DIRETTA SASSARI TRENTO (FINALE 88-70): SARDI DI SLANCIO
Il Banco di Sardegna Sassari vince di slancio contro la Dolomiti Energia Trento. Una grande prova frutto di una prestazione corale di grande spessore, 16 punti per McGee, 15 per Smith, 13 per Pierre e 11 per Cooley e Thomas, con i padroni di casa che hanno chiuso sull’88-70. Ai trentini non sono bastati i 12 punti di Pascolo e Gomes, la difesa della Dolomiti Energia è stata costantemente sotto pressione, soprattutto la formazione ospite non è mai riuscita a reggere i ritmi imposti da quella sarda, e i 18 punti di distacco rendono bene l’idea dell’andamento della partita. (agg. di Fabio Belli)
COME VEDERE LA PARTITA
Non essendo una delle sfide nel palinsesto della giornata, la diretta tv di Sassari Trento non sarà a disposizione; per tutti gli abbonati al servizio tuttavia sarà a disposizione la piattaforma Eurosport Player, che fornisce l’intera gamma delle sfide di Serie A1 in diretta streaming video con l’utilizzo di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che sul portale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questa partita, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche di squadra e dei singoli giocatori che scenderanno sul parquet.
TRENTO CEDE
Alla fine del terzo quarto, chiuso con un parziale di 20-15 in favore del Banco di Sardegna Sassari, il destino del match sembra segnato. La Dolomiti Energia Trento è sotto 62-45, 17 punti da rimontare nell’ultimo quarto. La seconda metà di gara è iniziata però a ritmo più alto per la formazione di casa, i sardi si sono confermati padroni della partita ed hanno ottenuto un ulteriore allungo nel punteggio, con 12 punti complessivi per McGee, 11 per Cooley e altrettanti per Thomas, mentre i trentini sono riusciti a portare solamente Gomes in doppia cifra con 12 punti. (agg. di Fabio Belli)
I SARDI ALLUNGANO
Allunga il Banco di Sardegna Sassari contro la Dolomiti Energia Trento. All’intervallo i sardi si presentano con 12 punti di vantaggio, frutto di un secondo quarto chiuso con un parziale di 21-14. McGee sempre sugli scudi anche se al suo score personale si aggiungono solo altri 2 punti rispetto ai 10 già realizzati nel primo quarto. Cooley raggiunge i 9 punti personali confermando la grande efficacia della formazione di casa sotto canestro. Trentino invece arranca offensivamente, il miglior marcatore a livello individuale è Gomes con 7 punti, ma le medie realizzative della Dolomiti Energia non sono memorabili e per una rimonta nel secondo tempo occorrerà una maggiore incisività. (agg. di Fabio Belli)
MCGEE, CHE SPRINT!
Gran partenza per McGee tra i padroni di casa, con 10 punti personali già realizzati nella prima frazione, e così il Banco di Sardegna Sassari chiude il primo quarto in vantaggio 21-16 sulla Dolomiti Energia Trento. Padroni di casa a buon ritmo sotto canestro, gli avversari rispondono con 6 punti per Pascolo ma con nessuna individualità in grado di alzare i ritmi. Perfetta la media al tiro di Pascolo, al 100% finora dai due punti, mentre per McGee hanno sicuramente aiutato a spiccare due triple andate a segno, che hanno permesso ai sardi di arrivare alla fine del primo parziale con un +5 di vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
La diretta di Sassari Trento sta per cominciare: nella partita di andata, giocata il 25 novembre alla BLM Group Arena, la Dolomiti Energia si era imposta per 71-66 in una partita a basso punteggio, costruendo un vantaggio di 13 punti nei primi quarti e rischiando di scialacquarlo con un quarto periodo nel quale aveva segnato appena 10 punti. MVP della partita era risultato essere Joao Gomes, autore di 14 punti (pur tirando 3/12 e 1/7 dall’arco) e 10 rimbalzi senza palle perse, poi era arrivato il contributo di Davide Pascolo, Devyn Marble e Nikola Jovanovic tutti in doppia cifra per punti segnati. Il Banco di Sardegna, sulla cui panchina sedeva ancora Vincenzo Eposito, aveva tirato male: 45% da 2 punti e 21,7% dal perimetro, e dunque non era servito vincere la sfida a rimbalzo; Jack Cooley aveva centrato una doppia doppia da 16 punti e 10 rimbalzi ma nessun altro dei compagni era riuscito ad arrivare in doppia cifra di valutazione, male Scott Bamforth che aveva raggranellato 10 punti tirando con il 50% ma perdendo due palloni e smazzando un solo assist. Ora la parola passa alla sfida di ritorno tra queste due squadre, perchè finalmente Sassari Trento prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
