Sono 17.400 i manifestanti in tutta la Francia: questi i dati resi pubblici dal ministero dell’interno sull’atto XII dei gilet gialli, ovvero il dodicesimo sabato di proteste in piazza contro Emmanuel Macron e il suo governo. Situazione di alta tensione in particolare a Parigi e a Strasburgo, dove si sono riunite centinaia di persone tra place Kleber e la stazione. Momenti delicati registrati anche nella Capitale, dove si è tenuta la marcia bianca contro le violenze delle scorse settimane. Il ministro dell’interno Cristophe Castaner ha sottolineato che il dispositivo di sicurezza allestito per oggi è «potente e reattivo», con circa 80 mila agenti schierati su tutto il territorio francese. Infine, un dettaglio sul particolare caso di Tolosa: il corteo è stato posticipato a domani, quando si terrà un’assemblea dei cittadini nel tentativo di strutturare il movimento. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
GILET GIALLI, ATTO XII
Gilet gialli, Acte XII: dodicesimo sabato di proteste in Francia contro il presidente Emmanuel Macron. Sette giorni fa è andata in scena la prima notte gialla e oggi sono previsti numerosi cortei su tutto il territorio francese. Parigi è il centro nevralgico, ma sono attese migliaia di persone anche a Tolosa e Bordeaux, divenute due capisaldi della mobilitazione con l’inizio del 2019. Pochi minuti fa nella capitale, precisamente a Felix Ebouè, è iniziata una marcia in omaggio alle vittime della violenza della polizia: i gilet jaunes raggiungeranno Place de La Republique. Come evidenzia Filippesi su Twitter, presente anche Jérôme Rodrigues, il contestatore che ha perso un occhio a causa delle flashballs lo scorso sabato. Le Monde riporta che sarebbero un centinaio le persone rimaste ferite negli scontri: manifestanti ma anche giornalisti e passanti, in gran parte a causa dei LBD (proiettili difensivi di gomma).
GILET GIALLI, PROTESTE IN TUTTA LA FRANCIA
Dall’inizio delle mobilitazioni dei gilet jaunes, il Defence Balls Launcher (LBD) sarebbe stato utilizzato quasi in 10 mila occasioni, 9.228 per la precisione: Le Monde rivela che sarebbero 71 le persone ferite nelle ultime due settimane. Indagini in corso, ma la priorità assoluta è volta alla sicurezza. Parigi è stata blindata, grande presenza delle forze dell’ordine e traffico limitato: la prefettura della Capitale, in una dichiarazione, ha consigliato agli automobilisti di non avvicinarsi alla zona del percorso del corteo, cercando inoltre di evitare boulevard des Invalides, la rue de Grenelle e la rue du Bac (zona blu), nonché il perimetro compreso tra avenue de Marigny, place Beauvau e rue du Faubourg-Saint-Honoré (zona rossa). Infine, aggiornamenti da Valence: secondo Annick Cojean, le autorità si attendono tra gli 8 e i 10mila manifestanti.