DIRETTA CREMONA MILANO (FINALE 76-72): IMPRESA VANOLI!
Ha centrato l’impresa la Vanoli Cremona, vincendo in rimonta e fissando il risultato sul 76-72 contro l’Olimpia Milano. Armani sotto nel parziale dell’ultimo quarto terminato 29-21 in favore dei padroni di casa, che hanno trovato una continuità sotto canestro sconosciuta nei precedenti tre parziali. E’ stata esplosiva soprattutto la performance di Crawford nell’ultimo quarto, arrivando a 24 punti personali, realizzandone dunque 15 da solo, più della metà di quelli messi a segno da Cremona nel parziale finale. A Milano non sono bastati i 21 punti di Tarczewski ed i 19 di Nunnally, alle loro spalle è mancata la forza delle individualità e l’Olimpia è stata così costretta a incassare un’inaspettata sconfitta, soprattutto alla luce di come il match era iniziato. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cremona Milano è prevista, essendo una delle partite della giornata che sono state inserite nel palinsesto: sarà però riservata agli abbonati alla televisione satellitare che potranno seguirla su Eurosport 2 (canale 211 del bouquet Sky), in alternativa questa gara, come tutte le altre del campionato di Serie A1, sarà disponibile nel servizio di Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati il pacchetto in diretta streaming video. Inoltre il sito www.legabasket.it metterà a disposizione le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
CHE EQUILIBRIO
Resta in equilibrio il match tra la Vanoli Cremona e l’Olimpia Milano. 15-15 il risultato del parziale del terzo quarto, 47-51 in favore dell’Armani il punteggio prima dell’inizio dell’ultimo quarto. Cremona continua a faticare in quanto a medie realizzative, Crawford è l’unico giocatore capace di arrivare in doppia cifra con 10 punti, mentre per Milano Nunnally è sempre più trascinatore, arrivando a quota 18 punti personali. Eccellenti risultati che garantiscono al momento all’Olimpia la conduzione della gara, ma il terzo quarto è stato molto tattico col tempo fatto scorrere molto lentamente dalle due squadre, Cremona proverà a sferrare l’assalto decisivo nell’ultimo parziale. (agg. di Fabio Belli)
RISALE LA VANOLI
La Vanoli Cremona riesce a ridurre le distanze una volta arrivati all’intervallo, col vantaggio dell’Olimpia Milano che si riduce a 4 punti. La formazione di casa continua a scontare la mancanza di un vero protagonista sotto canestro, poche individualità di spicco e 6 punti personali per Stojanovic, Crawford e Mathjang. Nunnally resta a quota 11 punti per l’Armani, nel secondo quarto è andato decisamente meglio Tarczewski, arrivato a 8 punti personali. 16-12 per Cremona il parziale del secondo quarto, con la partita che arriva più in equilibrio all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
L’OLIMPIA VOLA
Eccellente partenza per l’Olimpia Milano, che ha chiuso sul 16-24 il primo quarto in casa della Vanoli Cremona. Sopra le righe la prestazione di Nunnally, che è riuscito subito ad andare in doppia cifra, mentre i 4 punti di Saunders indicano chiaramente come i padroni di casa stiano soffrendo sotto canestro e soprattutto siano al momento privi di individualità di spicco in grado di trascinare la squadra verso il successo. Le fatiche di Eurolega sembrano non pesare sull’Armani Exchange Milano, che ha giocato nel primo quarto un basket di grande efficacia offensiva. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Pronti alla palla a due di Cremona Milano, dobbiamo ricordare che questo derby lombardo si sarebbe potuto giocare in Coppa Italia, ma quella che sarebbe stata la semifinale del torneo non era andata in scena per la sconfitta al primo turno, per il secondo anno consecutivo, dell’Olimpia. La squadra di Simone Pianigiani si era arresa alla Virtus Bologna: una partita condotta dai bolognesi dall’inizio alla fine, e che si era clamorosamente aperta nell’ultimo minuto che la Segafredo aveva iniziato con 8 punti di vantaggio. Due triple in fila di Curtis Jerrells avevano portato l’Olimpia ad un passo dalla vittoria: Jeff Brooks aveva recuperato palla sull’ex Amath M’Baye e aveva segnato il canestro del pareggio. Tuttavia, dopo attenta revisione, gli arbitri avevano dichiarato il tiro fuori tempo massimo: così Cremona ha sfidato Bologna in semifinale e l’ha battuta, poi ha superato anche Brindisi per mettere in bacheca il primo titolo della storia. Ora vedremo quale sarà l’esito del secondo episodio stagionale tra Vanoli e Olimpia, dopo quello straordinario dell’andata in cui i campioni d’Italia si erano presi la vittoria sul filo di lana: mettiamoci quindi comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaRadi, dove finalmente la diretta di Cremona Milano sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