I RECORD DI PIERRE E GENTILE
Presentando la diretta di Sassari Trento in maniera più dettagliata, dobbiamo parlare della prestazione che Dyshawn Pierre ha messo insieme nella vittoria isolana al PalaCarrara: contro Pistoia l’ala canadese ha infatti centrato ben tre record nella sua esperienza in Serie A1. Eguagliato quello di punti, che sono stati 27: ne erano arrivati tanti lo scorso anno contro Torino (17^ giornata), mentre sono primati assoluti i rimbalzi catturati (12) e la valutazione che è arrivata a 35. Il canadese ha chiuso con 8/12 al tiro e adesso comanda la classifica stagionale di Sassari per valutazione, avendo agganciato il dato che Scott Bamforth (ai box per la rottura del crociato) aveva ottenuto contro Cantù nell’ultima giornata del girone di andata; nel successo sul parquet di Pistoia bisogna inoltre segnalare i 7 assist di Stefano Gentile (5 punti con 2/5 e 3 recuperi): il playmaker è arrivato al primato personale nel suo 2018/2019, mentre il record assoluto sono i 9 smazzati contro Brescia lo scorso anno, quando vestiva la maglia della Virtus Bologna con cui aveva già centrato la promozione in Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Sassari Trento va in scena alle ore 18:15 di domenica 24 marzo, valida per la 23^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019: al PalaSerradimigni si gioca una partita molto interessante in chiave playoff, tra una Dolomiti Energia che come lo scorso anno sta risalendo la china di slancio, arrivando già a ottenere un posto tra le prime otto della classifica, e una Dinamo che invece ha vissuto un periodo difficile nel girone di ritorno ma è riuscita a riprendersi con la preziosa vittoria di Pistoia, arrivata in overtime al termine e dunque sul filo di lana. Un successo che permette al Banco di Sardegna di restare agganciato al treno della post season, ma a questo punto diventa fondamentale non perdere altro terreno perchè le partite di margine sono già due; Trento invece arriva dal fondamentale successo contro Trieste, una sfida diretta che ha lanciato l’Aquila affondando una rivale diretta, anche se l’Alma mantiene in ogni caso il vantaggio per la differenza canestri. Stiamo allora in attesa di quanto potrà accadere nella diretta di Sassari Trento, intanto possiamo andare a fare una valutazione del momento delle due squadre che si incroceranno sul parquet.
RISULTATI E PRECEDENTI
Sassari Trento può essere considerata come la sfida tra due società giovani, che in pochi anni hanno saputo costruire qualcosa di importante: per la Dinamo ci sono addirittura dei trofei in bacheca con lo storico 2015 che ha portato in dote scudetto e Coppa Italia, l’Aquila arriva da due finali playoff consecutive e punta al tris. Si ritrovano in panchina Gianmarco Pozzecco e Maurizio Buscaglia: quando la Mosca Atomica allenava Varese, i due erano stati protagonisti del simpatico siparietto alla cerimonia del sorteggio del calendario, si conoscono bene e puntano lo stesso obiettivo. Il passo di Trento nel girone di ritorno è ottimo: sei vittorie e una sola sconfitta contro la lanciatissima Cantù. Come già detto invece il Banco di Sardegna ha interrotto una serie negativa vincendo a Pistoia: arrivava da cinque sconfitte, compresa quella a tavolino contro Cremona per la presenza in panchina di un Pozzecco squalificato. In mezzo Sassari ci ha infilato anche la semifinale di Coppa Italia arrivata quasi a sorpresa, Trento alla Final Eight di Firenze non ci è arrivata ma adesso sta recuperando la sua situazione, e possiamo anche dire che, per come sta andando, ci stupiremmo di non vedere la Dolomiti Energia nei prossimi playoff.