E’ morta la mamma di Matilde Brandi, la signora Giuseppina Zanotti. Aveva 86 anni ed era malata di Alzheimer ormai da una decina di anni. Si è spenta poco dopo la messa in onda della puntata di ieri di Verissimo, nota trasmissione di Canale 5 condotta da Siliva Toffanin, in cui la Brandi aveva rilasciato un’intervista parlando proprio della sua mamma, e commuovendosi visibilmente: «Una malattia devastante, maledetta – diceva la ballerina parlando con la padrona di casa – giorno dopo giorno perdi un pezzo del proprio caro. Mia madre era un treno, ora vederla in quel letto mi fa stare male. Io penso che capisca perché a volte piange, ma spero che non capisca, magari vive nel suo mondo. Da qualche giorno rifiuta il cibo e capisco tante persone che decidono di voler morire. Lei c’è ancora, ma come sta?». Subito dopo la trasmissione, la notizia della scomparsa che la stessa Brandi ha voluto rendere pubblica attraverso un bello scatto della mamma su Instagram: «Vola mamma, vola in alto più che puoi – scrive la showgirl – ora nessuna malattia potrà farti più del male. Grazie a Verissimo e un grazie speciale a Silvia Toffanin dal cuore grande e meraviglioso come i suoi occhi! Mamma hai aspettato che raccontassi la tua storia e alla fine della puntata sei volata via. Non potevo immaginare, vola mamma, vola». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MATILDE BRANDI COMMOSSA A VERISSIMO
Un racconto molto toccante quello fatto da Matilde Brandi ai microfoni di Verissimo nel corso della puntata di oggi 2 febbraio. Lacrime e commozioni della showgirl sono per la mamma, Giuseppina Zanotti, purtroppo malata di Alzheimer da molti anni. “Mamma si è ammalata quando sono nate Aurora e Sofia (figlie gemelle della Brandi, ndr) 13 anni fa” ammette la ballerina. Oggi la signora Giuseppina si trova in un istituto specifico per la sua malattia: “i miei fratelli la lavano, la alzano tutti i giorni e sono meravigliosi. – racconta – Insieme abbiamo deciso di non portarla in un istituto, è un sacrificio, ma è giusto così. Da qualche giorno rifiuta anche di mangiare”. E continua “Le medicine ormai l’hanno annientata ed è come se fosse in coma”. Il racconto di Matilde Brandi è intervallato da momenti di forte commozione, ma la showgirl non si ferma e continua a spiegare i sintomi e le conseguenze di una malattia come l’Alzheimer.
Matilde Brandi: “Mia mamma Giuseppina, malata di Alzheimer”
“All’inizio capitava che andava dal parrucchiere e mi chiedevo dove fosse perché non trovava più la strada di casa. – racconta Matilde Brandi a Verissimo – Oppure al mare andava via e mi chiamavano tramite l’altoparlante ‘C’è una signora che si è persa, venitela a riprendere’. Poi diventa sempre più grave: escono nudi, non riconoscono più, dicono sempre le stesse cose. Lei poi mi dice mamma, come se tornasse bambina.” Ancora lacrime e commozione per la bionda showgirl, supportata da Silvia Toffanin in questo forte racconto. “Le mie figlie sanno della malattia di nonna Tina, la chiamiamo così e loro quando mi vedono tristi capiscono che sto pensando a lei” ammette, ancora, la Brandi.