LA VANOLI E I DERBY LOMBARDI
Mentre aspettiamo la diretta di Cremona Milano, facciamo anche un quadro della situazione che riguarda l’andamento della Vanoli nei derby lombardi disputati in questo campionato. Ne parliamo perchè il bilancio che ne emerge non è esattamente lusinghiero: mancano ancora le gare di ritorno contro l’Olimpia e Brescia (al PalaLeonessa, si giocherà a metà aprile) ma nel frattempo la squadra di Meo Sacchetti ha perso tutte le partite contro le squadre della sua regione. Non poteva esserci statistica peggiore per entrare nella sfida contro la capolista, e un dato che è parecchio sorprendente se consideriamo che stiamo parlando della terza in classifica: si tratta peraltro di sconfitte maturate sul filo di lana, perchè a novembre Cremona aveva perso 79-82 al PalaRadi contro Varese e una settimana più tardi era andata al Mediolanum Forum dove era stata sconfitta da Milano con il risultato di 76-75, rimontata all’ultimo da due liberi di Mike James. Due giorni prima di Natale Brescia è passata sul parquet della Vanoli per 88-91; l’unica eccezione a questo andamento è rappresentato da domenica scorsa quando, come già detto, alla Enerxenia Arena Varese (battuta dalla Vanoli in Coppa Italia) si è imposta con un netto 83-64. Oggi arriverà la prima vittoria di Cremona in un derby lombardo? Non resta che aspettare per scoprirlo insieme… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cremona Milano, che verrà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Beniamino Manuel Attard e Giulio Pepponi, si gioca alle ore 19:05 di domenica 24 marzo ed è valida per la 23^ giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019. L’Olimpia arriva da una settimana non particolarmente semplice: i due impegni ravvicinati in Eurolega hanno certamente tolto energie a una squadra che in questo momento ha nella corsa ai playoff europei il suo obiettivo principale, ma allo stesso tempo deve stare attenta a non perdere di vista il primo posto in campionato. La sconfitta interna contro Venezia ha permesso alla Reyer di rifarsi sotto, ma comunque la squadra di Simone Pianigiani mantiene un vantaggio che può agilmente gestire anche al netto delle fatiche internazionali; al PalaRadi non sarà semplice perchè l’avversaria è una Vanoli che, archiviato lo straordinario cammino in Coppa Italia, punta ora ad avere il fattore campo nel primo turno dei playoff e magari anche in semifinale. In questo senso la lotta con Avellino e Venezia si fa serrata, ma intanto domenica scorsa Meo Sacchetti e i suoi hanno perso nettamente a Varese permettendo ad un gruppetto di inseguitrici di farsi sotto e minacciare la terza posizione. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Cremona Milano, attesa ormai tra poche ore.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Cremona Milano ci presenta un altro derby lombardo: come già accennato la Vanoli ne ha appena disputato uno e lo ha perso a Varese, campo sul quale storicamente ha sempre fatto fatica. Anche domenica scorsa Cremona si è arresa alla maggiore energia della Openjobmetis, lasciando alla Enerxenia Arena due punti che le avrebbero consentito di blindare il terzo posto solitario. Anche così comunque la stagione di Meo Sacchetti e del suo roster è straordinaria: basterebbe solo la Coppa Italia per renderla tale, ma adesso è chiaro che la Vanoli abbia tutte le intenzioni di tornare a giocare i playoff e poi provare a fare il passo in più anche in campionato. Milano è attesa a due partite fondamentali in Eurolega, ma nel frattempo deve tenere a distanza Venezia: avesse vinto la sfida diretta del Forum sarebbe stata del tutto tranquilla, invece la Reyer ha effettuato una grande rimonta negli ultimi due minuti e ha evidenziato il nervo scoperto dell’Olimpia, ovvero il fatto che in questa parte della stagione le energie fisiche e mentali possano essere in calo o comunque da ripristinare. Il traguardo a breve termine per Pianigiani è quello di vincere la regular season e garantirsi il fattore campo per tutti i playoff, perchè già in tempi non sospetti il coach di Milano aveva identificato nella post season il vero momento in cui per l’Olimpia comincerà il campionato.