianura. (agg. di R. G. Flore)
LE PREVISIONI METEO
Le previsioni meteo avevano predetto l’arrivo della neve per questa mattina in Liguria ma al momento, salvo qualche fiocco sparso, non si segnalano particolari disagi. Genova si è svegliata come da prassi, con le strade e le autostrade sgombre e senza alcun fiocco. Qualche fiocco di neve invece a Masone e Busalla, ma senza registrare particolari disagi visto che le temperature si sarebbero alzate nelle ultime ore, non permettendo alla coltre bianca di attaccarsi al solo. In tutta la regione è stata comunque diffusa l’allerta neve e la macchina organizzativa intende farsi trovare pronta in caso di evenienza, evitando di ripetere i numerosi disagi capitati la scorsa settimana. L’allerta dell’Arpal durerà fino alle ore 15:00 di oggi pomeriggio in provincia di Imperia, Savona e Genova, mentre verrà prolungato fino alle 18:00 tra Portofino e La Spezia, sul versante più orientale della regione. Al momento sta invece nevicando in quasi tutto il Piemonte, ma anche in questi casi non si registrano particolari disagi, nonché nella zona ovest della Lombardia, Milano compresa, dove stanno iniziando a cadere i primi fiocchi misti comunque ad acqua. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ALLERTA NEVE IN LIGURIA
I giorni della merla, i più freddi dell’anno, sono arrivati ed è allerta neve in Liguria. Non sarà solo però la regione con capoluogo Genova ad essere imbiancata, perché la neve cadrà anche a Milano, oltre che in Trentino Alto Adige. Attenzione a quello che accadrà al sud del nostro paese con nevischio misto a temporali previsto sulla Calabria, più sull’entroterra che sul lato mare. Sono giornate queste dove sicuramente saranno molti repentini i cambiamenti di condizioni climatiche, con le temperature che saranno molto rigide un po’ ovunque. Si calcola che domani le minime si potrebbero attestare sui -4 gradi centigradi di Aosta. Saranno diverse le città che scenderanno sotto lo zero, tra queste Milano, Torino, Perugia, L’Aquila, Bologna, Trieste, Venezia e Bolzano. Attenzione anche al centro dove dovrebbe far particolarmente freddo sulla Toscana con venti forti e costanti precipitazioni durante tutto l’arco della giornata. (agg. di Matteo Fantozzi)
MILANO E GENOVA IMBIANCATE DA DOMANI
Torna da questa sera alle 21 la nuova allerta meteo per neve in tutta la Liguria: dopo una settimana esatta delle ingenti nevicate che hanno bloccato mezzo Levante e la stessa Genova, torna l’allarme nel pieno dei Giorni della Merla (oggi, domani 30 e giovedì 31 gennaio). Il servizio Arpal Liguria ha emanato l’allerta neve “gialla” per tutta la Regione, “arancione” per l’area sopra Genova più prossima al confine lombardo e piemontese. «I primi a essere coinvolti saranno i versanti padani con precipitazioni nevose che, dalle prime ore della notte, potranno coinvolgere anche le zone costiere della parte centrale della regione», segnala l’Arpal, annunciando come i giorni di domani e dopodomani saranno quelli con maggiore possibilità di imbiancate su Genova e parte del Levante. Non saranno nevicate “record”, mail forte gelo e il maltempo dovranno comunque far prestare attenzione negli spostamenti su strada e nel calcolo di un prevedibile traffico rallentano nei grandi snodi.
I GIORNI DELLA MERLA: LE PREVISIONI DEL METEO
In vista dei Giorni della Merla, oltre alla Liguria, è l’intero Nord Italia ad essere coinvolto da una ingente carica di neve specie sulle Regioni occidentali e su quelle centrali, in particolare modo Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Oltre a Genova, saranno Milano e Torino che dalla giornata di domani potranno prevedere neve anche in città con accumuli tra i 5 e i 10 centimetri. Altre città coinvolte, secondo le previsioni de Il Meteo, saranno «Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Varese, Pavia, Piacenza, Monza, Lodi, Parma, Bologna, Reggio Emilia, Trento, Bolzano». Il secondo momento di allerta neve arriverà da giovedì 31 in poi: fino alla mattinata del giorno dopo, 1 febbraio, ingenti nevicate coinvolgeranno il Nordovest con il maltempo e le piogge che invece si accumuleranno sul Centro. Sono previsti nubifragi su Alpi, Prealpi, Liguria, Toscana, Sardegna e Lazio, riporta l’Adkronos.