Nelle probabili formazioni di Italia Croazia U21 il grande protagonista della squadra balcanica può essere Alen Halilovic, considerato un potenziale fenomeno qualche anno fa ma ancora non sbocciato del tutto: per lui già presenze con la squadra maggiore, ma in questa selezione giovanile è capitano ed è stato importante nella qualificazione agli Europei della prossima estate. Halilovic è stato uno degli acquisti estivi del Milan, ma con la squadra rossonera non ha mai trovato spazio: in un periodo nel quale la formazione di Gennaro Gattuso non girava a dovere, il trequartista croato ha messo insieme appena tre presenze in Europa League, giocando titolare contro il Dudelange (a San Siro) e non apparendo mai in Serie A. A gennaio la società ha deciso di darlo in prestito allo Standard Liegi, nel campionato belga fino a questo momento non è mai partito titolare ma certamente ha avuto maggiore spazio per imporsi. Vedremo come si comporterà in ambito internazionale: con la Croazia U21 ha giocato 13 partite segnando 2 gol, di solito il suo Commissario Tecnico lo fa partire largo a destra in un tridente offensivo di ottima qualità ed è lui il leader tecnico di una nazionale che punta a superare il girone eliminatorio agli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BALLOTTAGGIO TRA I PALI
Il grande ballottaggio che riguarda le probabili formazioni di Italia Croazia U21, ma in generale tutto l’arco temporale azzurro che deve condurre agli Europei, è quello tra i pali: fino a questo momento Emil Audero è stato il titolare della nazionale grazie alle ottime prestazioni raccolte nella Sampdoria (che poche settimane fa ne ha riscattato l’intero cartellino dalla Juventus), ma dopo il brutto infortunio subito in estate Alex Meret è tornato a disposizione del Napoli, e ne è diventato subito il titolare al netto di qualche incursione di David Ospina. Scelto come portiere per l’Europa League da Carlo Ancelotti, Meret ha fatto vedere di avere le qualità giuste per contendere un posto da titolare in vista degli Europei Under 21, il tutto senza dimenticarsi di Lorenzo Montipò che sta facendo benissimo nel Benevento e che nella nazionale di Gigi Di Biagio ha giocato una sola partita, ma con un finale di stagione in ascesa potrebbe anche scalare le gerarchie e arrivare al grande appuntamento con molte più possibilità, anche se parte alle spalle dei colleghi-rivali nelle gerarchie del suo Commissario Tecnico. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Studiando le probabili formazioni di Italia Croazia U21, scopriamo che c’è un giocatore che in particolar modo va a caccia di riscatto: Luca Vido era stato autore di un fantastico avvio di campionato in Serie B, ma poi ha frenato la propria produzione offensiva e così ha perso il posto non solo nel Perugia, ma anche nella nazionale Under 21. Per Vido, in prestito dall’Atalanta, 7 gol nelle prime 18 partite del torneo cadetto ma poi improvvisamente la rete non è più arrivata: ancora a secco nel 2019, Vido è rimasto in panchina in quattro delle ultime sei partite del Perugia, che nel frattempo ha ripreso il nordcoreano Han Kwang-Song e preso anche Sadiq Umar, due giovani attaccanti che, insieme a Federico Melchiorri, costituiscono in questo momento le prime scelte di Alessandro Nesta nelle gerarchie. Chiuso apparentemente da Federico Bonazzoli nell’Italia U21, l’attaccante di Bassano del Grappa vuole provare a sfruttare questa amichevole nel tentativo di riprendersi il posto anche nel Perugia, e viaggiare verso un Europeo di categoria da grande protagonista. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Analizziamo le probabili formazioni di Italia Croazia U21: la partita amichevole si gioca al Benito Stirpe di Frosinone, con calcio d’inizio alle ore 18:30 di lunedì 25 marzo. La nazionale azzurra affronta un’altra sfida in preparazione agli Europei di categoria, che tra qualche mese giocherà in casa; giovedì scorso i ragazzi di Gigi Di Biagio hanno pareggiato senza gol contro l’Austria, ma hanno comunque giocato una partita autoritaria lasciando intendere che il cammino di avvicinamento al grande appuntamento procede in maniera positiva. Bisognerà riscattare la delusione di due anni fa – eliminazione in semifinale – e provare a tornare sul tetto d’Europa; i nostri avversari hanno pareggiato lo scorso novembre contro la Francia e saranno presenti agli Europei. Vediamo ora in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero schierare le loro squadre sul terreno di gioco di Frosinone tra qualche ora, andando ad analizzare nel dettaglio le probabili formazioni di Italia Croazia U21.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA CROAZIA U21
LE SCELTE DI DI BIAGIO
Per Italia Croazia U21, ipotizziamo che Gigi Di Biagio voglia vedere all’opera un’altra squadra rispetto a quella che ha pareggiato a Trieste: dunque, in porta dovrebbe andare Meret che sarà protetto da due difensori centrali come Bastoni e Romagna, mentre sugli esterni difensivi la possibilità che Adjapong e Depaoli siano titolari è ampia, anche se Calabria e Giuseppe Pezzella rimangono virtualmente i favoriti per le due maglie nel lungo periodo. A centrocampo potrebbe essere confermato Murgia, che sarebbe uno dei due esterni; dall’altra parte potrebbe avere un posto Parigini che lo contende ad Orsolini, mentre in mezzo scalpitano Valzania e Tonali che, già entrati giovedì scorso per uno spezzone, in questa occasione potrebbero e dovrebbero partire titolari. Nel reparto offensivo la certezza di questa Under 21 rimane Cutrone: l’attaccante del Milan allora può viaggiare verso la conferma anche per questa amichevole, mentre c’è la possibilità che Federico Bonazzoli lasci la sua maglia a Vido in una staffetta che potrebbe continuare agli Europei.
I DUBBI DI GRACAN
Nenad Gracan dovrebbe affrontare Italia Croazia U21 con un 4-3-3, dunque modulo speculare a quello degli Azzurrini: in porta va Grbic, poi una difesa schierata in linea con Pongracic e Katic che si posizionano in zona centrale mentre Uremovic e Mamic saranno i due laterali che ovviamente percorreranno tutta la fascia, andando a dare una mano ai centrocampisti con le loro sovrapposizioni. In mezzo, Sunjic è il mediano che si occupa della regia; ai suoi lati agiranno Ivanusec e Nikola Moro che sono dunque le due mezzali adibite anche all’aumento della pericolosità offensiva, nel tridente invece attenzione soprattutto ad Halilovic che parte largo sulla destra, dall’altra parte ci sarà Bradaric mentre la prima punta dovrebbe essere Brekalo, capocannoniere della sua nazionale nelle qualificazioni agli Europei di categoria e favorito su Jakolis per iniziare questa partita dello Stirpe.
IL TABELLINO
ITALIA U21 (4-3-3): Meret; Adjapong, A. Bastoni, Romagna, Depaoli; Murgia, Valzania, Tonali, Parigini; Vido, Cutrone
Allenatore: Luigi Di Biagio
CROAZIA U21 (4-1-4-1): Grbic; Uremovic, Pongracic, Katic, Mamic; Ivanusec, Sunjic, N. Moro; Halilovic, Brekalo, D. Bradaric
Allenatore: Nenad Gracan