DIRETTA TORINO BRESCIA (RISULTATO FINALE 89-91)
Torino Brescia 89-91: al termine di una partita entusiasmante la Germani espugna il PalaVela, complica ulteriormente la situazione di classifica della Fiat e continua a sperare nella qualificazione ai playoff di Serie A1. Finisce punto a punto, dopo che l’allungo bresciano nel terzo periodo sembrava aver indirizzato la partita: invece Torino ha saputo rientrare e giocarsela fino all’ultimo possesso. Purtroppo dopo il viaggio di Awudu Abass in lunetta, Tekele Cotton (13 punti e 5 recuperi, ma 1/5 dall’arco) ha sbagliato il tiro del sorpasso e mandato David Moss a tirare i liberi. Il veterano ne ha messo solo uno, ma ancora Cotton non ha infilato la tripla che avrebbe portato i piemontesi al successo. Grande sfida tra Darington Hobson: il primo ha chiuso con 28 punti, 11/14 al tiro (5/8 dal perimetro), 5 rimbalzi e 6 assist ma anche 7 palle perse, per il secondo ci sono 33 punti (con un pazzesco e irreale 11/16 dall’arco) e 5 rimbalzi. Adesso, per Torino si mette davvero male mentre Brescia continua a crederci. (agg. di Claudio Franceschini)
TORINO BRESCIA (45-41): 3^ QUARTO
Torino Brescia 45-41: grande avvio della Fiat, poi il rientro della Germani che rende interessante il secondo tempo che tra poco si giocherà al PalaVela. Torino ha bisogno di punti per salvarsi, e con un ispiratissimo Darington Hobson (primo tempo da 16 punti con 6/7 dal campo) ha provato subito l’allungo arrivando anche al +10 (15-5) mettendo in crisi l’attacco di Brescia. La Leonessa però ha risposto, esponendo tutti i limiti che Torino ha già messo in mostra nel corso di questa stagione: ci sono 12 punti del solito Jordan Hamilton e 9 di Awudu Abass, e così la squadra di Andrea Diana pur senza prendere il largo ha saputo rientrare nel secondo periodo, recuperando punto su punto all’Auxilium e, come detto, creando un secondo tempo nel quale la squadra di casa di fatto dovrà ricominciare daccapo per costruire una vittoria che servirà come il pane. Vedremo se Paolo Galbiati e i suoi ragazzi riusciranno nell’intento di portare a casa i due punti. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non essendo una delle sfide nel palinsesto della giornata, la diretta tv di Torino Brescia non sarà a disposizione; per tutti gli abbonati al servizio tuttavia sarà a disposizione la piattaforma Eurosport Player, che fornisce l’intera gamma delle sfide di Serie A1 in diretta streaming video con l’utilizzo di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che sul portale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questa partita, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche di squadra e dei singoli giocatori che scenderanno sul parquet.
TORINO BRESCIA (0-0): PALLA A DUE!
