Severo ma giusto Dario Zonta su Sapore di te: “I fratelli Vanzina non riescono a immaginare un cinema che si affranchi dalle ambientazioni e caratterizzazioni degli anni ottanta“. Su MyMovies non promuove il film diretto da Carlo Vanzina e con nel cast Serena Autieri, Nancy Brilli e Virginie Marsan. Anche Alessandra Levantesi è dello stesso parere e su La Stampa parla di “nostalgia canaglia sotto il sole del Forte”. Valerio Caprara su Il Mattino parla di un “ritorno agli anni ottanta senza il solito cafonal”. Un po’ in linea è anche Marco Giusti de Il Manifesto che evidenzia: “Quando l’Italia anni ottanta si specchiava alla Capannina”. Inutile negare che Vanzina ha fatto il suo successo con queste commedie legate a un decennio fantastico e che anche se un po’ ripetute nel tempo ha fatto bene a perorare la causa, cercando di cavalcarla il più possibile. Per scoprire qualcosa in più su Sapore di te possiamo andare a vedere il trailer, clicca qui per il video. Il film sarà in diretta streaming sul portale di Mediaset e potrete seguirlo dai vostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
Con Sapore di Te, Carlo Vanzina torna nelle sale cinematografiche dopo trent’anni dal successo ottenuto con i film Sapore di Mare e Sapore di Mare 2 – Un anno dopo, ambientati negli anni Sessanta. Poiché, però, non vi è alcun riferimento ai personaggi precedenti né alle storie non può essere considerato un vero sequel. Stessa spiaggia stesso mare, Forte dei Marmi ed anche se cambiano i personaggi e gli attori l’obiettivo resta uguale: mostrare agli spettatori uno spaccato della società, con tutti i difetti ed i pregi, attraverso un irriverente racconto delle debolezze di ciascun personaggio. Carlo Vanzina ha creato la famiglia Proietti proprio in onore del grande attore Gigi, del quale era grande amico avendo lavorato con lui in cinque film. La pellicola non è stata girata solo in Versilia poiché le location erano sparse non solo in Italia (Lazio, Trentino Alto Adige, Toscana) ma addirittura in Austria.
NEL CAST VINCENZO SALEMME
“Sapore di te” è un film commedia del 2014 in onda su Canale 5 il 6 febbraio alle ore 21.40. La pellicola, per la regia di Carlo Vanzina, vede un nutrito cast di artisti molto apprezzati dal pubblico per ruoli divertenti in molte delle commedie italiane degli ultimi anni. Tra questi vi sono: Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli, Nancy Brilli, Serena Autieri, Martina Stella, Giorgio Pasotti, Andrea Pucci, Valeria Graci, Paolo Conticini ed un insolito Francesco Gabbani, esordiente sugli schermi cinematografici. Si tratta, dunque, di volti noti della cinematografia italiana alcuni dei quali hanno lavorato insieme in altri film di successo come Vincenzo Salemme e Maurizio Mattioli, in Non si ruba a casa di ladri (2016) e Mai Stati Uniti (2013) entrambe per la regia di Carlo Vanzina oppure Vincenzo Salemme e Paolo Conticini in Buona Giornata (2012). Anche Nancy Brilli, che ha al suo attivo numerosissimi film e sceneggiati tv, aveva già recitato con Vincenzo Salemme in A Natale mi sposo del 2010 ed in Ex del 2009 mentre Serena Autieri in, Se mi lasci non vale del 2016, oltre ad aver recitato con Salemme è anche stata diretta dal regista partenopeo.
Sapore di te, la trama del film
Andiamo a vedere la trama di Sapore di te. Durante le vacanze estive dei mitici anni Ottanta, sulla spiaggia di Forte dei Marmi, nascono e si intrecciano storie dei vari protagonisti, ognuno dei quali vuole vivere spensieratamente quei giorni di sospirata vacanza. Ci sono: l’onorevole De Marco (Vincenzo Salemme), un commerciante di moda, Alberto Proietti (Maurizio Mattioli) con la moglie Elena (Nancy Brilli) e la figlia Sabrina (Katy Saunders), Luca e Chicco, due giovani studenti a caccia di avventure, il ricercatissimo bagnino Renato (Paolo Conticini). Uno spaccato di società di quegli anni, raccontata da Vanzina con ironia e lucidità. In un sovrapporsi di malintesi, amori che nascono e storie che finiscono, si muovono i personaggi di questa commedia. L’onorevole De Marco, vivace ed intraprendente politico socialista, si infatua improvvisamente di una sprovveduta soubrette, Susy (Serena Autieri) promettendole una carriera strepitosa in tv. Alberto Proietti, a sua volta, cerca di entrare in ogni modo nelle grazie di De Marco per cercare di ottenere una licenza tanto ambita che gli permetterebbe di aprire un negozio al centro di Roma, al posto di quello che già ha a San Giovanni. Armando (Giorgio Pasotti), gestisce un negozio di antiquariato ed è un latin lover inguaribile che tenta di sedurre ogni donna che incontra finché non conosce Anna (Martina Stella) che gli farà cambiare idea sull’amore. L’amicizia di Chicco e Luca, invece, viene messa a dura prova quando entrambe si innamorano della stessa ragazza, la giovanissima figlia di Proietti. Renato, amatissimo da tutte le straniere della spiaggia, trascorre il tempo fra il suo lavoro di bagnino e la compagnia delle tante conquiste. Intorno a questi personaggi principali, ruotano tantissime altre storie e situazioni come quelle dei soliti gruppi estivi che trascorrono le giornate fra sole, mare, scherzi e divertimenti notturni o i genitori di Luca, nostalgici dei tempi passati. Un film divertente che però lascia sempre una porta aperta per una riflessione sui veri valori della vita e sul alcuni attimi di commozione.