DIRETTA BRESCIA CITTADELLA (RISULTATO FINALE 0-1): DECIDE FINOTTO
La diretta di Brescia Cittadella si conclude col risultato finale di 0-1. È un pesante ko per le rondinelle che scivolano a sorpresa per la terza volta in una stagione fino a questo momento perfetto. La squadra di casa ora rischia di essere superata in vetta visto che sotto ci sono Benevento e Palermo a 4 e 5 punti, ma con due partite da recuperare. Per il Cittadella è la seconda vittoria di fila dopo un filotto di sconfitte, che permette di agganciare la zona playoff che però potrebbe sfuggire qualora il Perugia effettuasse un controsorpasso. Per la squadra di Roberto Venturato è però sicuramente un risultato importante che permette di crescere anche nell’autoconsapevolezza dei propri mezzi soprattutto perché arrivato con un avversario davvero molto forte. (agg. di Matteo Fantozzi)
DENTRO TREMOLADA
Siamo arrivati alla metà della ripresa della diretta di Brescia Cittadella con il risultato ancora fermo sullo 0-1. Vedremo se i padroni di casa riusciranno a reagire, per non uscire da questo match con un ko che farebbe molto male alla classifica e all’umore. Al minuto 54 è entrato in campo Tremolada per Spalek, pronto a regalare il suo sinistro a questa già divertente partita. Dall’altra parte invece Siega è entrato al posto di Iori, pronto a regalare intensità e maggiore fisicità al centrocampo. La gara può sembrare finita, ma è ancora lunga e può regalare delle sorprese interessanti. Le rondinelle hanno già reagito al gol subito nel primo tempo, ma oggi sembrano essere anche un po’ sfortunati sotto porta con Donnarumma e Torregrossa che non riescono a colpire come sono abituati a fare. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Siamo all’intervallo della diretta di Brescia Cittadella e il risultato è ancora fermo sullo 0-1. La partita al momento è decisa da una rete di Finotto al minuto numero 11. Al minuto 32 i padroni di casa hanno perso Martella e al suo posto è entrato Semprini, per il terzino ex Crotone si tratta probabilmente di un problema muscolare. Anche Venturato dall’altra parte è costretto a un cambio, Ghiringhelli non ce la fa e al suo posto entra Cancellotti tra l’altro ex della partita. Al minuto 42 le rondinelle protestano molto. In area di rigore Branca e Tonali si pizzicano un po’ e l’arbitro tira fuori il giallo per il talentuoso centrocampista dei padroni di casa, la sua squadra però voleva un fallo. Nel finale il Cittadella sfiora due volte la rete del raddoppio con Benedetti che di testa prova a punire senza trovare la porta difesa da Alfonso. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI FINOTTO
La diretta di Brescia Cittadella ci porta a metà della prima frazione di gioco col risultato che è di 0-1. La gara è stata sbloccata da una rete di Finotto, ma andiamo a vedere le cose con ordine. Pronti via Donnarumma viene servito bene da Torregrossa, il suo destro però termina sopra la traversa della porta difesa da Paleari. Ancora Cittadella con Finotto che ha una grande occasione ma viene murato dalla difesa avversaria. Al nono Branca calcia da fuori e Alfonso è bravo a toglierla dall’angolino. Rispondono le rondinelle con Torregrossa che colpisce di testa, Paleari è bravissimo a dire di no. Arriva il gol della squadra ospite con Schenetti che calcia forte e trova la respinta di Alfonso, è bravo Finotto ad avventarsi sul pallone e a depositarlo alle spalle del portiere di casa. Finotto rischia anche di siglare una doppietta poco dopo, ma il suo colpo di testa è largo. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
L’ormai imminente diretta di Brescia Cittadella ci metterà di fronte a due squadre che fino a questo momento in campionato hanno vissuto un percorso estremamente diverso. Le rondinelle sono in testa alla classifica con 47 punti, reduci da un leggero rallentamento nelle ultime tre partite dove sono arrivati due pareggi e una vittoria. Dall’altra parte gli amaranto sono decimi e dopo tre sconfitte di fila sono tornati a vincere nell’ultimo turno, in questo momento la squadra ha 33 punti. Il Brescia ha collezionato 12 vittorie, più di tutti in categoria condividendo il record col Benevento, mentre sono arrivati anche 11 pareggi e 2 sconfitte. I veneti hanno invece raccolto 8 successi, 9 pari e 7 ko. La squadra di casa ha il miglior attacco della categoria con ben 53 reti siglate, mentre dall’altra parte gli ospiti ne hanno fatti appena 27. Paradossalmente però la difesa del Cittadella ha fatto meglio della capolista, con 23 gol subiti è la seconda dietro al Palermo. Invece i lombardi fino a questo momento di gol ne hanno presi 32. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Brescia Cittadella, poi si comincia! BRESCIA: Alfonso, Sabelli, Cistana, Romagnoli, Martella; Tonali, Ndoj, Bisoli; Spalek; Donnarumma, Torregrossa. Allenatore: Eugenio Corini. CITTADELLA: Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Frare, Benedetti; Settembrini, Iori, Branca; Schenetti; Moncini, Finotto. Allenatore: Roberto Venturato. (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Brescia Cittadella non sarà una sfida trasmessa in diretta tv sui canali free o pay del satellite o del digitale terrestre. La partita sarà un’esclusiva per gli abbonati DAZN, che potranno vedere la diretta streaming video via internet su supporti come smart tv e console, o dispositivi mobili, scaricando l’applicazione dedicata, come smartphone o tablet o anche su pc.