Si alza la palla a due su Torino Brescia: una partita che all’andata era stata vinta dalla Germani, che al PalaLeonessa aveva colto un 83-76 costruito nel primo tempo, chiuso con il parziale di 50-35. La Fiat aveva provato la rimonta nei 20 minuti restanti e ci era anche andata vicino, salvo però uscire sconfitta. C’erano stati 13 punti di Jordan Hamilton, miglior marcatore di una squadra che aveva diviso equamente i suoi sforzi tanto da mandare due soli giocatori in doppia cifra (11 punti per Eric Mika) ma con almeno 2 punti da parte di tutti quelli che erano scesi sul parquet; dall’altra parte invece prestazione opaca da parte di alcuni protagonisti, per esempio un Victor Rudd da 11 punti e 5 rimbalzi ma anche 5 palle perse, o un Jamil Wilson a -5 di valutazione causa un 2/9 dal campo, nessun recupero e 2 perse. Adesso dunque ci concentriamo sulla partita che sta per cominciare: non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà al PalaVela, pertanto mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perchè finalmente Torino Brescia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LA FINALE DI COPPA ITALIA 2018
Il precedente che citiamo in Torino Brescia è ovviamente quello della finale di Coppa Italia 2018: le due squadre ci erano arrivate a sorpresa, eliminando rispettivamente Cremona e Cantù dopo aver fatto fuori, nel primo turno, Venezia e Virtus Bologna. La Leonessa aveva iniziato il campionato vincendo le prime nove partite, la Fiat dopo le dimissioni di Luca Banchi e Carlo Recalcati si era affidata all’assistente Paolo Galbiati avendo già perso la Eurocup; al Nelson Mandela Forum di Firenze erano proprio i piemontesi a prendersi il titolo, grazie a un 69-67 in una partita sempre in equilibrio e decisa da Valerio Mazzola, eroe a sorpresa grazie a 6 punti e 11 rimbalzi. Il miglior marcatore era invece Diante Garrett, autore di 16 punti cui facevano seguito quelli di Vander Blue, Nobel Boungou Colo (entrambi 11) e Deron Washington (10); per Brescia erano inutili i 22 punti e 9 rimbalzi di Marcus Landry, i 14 punti di Michele Vitali e i 10 assist di Luca Vitali (anche 5 punti e 6 rimbalzi), a vincere il premio di MVP della manifestazione era Vander Blue (arrivato da poco in Piemonte) nonostante i soli 10,7 punti di media. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Torino Brescia, che si gioca alle ore 18:00 di domenica 24 marzo, è una delle partite valide per la 23^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019: al PalaVela la Fiat affronta un’altra gara interna nella speranza di migliorare una situazione di classifica che sta iniziando a farsi particolarmente complessa. Dopo aver perso nettamente contro la Virtus Bologna, l’Auxilium è rimasta terzultima insieme a Pesaro; per il momento sarebbe salva perchè Pistoia e Reggio Emilia stanno facendo peggio, ma c’è una sola gara di distanza rispetto alle due squadre che chiudono il gruppo e dunque bisogna davvero iniziare a racimolare punti. Aveva iniziato male anche la Leonessa, ma poi è arrivata la svolta: oggi la squadra lombarda si trova addirittura a 4 punti dalla possibilità di giocare i playoff per il secondo anno consecutivo, e la vittoria in overtime contro Brindisi le ha permesso di staccare definitivamente la concorrenza e, soprattutto, creare una spaccatura di 8 punti con le squadre dal tredicesimo posto in giù. Dunque oggi per i piemontesi potrebbe esserci l’occasione di accorciare nuovamente la classifica; vedremo se sarà così nella diretta di Torino Brescia, attesa ormai tra poche ore.
RISULTATI E PRECEDENTI
Strano destino quello che ci si presenta nella diretta di Torino Brescia: poco più di un anno fa le due squadre giocavano a sorpresa la finale di Coppa Italia, oggi entrambe sarebbero fuori dai playoff. Il declino della Fiat è iniziato decisamente prima, perchè già nello scorso campionato i piemontesi avevano mancato la post season e una stagione assolutamente promettente era stata rovinata dalle doppie dimissioni di Luca Banchi e Carlo Recalcati. Per Brescia il passo è stato più graduale: la Germani è comunque arrivata terza in regular season e ha poi guadagnato la semifinale playoff, all’inizio di questa stagione ha pagato qualche cambio nel roster e ha faticato a tenere il passo. Nel girone di ritorno le cose stanno andando meglio e la possibilità di entrare nelle prime otto della classifica rimane concreta; per quanto riguarda Torino le sconfitte consecutive sono tre e ce ne sono dieci nelle ultime undici giornate, l’unica vittoria è stata quella contro Reggio Emilia che rimane fondamentale, perchè ha mantenuto la Grissin Bon a due gare di distanza visto anche il vantaggio nella doppia sfida diretta. Adesso vedremo se l’Auxilium avrà un sussulto di orgoglio e migliorerà la propria situazione nel campionato, o se invece Brescia sarà in grado di sfruttare il momento positivo centrando un’altra vittoria.