Incendio colposo, questa l’ipotesi di reato per l’incendio del Tmb di Rocca Cencia divampato ieri sera a Roma. In nottata il pm Carlo Villani si è recato nell’impianto di deposito rifiuti per un primo sopralluogo, poi è stato aperto un fascicolo di indagine. «Se è un attacco, sappiano che non ci fermiamo», il commento di Virginia Raggi, come riportato da Il Messaggero. L’amministrato di Ama, Massimo Bagatti, dopo il nuovo rogo (a dicembre è andato distrutto il Tmb Salario), ha dichiarato: «La sindaca Raggi aveva chiesto di far presidiare gli impianti dall’Esercito e forse aveva ragione». I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio dopo una notte di lavoro. Ora si procede con le verifiche tecniche e strutturali del Tmb, impianto fondamentale per la raccolta rifiuti di Roma. Quello di Rocca Cencia tratta infatti circa un quarto dei rifiuti. Il rogo comunque ha interessato una parte circoscritta di un capannone che è stata messa sotto sequestro. Il vigilantes in servizio ha subito individuato il focolaio nella vasca di stoccaggio dei rifiuti (dove si trovavano 500 tonnellate di rifiuti) e ha cominciato a spegnere le fiamme. Ora i rifiuti bruciati devono essere trattati come rifiuti speciali, quindi potrebbe essere chiusa una delle due linee di trattamento meccanico biologico di Ama. (agg. di Silvana Palazzo)
RIFIUTI ROMA, INCENDIO IN TMB ROCCA CENCIA
Incendio a Roma nel deposito rifiuti dell’Ama di Rocca Cencia. Le fiamme si sono propagate nel pomeriggio di domenica nell’impianto Tmb di proprietà della municipalizzata dei rifiuti cittadina, l’unico ancora attivo nella Capitale dopo l’incendio che l’11 dicembre 2018 mise ko l’impianto Tmb Salario rendendolo inutilizzabile. E quindi pra a Roma si aggrava ulteriormente l’emergenza rifiuti. Stando a quanto spiegato dall’Ama, la vigilanza interna avrebbe fatto scattare subito l’allarme. Erano le 19.40 circa. C’è stato subito l’intervento del personale tecnico di Ama e dei vigili del fuoco: l’incendio avrebbe interessato una porzione circoscritta della struttura, una zona isolata del complesso dove vengono depositati i rifiuti. Secondo i pompieri del comando provinciale di via Genova, l’incendio è ora sotto controllo. Inoltre, al momento non si segnalano feriti. Non sono ancora note al momento le cause del rogo.
SUL POSTO SINDACO VIRGINIA RAGGI
Fuoco e fumo a Rocca Cencia, nell’impianto di trattamento rifiuti dell’Ama. Sono ancora in corso le operazioni per spegnere il rogo e al momento non risultano feriti. Tra i primi ad arrivare sul posto è Massimiliano Valeriani, assessore ai Rifiuti della Regione Lazio, e la sindaca Virginia Raggi. Hanno effettuato un sopralluogo allo scopo di verificare la situazione dell’impianto e i possibili rischi ambientali a seguito del rogo. Prima era a Non è l’Arena di Massimo Giletti, ai cui microfoni ha dichiarato in merito a questa vicenda: «Dietro all’incendio del Tmb Salario mi sembra che la Procura abbia detto che ci sia stato un atto doloso, su cui probabilmente sta indagando. Ora andrò a vedere cosa succede a Rocca Cencia. Io so che rifiuti rendono tanto, quando si parla di riduzione dei rifiuti e riciclo spinto si dice ad un determinato sistema che quel ciclo è finito ed è evidente che quel sistema non ci sta».