DIRETTA BRESCIA CARPI (RISULTATO FINALE 3-1): DONNARUMMA CHIUDE LA CONTESA
Inizia la ripresa tra Brescia e Carpi, si riparte dal vantaggio dei padroni di casa per due ad uno. Primo cambio per il Carpi, dentro Mustacchio al posto di Pachonik. Il Brescia attacca per provare a chiudere la contesa definitivamente. Traversone sempre dalla corsia di destra di Bisoli per Torregrossa, il centravanti del Brescia taglia sul primo palo ma sfiora soltanto la sfera che poteva valere il tris. Seconda ammonizione in casa Carpi, ammonito infatti Pezzi. Primo cambio per il Brescia, fuori Emanuele Ndoj ed in campo Daniele Dessena. Ultimo cambio per il Carpi, fuori Andrea Arrighini ed in campo Karamoko Cissé, quindici minuti alla fine. Fallo tattico di Tonali e giallo per lui. Secondo cambio per il Brescia, dentro Luca Tremolada al posto di Spalek. Ultimo cambio per il Brescia, fuori Torregrossa ed in campo Daniele Gastaldello. Donnarumma! La chiude il bomber del Brescia! Tremolada serve un gran pallone per Donnarumma che non deve fare altro che metterla in rete, doppietta per lui. Termina la gara, vince il Brescia. (agg. Umberto Tessier)
NDOJ RIPORTA AVANTI LE RONDINELLE!
Scontro aereo tra Martella e Pachonik. Rimane dolorante a terra il terzino del Brescia. Martella crossa, il pallone arriva a Torregrossa che si coordina in sforbiciata trovando però Pezzi. Lancio di Donnarumma per Bisoli che taglia in area di rigore e prova il tocco sotto ma è ottimo il riflesso di Piscitelli. Ndoj! Il Brescia si riporta in vantaggio! Perfetto l’inserimento del centrocampista dei lombardi su assist di Donnarumma, il centrocampista non sbaglia. Traversone di Arrighini per Coulibaly che all’ingresso dell’area di rigore viene steso da Ndoj, rigore per il Carpi! Arrighini si fa ipnotizzare da Alfonso! Tiro centrale facile preda del portiere del Brescia. Termina la prima frazione di gioco, tante emozioni al Rigamonti, il Brescia è avanti per due reti ad uno. (agg. Umberto Tessier)
ROLANDO RISPONDE A DONNARUMMA
Inizia il match tra Brescia e Carpi, arbitra Illuzzi di Molfetta. Il Carpi batte il calcio d’inizio, Marsura sostituisce Di Noia che si è fermato nel riscaldamento. Torregrossa cade in area di rigore per una trattenuta di Pezzi, per l’arbitro non ci sono gli estremi del calcio di rigore. Primo ammonito della sfida, Davide Marsura finisce nel registro dei cattivi di Illuzzi dopo il fallo su Bisoli. Spalek serve Torregrossa che entra in area di rigore e lascia partire un tiro a giro che termina di poco a lato rispetto alla porta di Piscitelli. Traversone di Sabelli verso il centro dell’area di rigore, Rolando che si fa scavalcare da Ndoj e lo stende, rigore solare per i lombardi. Sul dischetto si presenta Alfredo Donnarumma che non sbaglia! Conclusione chirurgica per l’attaccante che sigla la rete numero venti in campionato. Il Carpi risponde cinque minuti dopo con Rolando di testa! Grandi emozioni al Rigamonti. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Brescia Carpi in diretta tv non sarà disponibile, come d’altronde la grande maggioranza delle partite di Serie B, che sono visibili in diretta streaming video in esclusiva sulla piattaforma Dazn, la quale detiene appunto i diritti di trasmettere tutte le partite di ogni turno del campionato cadetto di calcio, mentre sulla televisione “tradizionale” va in onda solamente l’anticipo del venerdì sera, disponibile in chiaro su Rai Sport.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Per Brescia Carpi ormai è tutto pronto: andiamo allora a leggere qualche statistica su queste due squadre che daranno vita alla partita di Serie B, prima di scoprire le formazioni ufficiali. La capolista Brescia ha raccolto finora 39 punti in 21 partite, con dieci vittorie, nove pareggi e due sconfitte; straordinario l’attacco delle Rondinelle, che hanno segnato 46 gol, così la differenza reti è un eccellente +17 anche se la difesa a dire il vero potrebbe fare meglio (29 gol al passivo). Situazione radicalmente diversa per il Carpi: quattro vittorie, sei pareggi e undici sconfitte hanno portato finora solamente 18 punti agli emiliani, la cui differenza reti è pari a -17 con 20 gol segnati e 37 subiti. Adesso però possiamo davvero leggere le formazioni ufficiali di Brescia Carpi, poi la parola passa al campo: si gioca! BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Cistana, Romagnoli, Martella; Bisoli, Tonali, Ndoj; Spalek; Torregrossa, Donnarumma. Allenatore: Eugenio Corini. CARPI (4-3-3): Piscitelli; Pachonik, Sabbione, Poli, Pezzi; Coulibaly, Vitale, Di Noia; Jelenic, Arrighini, Rolando. Allenatore: Fabrizio