IN CAMPO GIORGI
Prosegue la giornata di incontri a Miami, con una prima sconfitta per i colori azzurri visto che Sonego è stato battuto 0-2 da Isner in una partita molto sfortunata per il tennista italiano, che non ha trovato il guizzo decisivo in chiusura di entrambi i set, perdendo 6-7, 6-7. Nel torneo femminile in campo Camilla Giorgi, che sta affrontando la tedesca Tatjana Maria, mentre tra poco toccherà a Fognini vedersela con l’argentino Andreozzi. Tra le donne passano il turno senza problemi anche Venus Williams e Caroline Wozniacki rispettivamente contro la spagnola Suarez Navarro e la bielorussa Sasnovich, mentre la romena Simona Halep in chiusura di giornata se la vedrà contro l’americana Townsend in uno degli incontri più attesi. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
L’appuntamento con la diretta tv del Miami Open 2019 è con due emittenti: il torneo maschile sarà trasmesso in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare che potranno seguirlo su Sky Sport Arena (canale 204) usufruendo dell’applicazione Sky Go per attivare – su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – la diretta streaming video. Il torneo femminile invece è sulla web-tv federale, al numero 64 del televisore (o anche al 224 del bouquet Sky); in questo caso la diretta streaming video è disponibile visitando il sito www.supertennis.tv. Ricordiamo anche che il portale ufficiale del Miami Open è www.miamiopen.com; i corrispettivi account sui social network, consultabili gratuitamente, sono facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.
TOCCA A SIMONA HALEP
Stiamo finalmente per vivere la diretta del Miami Open 2019: tra le giocatrici che oggi scenderanno in campo in Florida troviamo anche Simona Halep, scivolata al numero 3 del ranking Wta dopo il flop agli Australian Open (fuori agli ottavi) un torneo che, a parte la finale del 2018, non gli ha mai regalato troppe soddisfazioni. La Halep ha raccolto 18 titoli da professionista: il 2013 (anno della consacrazione con sei tornei vinti) rimane quello più prolifico ma i grandi successi sono arrivati dopo, sotto forma di tre Premier Mandatory (Indian Wells e due volte Madrid) e finalmente il primo Slam, vinto al Roland Garros lo scorso giugno dopo aver perso le prime tre finali giocate. Come detto la Halep non ha mai raggiunto la finale al Miami Open: quattro anni fa era arrivata in semifinale ma era stata battuta da Serena Williams al termine di una partita fantastica (6-2 4-6 7-5). E’ stata numero 1 del ranking mondiale per un totale di 64 settimane, cosa che ne fa la decima miglior giocatrice di sempre e la terza ancora in attività (dietro Williams e Caroline Wozniacki); ora vedremo se finalmente riuscirà a spezzare il tabù della Florida prendendosi il primo titolo anche qui. Dobbiamo infatti dare la parola ai campi sui quali si sta iniziando a giocare, non vediamo l’ora di scoprire quali saranno i risultati che matureranno qui al Miami Open 2019! (agg. di Claudio Franceschini)
OCCHIO ALL’AUSTRIACO
Tra i protagonisti nella giornata del Miami Open 2019, oggi in campo dovremmo vedere anche Dominic Thiem: l’austriaco di 25 anni è arrivato in Florida forte del primo titolo Master 1000 della carriera, conquistato nella cornice più prestigiosa – Indian Wells – con una rimonta nella finale contro Roger Federer. E’ stato il torneo della consacrazione: molto si deve evidentemente anche a Nicolas Massu, già conosciuto come il Vampiro, che da qualche mese lo allena alternandosi con gli impegni di capitano della squadra cilena di Coppa Davis. Per Thiem i trofei Atp sono diventati 12: cifra già importante anche se tra questi figurano appunto un solo Master 1000 e due Atp 500 – ad Acapulco e Rio de Janeiro – e dunque mancano ancora gli Slam e altri tornei davvero di prestigio. Thiem comunque ha già giocato una finale Slam, quella dell’ultimo Roland Garros dove aveva fatto vedere di poter diventare dominante sulla terra (8 dei 12 titoli li ha vinti su questa superficie) e poi ha perso due finali a Madrid, raggiunte consecutivamente. Nel secondo turno del Miami Open 2019 se la vedrà con Hubert Hurkacz, il ventiduenne polacco in grande ascesa e che arriva dai quarti giocati a Indian Wells. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI OGGI
Il programma del Miami Open 2019 prosegue nella giornata di venerdì 22 marzo, con le sfide che riguardano il secondo turno Atp e Wta: dobbiamo dire che già nella giornata di mercoledì, cioè quella in cui veniva inaugurato il primo turno dei tabelloni principali, la pioggia ha contribuito a sospendere e rallentare le varie partite, con la conseguenza che il calendario ne è risultato per certi versi stravolto. E’ dunque possibile che al momento in cui scriviamo le partite cui assisteremo oggi non siano esattamente quelle previste; qualche big sarà comunque in campo e dovrebbe trattarsi di quelli che fanno parte soprattutto della parte alta del tabellone maschile – dunque ad esempio Novak Djokovic, il numero 1 al mondo e naturalmente del seeding – e qualche giocatrice della parte alta nel main draw femminile, con possibili incursioni nella metà alta. Quello che interessa è che oggi potrebbe finalmente arrivare l’esordio di Camila Giorgi che, in quanto testa di serie numero 29, ha saltato il primo turno godendo del bye; tuttavia lo scopriremo quando verrà ufficializzato il programma.
DIRETTA MIAMI OPEN 2019: LE SFIDE DEL GIORNO
Nella diretta del Miami Open 2019 per venerdì dunque potremmo trovare in campo Novak Djokovic: il serbo al momento detiene insieme ad Andre Agassi il record per titoli vinti a Key Biscaine – fanno sei – e con il successo quest’anno diventerebbe il primo di sempre a festeggiare nella nuova location dell’Hard Rock Stadium oltre ovviamente ad essere il più titolato in assoluto. Djokovic però deve cancellare la delusione vissuta a Indian Wells, quando è stato eliminato al terzo turno da Philipp Kohlschreiber; una battuta d’arresto che ci può stare considerati i mesi in cui Nole ha recuperato terreno fino a riprendersi la prima posizione nel ranking Atp, è tornato a vincere gli Slam – Wimbledon, Us Open e Australian Open – e ha messo insieme il Golden Master, con il trionfo di Cincinnati che gli ha permesso di avere almeno un titolo per ciascuno dei nove Master 1000. In ambito femminile invece dovrebbe essere il turno di Simona Halep: anche la rumena ha frenato presto a Indian Wells e va a caccia di quello che sarebbe il suo quarto Premier Mandatory ma il primo vinto al Miami Open, dove non è mai riuscita a raggiungere la finale. Vedremo, o dovremmo vedere, anche Garbine Muguruza che mercoledì ha ricevuto la visita del connazionale Carles Puyol: per la spagnola fino ad oggi un solo titolo di questa categoria – Pechino 2015 – ma già due Slam nella sua bacheca, con il prestigioso Wimbledon a fare da protagonista ma anche un trofeo Wta che le manca da quasi un anno.