Sale l’attesa in casa Partito Democratico in vista delle primarie che si terranno domenica prossima. In tutte le principali piazze italiane gli elettori saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza in merito alla nuova guida dei Dem, scegliendo fra l’attuale governatore della regione Lazio, Nicola Zingaretti, nonché Maurizio Martina, volto noto del Pd, e infine, Roberto Giachetti, considerato l’outsider del gruppo. Saranno circa 7 mila i gazebo sparsi in tutta Italia, e potranno votare tutti coloro che avranno compiuto i 16 anni di età e che «dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori». Chi vorrà votare dovrà inoltre versare un contributo minimo di 2 euro, a meno che l’elettore non sia già iscritto regolarmente allo stesso Partito Democratico. Da segnalare il confronto avvenuto fra il trio di candidati attorno alle ore 13:00 di oggi, l’ultimo prima appunto della votazione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie: nessun accordo dopo vertice Kim-Trump
Niente accordo fra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il collega nordcoreano Kim Jong-un, dopo il summit di ieri ad Hanoi. Ad annunciarlo quest’oggi è stata la Casa Bianca che ha diffuso un breve comunicato in cui si legge che «Il presidente USA Donald J. Trump e il presidente Kim Jong-Un hanno avuto riunioni ottime e costruttive ad Hanoi, Vietnam, il 27-28 febbraio 2019. I due leader hanno discusso di economia e dei vari modi per portare avanti la denuclearizzazione. In questo momento non è stato raggiunto alcun accordo, ma i rispettivi team sono ansiosi di incontrarsi in futuro». Non vi è intesa quindi sulla denuclearizzazione della Nord Corea, che Trump avrebbe voluto totale, ma che evidentemente non ha incontrato il favore di Kim. Niente è perduto però, e lo si capisce anche dal successivo commento dello stesso presidente Usa, che ha parlato di un summit molto produttivo aggiungendo che «A volte è meglio andarsene vedremo cosa succederà. Abbiamo pensato che fosse meglio non firmare nulla, la riunione è stata molto produttiva». Il clima rimane quindi sereno anche se per il momento non vi è alcuna intesa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie: Giulia Sarti cacciata dal M5s
Pesantissima deposizione di Michael Cohen, ex avvocato del presidente Trump e vero uomo ombra della sua campagna elettorale per le scorse presidenziali. Cohen ha iniziato a deporre davanti al Congresso americano e sotto giuramento ha detto al sua verità, definendo il tycoon americano un “imbroglione” e un “razzista”. La deposizione dell’uomo forte di Trump avviene nel momento in cui l’inquilino dello studio ovale sta incontrando il presidente sud coreano, ma per i temi esposti potrebbe essere deflagrante e portare niente di meno che alla messa in stato d’accusa di Trump. Cohen afferma che il presidente ha mentito agli americani in più occasioni, una di queste è quando disse che non aveva affari in Russia, fu prima della sua elezione e Trump puntava a chiudere un accordo che gli avrebbe fruttato una plusvalenza di centinaia di milioni di dollari.
Ultime notizie, Di Maio scarica la Sarti
All’indomani dell’auto sospensione di Giulia Sarti dal Movimento Cinque Stelle arriva la pietra tombale sulla carriera politica della donna. E’ stato lo stesso capo politico del movimento infatti a perorare la sua espulsione dal partito, con Di Maio che ha dato incarico per avviare gli atti propedeutici per allontanarla dal compito di presidente della commissione giustizia. Intanto nella questione interviene anche l’ex compagno della donna, Bogdan Andrea Tibusche, il consulente informatico, scagionato dall’accusa di aver messo le mani nel conto della parlamentare, si dice pronto a contro querelare la sua ex compagna, stante che era stata lei a concordare con i responsabili della comunicazione del movimento le accuse verso di lui, al solo scopo di salvare la sua poltrona.
Ultime notizie, tensione tra i cieli di India e Pakistan
Situazione al limite dell’insostenibile al confine tra India e Pakistan, una zona che tiene in fibrillazione tutto il mondo, stante che i due paesi posseggono entrambi l’arma atomica. Ennesima escalation di tensione, con la contraerea pachistana che ha abbattuto due aerei indiani. La colpa dei veicoli secondo Islamabad è stata quella di sconfinare nel proprio spazio aereo, per Delhi invece i propri piloti stavano proteggendo lo spazio aereo indiano da uno sconfinamento di aerei avversari. Nello scontro un pilota indiano è stato catturato, incerta la sorte dell’altro pilota che dovrebbe essersi lanciato con il paracadute. La zona è una delle più calde di tutto il pianeta, nonostante gli appelli alla calma di Stati Uniti, Cina e Russia.
Ultime notizie, Pistoia muore a 28 anni dopo essere stata dimessa dall’ospedale
Increscioso episodio all’ospedale di Pistoia dove una donna di 28 anni è morta improvvisamente, dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso. il decesso che ha colpito Cristiana Capecchi, si tinge però di giallo stante che la ragazza nell’ultima settimana si era recata per quattro volte al pronto soccorso lamentando difficoltà di respirazione. Domenica l’ultimo episodio, questa volta però il blocco è stato fatale, e nonostante l’immediato intervento dei sanitari per Cristiana non c’è stato nulla da fare. Sulla situazione ora vuol vederci chiaro il ministro della salute, che ha immediatamente disposto l’invio degli ispettori all’ospedale di Pistoia.
Ultime notizie, domani torna la Serie A
Domani si torna in campo con la Serie A per una giornata che mostrerà due incontri davvero appassionanti. Da un lato sabato sera sarà il turno del derby della capitale tra Roma e Lazio. Dall’altro domenica invece sarà il momento della gara tra la Juventus capolista e il Napoli secondo al San Paolo. Attenzione però a stasera quando si giocherà Cagliari Inter. I sardi lottano per una salvezza tranquilla e dopo una partenza incerta stanno vivendo un buon momento anche grazie agli innesti di calciomercato di gennaio. I nerazzurri dopo la grana Icardi hanno iniziato a macinare risultati positivi anche se sono reduci da un rigore assurdo che ha dato il pari alla Fiorentina nell’ultima gara di Serie A.