Castori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Inquadriamo ora la diretta di Brescia Carpi, partita che chiuderà il sabato di Serie B, con alcuni numeri storici che ci danno un curioso quadro dei precedenti. Le due formazioni si sono affrontate nove volte e incredibilmente il Brescia non ha mai vinto, avendo raccolto sei pareggi a fronte di tre vittorie del Carpi. Gli emiliani sono dunque logicamente in vantaggio anche nel numero dei gol segnati, 15 contro le nove reti messe a segno dalle Rondinelle. Casa o trasferta dunque fa poca differenza, anche se possiamo osservare che le tre vittorie del Carpi sono arrivate due in casa e una in trasferta, con il Rigamonti che fu espugnato per 0-2 il 1° marzo 2014. Quanto ai risultati più recenti, ecco che c’è aperta una striscia di tre pareggi consecutivi, tutti per 1-1, nelle due partite dello scorso campionato e nell’andata di questa stagione. Il 22 settembre scorso infatti allo stadio Sandro Cabassi Carpi e Brescia si divisero la posta in palio in virtù dell’autorete di Paolo Frascatore dopo 14 minuti di gioco e del gol al 28’ di Andrea Arrighini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Brescia Carpi sarà diretta dall’arbitro Lorenzo Illuzzi della sezione Aia di Molfetta, che è stato designato per arbitrare la partita allo stadio Mario Rigamonti della città lombarda. Al suo fianco, agiranno nella quaterna arbitrale per questo match anche i due guardalinee Gianluca Sechi di Sassari e Filippo Bercigli di Valdarno ed infine il quarto uomo Daniele Minelli di Varese. Possiamo anche ricordare che questo sarà il primo incrocio stagionale per Lorenzo Illuzzi con il Brescia, mentre il Carpi è già stato arbitrato dal fischietto pugliese in occasione della sconfitta casalinga per 0-1 contro il Cittadella ad inizio settembre. In totale Illuzzi ha arbitrato sei partite in questo campionato di Serie B 2018-2019, con un bilancio complessivo di 39 cartellini gialli, tre espulsioni divise fra una somma di ammonizioni e due rossi diretti, ma nessun calcio di rigore assegnato fino a questo momento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brescia Carpi, diretta dall’arbitro Lorenzo Illuzzi, si gioca alle ore 18.00 di questa sera, sabato 9 febbraio 2019, presso lo stadio Mario Rigamonti della città lombarda, dove dunque andrà in scena l’ultima partita del sabato della ventitreesima giornata di Serie B. Sotto i riflettori in Brescia Carpi ci saranno naturalmente le Rondinelle padrone di casa: il Brescia di Eugenio Corini infatti sta volando, nella scorsa giornata ha rifilato cinque gol al Pescara e con 39 punti sta bazzicando vette che ad inizio campionato erano difficili da pronosticare per un Brescia che di certo non era atteso fra le principali protagoniste della classifica del campionato cadetto. Il turno di oggi è sulla carta favorevole, ma metterà alla prova la maturità del Brescia: per sognare davvero la promozione, bisogna sfruttare al meglio i turni sulla carta più facile. Il Carpi invece arriva da un buon pareggio contro il Verona, ma ha appena 18 punti e deve lottare duramente per la salvezza: un buon risultato a Brescia farebbe certamente molto bene al morale degli emiliani.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA CARPI
Dando adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Brescia Carpi, Eugenio Corini non dovrebbe certo stravolgere la squadra che ha trionfato a Pescara, dunque modulo 4-3-1-2 con Alfonso in porta, Sabelli terzino destro, Cistana e Romagnoli difensori centrali e Curcio a sinistra per completare la retroguardia. A centrocampo il Brescia dovrebbe proporre il terzetto con Bisoli, Tonali e Ndoj, mentre in attacco Spalek trequartista alle spalle della coppia d’oro formata da Torregrossa e dal capocannoniere Donnarumma. La risposta del Carpi di Fabrizio Castori dovrebbe concretizzarsi nel 3-5-2 con Sabbione, Pachonik e Poli davanti all’estremo difensore Colombi. Nel folto centrocampo a cinque potremmo avere da destra a sinistra Jelenic, Coulibaly, Di Noia, Vitale e Pezzi, mentre Marsura e Arrighini dovrebbero comporre la coppia d’attacco degli emiliani.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico di Brescia Carpi secondo l’agenzia di scommesse Snai sorride in modo molto chiaro ai padroni di casa lombardi, dal momento che il segno 1 è proposto ad appena 1,43 volte la posta in palio. Si sale poi di parecchio già per il segno X, la cui quota è pari a 4,00, infine un colpaccio esterno da parte del Carpi farebbe scalpore e varrebbe ben 8,75 volte la quota che avrete scommesso sul gustoso ma difficile segno 2.