La campionessa di Indian Wells 2019 viene eliminata al Miami Open 2019: è fuori Bianca Andreescu, che si arrende a qualche problema fisico e forse, al fine di preservarsi per i prossimi appuntamenti, alza bandiera bianca prima del dovuto accontentandosi dei punti raccolti e mettendo fine alla striscia di 10 vittorie con un 1-6 0-2, e appunto ritiro, contro Anett Kontaveit che invece può festeggiare la qualificazione ai quarti, e attende ora la vincente della sfida tra Su-Wei Hsieh e Caroline Wozniacki che stanno giocando sul Grandstandcon la danese avanti per 1-0 in una partita appena cominciata. Roger Federer invece procede senza break sul centrale: per il momento lo svizzero è in vantaggio 3-2 su Filip Krajinovic e dunque l’eventuale vittoria rimane tutta da costruire. Sul campo numero 1 invece è arrivato il momento di vedere all’opera Daniil Medvedev, giovane russo che rappresenta una generazione di talenti in crescita: il suo avversario è il gigante statunitense Reilly Opelka, che avevamo conosciuto da vicino agli Australian Open quando era stato battuto dal nostro Thomas Fabbiano. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
L’appuntamento con la diretta tv del Miami Open 2019 è con due emittenti: il torneo maschile sarà trasmesso in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare che potranno seguirlo su Sy Sport Uno (canale numero 201) e Sky Sport Arena (canale numero 204) usufruendo dell’applicazione Sky Go per attivare – su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – la diretta streaming video. Il torneo femminile invece è sulla web-tv federale, al numero 64 del televisore (o anche al 224 del bouquet Sky); in questo caso la diretta streaming video è disponibile visitando il sito www.supertennis.tv. Ricordiamo anche che il portale ufficiale del Miami Open è www.miamiopen.com; i corrispettivi account sui social network, consultabili gratuitamente, sono facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.
E’ IL TURNO DI FEDERER
Si torna a giocare al Miami Open 2019, e troviamo in campo Roger Federer: lo svizzero se la vede con Filip Krajinovic per il match di terzo turno che può regalargli un ottavo contro Daniil Medvedev e Reilly Opelka. Intanto Petra Kvitova ha chiuso il suo ottavo battendo in due set Caroline Garcia senza farsi sorprendere dall’interruzione per pioggia, e così irrompe ai quarti: la caccia alla semifinale vedrà la ceca impegnata contro Ashleigh Barty. In difficoltà la campionessa di Indian Wells Bianca Andreescu: la canadese, che ha vinto le ultime 10 partite giocate, è sotto 1-5 nel primo set contro Anett Kontaveit, e ha già sprecato qualche palla per un break che potrebbe aiutarla. La Andreescu si era trovata in una situazione decisamente peggiore al primo turno, quando aveva rimontato Irina-Camelia Begu da 0-1 nei set e 1-4 nel secondo parziale: vedremo se adesso riuscirà a girare una partita che potrebbe spezzare la sua serie e impedirle di centrare il Sunshine Double, cosa che fino a due settimane fa non era nemmeno nei suoi sogni più ottimistici. (agg. di Claudio Franceschini)
TUTTO FERMO PER PIOGGIA
Al Miami Open 2019 è arrivata la pioggia: per la seconda volta nel torneo di tennis in Florida i match si devono interrompere, e dunque slitta ulteriormente l’orario in cui Marco Cecchinato sarà in campo contro David Goffin. Delusa soprattutto Petra Kvitova, avanti6-3 5-2 su Caroline Garcia e dunque a un solo game dal passaggio ai quarti di finale; cosa riuscita ad Ashleigh Barty che in tre set ha eliminato Kiki Bertens, e a Jordan Thompson che con un doppio 7-5 si è preso gli ottavi facendo fuori Grigor Dimitrov, che ancora una volta non rispetta il pronostico. Anett Kontaveit ha vinto il primo game contro Bianca Andreescu, interrotta nel momento in cui avrebbe potuto fare il punto della parità; stanno giocando anche Kevin Anderson e Joao Sousa, il sudafricano ha vinto per 6-4 il primo set e ora è sotto 3-4 nel secondo. Resta da capire quando potranno riprendere questi appassionanti match del Miami Open 2019, e quando potremo vedere il nostro Marco Cecchinato per il suo terzo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
DIMITROV SOTTO CONTRO THOMPSON
Sono iniziati i primi match al Miami Open 2019: nessuno di questi si è ancora concluso, però possiamo dire che sul campo numero 1 (dove è atteso il nostro Marco Cecchinato, ma fra parecchio tempo) Grigor Dimitrov ha già ceduto il primo set a Jordan Thompson (5-7) e dunque deve fronteggiare la possibilità di un altro flop in un torneo di tennis importante. Ashleigh Barty, altra australiana che come Thompson va a caccia della qualificazione, ha perso il primo parziale nei confronti di Kiki Bertens ma adesso sembra essere in ripresa, conduce 4-3 nel secondo set e spera di allungare un match che si presentava come assolutamente equilibrato. Ha appena iniziato Petra Kvitova, che inaugura il centrale per questa giornata: la ceca ha già un break di vantaggio nei confronti di Caroline Garcia, un game per parte invece tra Joao Sousa e Kevin Anderson sul GrandStand con il sudafricano che è tornato a giocare dopo essere stato costretto al forfait a Indian Wells. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Siamo pronti finalmente a vivere un’altra lunga giornata al Miami Open 2019: studiando i due tabelloni possiamo notare che anche qui, come già accaduto a Indian Wells nelle due settimane precedenti, non sono poche le teste di serie cadute lungo il percorso. Solo nella metà bassa del main draw maschile abbiamo infatti perso Alexander Zverev, secondo giocatore del seeding e finalista della passata edizione, ma anche giocatori come Stan Wawrinka e Diego Schwartzman oltre a Marin Cilic, sorpreso dal qualificato Andrey Rublev. Nel tabellone femminile invece è caduta al terzo turno Naomi Osaka, la numero 1 Wta: dopo il trionfo agli Australian Open la giapponese ha avuto qualche problema a mantenere il livello e si è fatta battere da Su-Wei Hsieh. Fuori anche Angelique Kerber, che ha perso all’Hard Rock Stadium contro Bianca Andreescu come già nella finale di Indian Wells; eliminata poi Madison Keys al secondo turno, così come Aryna Sabalenka caduta di fronte ad Ajla Tomljanovic; anche Sofia Kenin, sorprendente americana che si era presentata con la testa di serie numero 32, ha perso al secondo turno (contro la Andreescu). Ora però è giunto il momento di lasciare che a parlare siano i campi del Miami Open 2019, dove si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROGRAMMA DEL GIORNO
Al Miami Open 2019, come già visto, è il giorno di Marco Cecchinato: il tennista palermitano, unico italiano rimasto in corsa nel tabellone del torneo Master 1000, giocherà contro David Goffin per il suo terzo turno con la speranza di entrare negli ottavi, dove eventualmente pescherebbe uno tra Frances Tiafoe e il veterano David Ferrer. Dovremo però aspettare molto per vedere all’opera Cecchinato, che infatti disputa il quarto match sul campo numero 1: programma aperto da Grigor Dimitrov che se la vede con Jordan Thompson, dunque facendo una rapida stima – i match aprono alle ore 16:00 su questo campo – possiamo dire che l’azzurro non sarà impegnato prima delle 19:30, con la possibilità concreta che l’orario scali ulteriormente se le partite precedenti dovessero durare intorno alle due ore. Sul centrale invece si inizia alle ore 17:00 di casa nostra, con Petra Kvitova: la ceca, finalista agli ultimi Australian Open, affronta la testa di serie numero 3 Caroline Garcia e lascerà poi spazio a Roger Federer, impegnato nella rincorsa al titolo numero 101 e impegnato oggi contro il serbo Filip Krajinovic. Staremo dunque a vedere come procederanno questi match del giorno al Miami Open 2019. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA
Nuove sfide ci attendono al Miami Open 2019 nella giornata di lunedì 25 marzo (i match del singolare iniziano alle ore 17:00 di casa nostra) si completa il tabellone del terzo turno maschile mentre iniziano già gli ottavi femminili. Un solo italiano in campo: Marco Cecchinato deve ancora fare il suo esordio nel torneo Master 1000, perché dopo aver goduto del bye al primo turno si è trovato qualificato al terzo grazie al forfait di Damir Dzumhur. La sua corsa inizia oggi contro un avversario che gli porta bei ricordi: David Goffin infatti era stato battuto dal palermitano negli ottavi del Roland Garros dello scorso anno, una delle grandi imprese di un giocatore che da quel momento ha sempre fatto parte del seeding nei tornei importanti anche se non è più riuscito a ripetere quei risultati. Cecchinato, lo diciamo subito, potrebbe avere un ottavo non complicatissimo: il suo potenziale avversario uscirà dalla sfida tra Frances Tiafoe e David Ferrer, che vuole regalarsi un ultimo giro di giostra e intanto ha eliminato la testa di serie numero 2 Alexander Zverev. Non ci saranno invece italiane nel tabellone femminile, per la diretta del Miami Open 2019: era presente solo Camila Giorgi, eliminata al secondo turno che per lei era il primo impegno qui all’Hard Rock Stadium.
MIAMI OPEN 2019: LE ALTRE PARTITE
Nella diretta del Miami Open 2019 ritroviamo Roger Federer: lo svizzero, battuto in finale a Indian Wells, va a caccia del titolo numero 101 della carriera e si troverà a giocare contro Filip Krajinovic, che nel turno precedente ha eliminato Stan Wawrinka cancellando quello che sarebbe stato un altro derby rossocrociato. Giocherà anche Kevin Anderson, che allo scorso Wimbledon aveva centrato una rimonta pazzesca proprio contro il Re: dopo il forfait nel deserto della California, il sudafricano sfida Joao Sousa che può essere un avversario insidioso su questi campi, e agli ottavi potrebbe incrociare Grigor Dimitrov. Occhio alla bella sfida tra giovani che oppone Denis Shapovalov al russo Andrey Rublev, arrivato dalle qualificazioni e capace di far fuori Marin Cilic; nel tabellone femminile due sfide molto interessanti, ovvero quella tra Ashleigh Barty e Kiki Bertens e quella tra Petra Kvitova – che dopo l’eliminazione di Naomi Osaka è la favorita per arrivare in finale nella parte alta del tabellone – e Caroline Garcia che sembra aver ritrovato i colpi dei giorni migliori. Sarà però in campo anche la campionessa di Indian Wells: ancora una volta Bianca Andreescu ha battuto Angelique Kerber in tre set, e ora se la vedrà con l’estone Anett Kontaveit che è testa di serie numero 21 del tabellone.