TESTA A TESTA
E’ tempo ora di curiosare pure nello storico che unisce Brescia e Cittadella, protagonisti nella 27^ giornata di Serie B. Dati alla mano vediamo subito che questo scontro diretto non è affatto inedito: si contano anzi 20 precedenti tra i due club, raccolti dal 2008 in avanti e tutti in occasione del secondo campionato italiano, sia nella sua fase regolare che play off. Complessivamente quindi leggiamo nel bilancio 9 affermazioni da parte della Leonessa e due sole vittorie nello scontro diretto per i granata, con anche 9 pareggi ottenuti entro il triplice fischio finale. Va poi ricordato che risale al turno di andata del campionato di Serie B in corso l’ultimo testa a testa tra Brescia e Cittadella. In occasione dell’ottavo turno al Tombolato ricordiamo che fu pareggio per 2-2, ottenuto grazie ai gol di Finotto e Cistana tra i granata padroni di casa, e Morosini in doppietta per le Rondinelle. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Per la diretta tra Brescia e Cittadella è stato selezionato nella 27^ giornata il fischietto Davide Ghersini, della sezione aia di Genova: con lui in campo non mancheranno gli assistenti Formato e Fiore, con Perenzoni quarto uomo. Mettendo quindi proprio l’arbitro sotto ai riflettori scopriamo che per Ghersini la sfida di oggi di Serie B sarà la 11^ direzione in stagione e la nona in cadetteria, dove ha pure messo a statistica 36 ammonizioni e due calci di rigore concessi. Ricordiamo inoltre che nella sua lunga carriera Ghersini ha diretto il Brescia in ben 11 occasioni, di cui l’ultima quest’anno contro il Verona: sono invece 9 i testa a testa con il Cittadella, incontrato anche nella stagione corrente di Serie B, nel match contro l’Ascoli. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brescia Cittadella, che sarà diretta dal signor Davide Ghersini, si gioca sabato 2 marzo alle ore 15.00 e sarà una delle sfide della ventisettesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. L’ultimo pareggio a Padova ha permesso alle Rondinelle di mantenere la testa della classifica del campionato cadetto, con quattro punti di vantaggio sul Benevento secondo e cinque lunghezze sul Palermo terzo. Battere i veneti significherebbe per il Brescia partire in fuga verso la Serie A: l’ultima vittoria contro il Lecce, 4-1 sabato scorso in casa (nel turno infrasettimanale i granata hanno riposato) ha permesso al Cittadella di interrompere una serie di tre sconfitte consecutive, riportandosi a -2 dalla zona play off: per puntare come l’anno scorso alla presenza nella post season, al “Citta” serve un risultato di prestigio come potrebbe essere proprio quello sul campo del Brescia.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA CITTADELLA
Le probabili formazioni del match che si disputerà presso lo stadio Mario Rigamonti di Brescia. I padroni di casa lombardi schiereranno Alfonso in porta, Sabelli sull’out difensivo di destra e Semprini sull’out difensivo di sinistra, mentre Cistana e Romagnoli saranno i centrali della retroguardia. A centrocampo spazio all’albanese Ndoj, a Bisoli e a Tonali, mentre lo slovacco Spalek sarà il trequartista alle spalle del do offensivo formato da Morosini e Donnarumma. Risponderà il Cittadella con Paleari estremo difensore e una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con Ghiringhelli, Adorni, Drudi e Benedetti. A centrocampo saranno titolari Branca, Pasa e Settembrini, mentre Schenetti agirà da trequartista alle spalle di Finotto e di Moncini, quest’ultimo autore di una tripletta nell’ultimo match contro il Lecce.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente, entrambe le squadre saranno schierate con il 4-3-1-2, sia il Brescia allenato da Eugenio Corini, sia il Cosenza guidato in panchina da Roberto Venturato. All’andata pari 2-2 tra le due squadre allo stadio Tombolato, con gol di Finotto e autorete di Cistana per i veneti e doppietta di Morosini per i lombardi. Pari anche nell’ultimo precedente disputato a Brescia, 1-1 il 17 dicembre 2017 con i lombardi in vantaggio con Torregrossa e poi raggiunti da una rete di Iori. Il Brescia non batte il Cittadella in casa dal 4-1 del 24 febbraio 2017, i veneti non espugnano lo stadio Rigamonti dallo 0-1 del 6 giugno 2010.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quanto riguarda le valutazioni dei bookmaker sulla partita, i favori del pronostico ricadono sul Brescia per la conquista dei tre punti in casa contro il Cittadella. Vittoria interna quotata 1.80 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.25 la quota riferita all’eventuale pareggio e Bet365 propone invece a 4.75 la quota relativa alla vittoria in trasferta. Per i gol realizzati nel corso della partita, la quota dell’over 2.5 viene fissata a 2.10 e quella dell’under 2.5 viene proposta a 1.67 da Bet365.