DIRETTA MAROCCO ARGENTINA (RISULTATO FINALE 0-1): DECIDE ANGEL CORREA
Inizia la ripresa dell’amichevole tra Marocco ed Argentina, speriamo di assistere ad un match con più emozioni. Acuna serve per Pereyra che ci prova da posizione defilata, il pallone non inquadra lo specchio. Matias Suarez sostituisce un deludente Lautaro Martinez. L’albiceleste sta riscontrando grandissime difficoltà, attacco che sta deludendo dopo l’ora di gioco. Arriva il momento di Correa che sostituisce De Paul. Ci prova subito Correa con un tiro da fuori area, il pallone non inquadra lo specchio. Botta di Boussoufa da fuori area, tiro che viene respinto. Dieci minuti al termine, la gara sembra ormai destinata al pari. Angel Correa! La sblocca il nuovo entrato grazie ad un tiro di destro che termina nell’angolino, l’assist è stato di Matias Suarez. Termina il match amichevole tra Marocco e Argentina, decide un gol siglato da Angel Correa. (agg. Umberto Tessier)
POCHE LE EMOZIONI
Inizia l’amichevole tra Marocco e Argentina, l’albiceleste vuole riscattarsi dopo la sconfitta con il Venezuela. L’Argentina schiera in attacco il tandem composto da Dybala e Lautaro Martinez. Kannemann prova il lancio lungo per Lautaro Martinez che viene pescato in fuorigioco. Fallo a centrocampo su Dybala che conquista un calcio di punizione. Belhanda del Marocco è il primo ammonito della gara. Tiro provato da Dybala su assist di Pereyra, salva il portiere del Marocco. Primo squillo da parte del Marocco con il colpo di testa provato da Boutaib da posizione decentrata, il pallone termina fuori di un soffio. Match molto equilibrato fino ad ora, le due compagini provano timidamente ad affondare il colpo per portarsi avanti. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco ed il risultato non si sblocca. Boautaib prende il secondo giallo del match dopo un brutto fallo. Lautaro Martinez è il terzo ammonito della gara. La prima frazione termina a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà disponibile la diretta tv di Marocco Argentina: l’amichevole non sarà trasmessa nemmeno in diretta streaming video, e allora per avere informazioni utili sulle due nazionali che si affrontano oggi potrete avvalervi delle pagine che le federazioni mettono a disposizione sui social network, consultabili gratuitamente. Nello specifico consigliamo di visitare i profili Facebook e Twitter.
SI COMINCIA!
Siamo al via di Marocco Argentina: l’Albiceleste ha cambiato molto rispetto ai Mondiali, e il nuovo Commissario Tecnico Lionel Scaloni ha aperto in questa tornata di amichevoli a tanti giocatori che possiamo considerare delle novità. In difesa per esempio è stato dato spazio a Juan Foyth, che gioca nel Tottenham anche se è chiuso dai titolari Vertonghen, Alderweireld e Davinson Sanchez; a centrocampo Gonzalo Montiel (River Plate) è stato titolare a Madrid contro il Venezuela come esterno destro, in attacco oltre a Lautaro Martinez abbiamo visto anche Gonzalo Martinez che gioca nell’Atlanta United. Non solo: dalla panchina si sono alzati Domingo Blanco e Walter Kannemann, e poi Matias Suarez: quest’ultimo è tornato in Argentina dopo aver giocato per otto stagioni nell’Anderlecht, ha fatto molto bene in Belgio ma, bersagliato dagli infortuni, non è mai riuscito ad avere continuità e quella del 22 marzo è stata la sua prima presenza con l’Albiceleste, arrivata a 30 anni. Ora la parola passa al campo, perchè finalmente è giunto il momento di assistere al calcio d’inizio nella diretta di Marocco Argentina! Ecco le formazioni ufficiali. Marocco (3-5-2): Bono; Saiss, Da Costa, Benatia; Mazraoui, Belhanda, El Ahmadi, Boussoufa, Hakimi; Boutaib, Boufal. Argentina (4-4-2): Andrada; Montiel, Pezzella, Kannemann, Acuña; Pereyra, Paredes, Rodriguez, De Paul; Dybala, L. Martinez. (agg. di Claudio Franceschini)
IL MOMENTO DELLE DUE NAZIONALI
Come abbiamo già detto, sono impegni diversi quelli che prima e dopo Marocco Argentina vedono coinvolte le due nazionali che si affrontano a Marrakech: i Leoni dell’Atlante si sono già qualificati per la Coppa d’Africa che, grande novità del torneo, si disputerà in estate. Marocco che ha vinto il gruppo B davanti a Camerun, Malawi e Isole Comore ottenendo tre vittorie, due pareggi e una sconfitta (maturata proprio in Camerun) e chiudendo in testa per la doppia sfida diretta (ma comunque a qualificarsi erano le prime due). L’Argentina sa già di dover affrontare Colombia, Paraguay e Qatar nella prima fase di Coppa America, che per la Seleccion inizierà il 15 giugno; intanto lo scorso venerdì è arrivata una brutta sconfitta nell’amichevole contro il Venezuela. Al Wanda Metropolitano l’Argentina è caduta per 3-1: inutile il gol di Lautaro Martinez – che se non altro ha confermato anche in nazionale il suo buon periodo – perché la Vinotinto è andata a segno con José Salomon Rondon, Jhon Murillo e un rigore trasformato da Josef Martinez, che qualcuno ricorderà vestire la maglia del Torino. (agg. di Claudio Franceschini)
NESSUN PRECEDENTE
Non c’è nessun precedente ufficiale di Marocco Argentina: le due nazionali dunque giocano per la prima volta questa sera una contro l’altra, ed entrambe aggiungono un avversario alla loro ampia storia. Del resto, amichevoli a parte, gli unici incroci possibili tra le due federazioni potrebbero avvenire soltanto in un contesto di Coppa del Mondo; questo però non è mai successo, anche perchè i Leoni dell’Atlante ai Mondiali hanno partecipato poche volte. Fino al 1954 questo Paese ha fatto parte della Francia, poi non si è qualificato – o non ha giocato le partite che l’avrebbero portato alla fase finale – fino al 1970 quando ha centrato un pareggio nel suo girone. Gli ottavi conquistati nel 1986 – in Messico – restano il punto più alto del Marocco in una Coppa del Mondo; l’Argentina invece ha vinto due volte il titolo e disputato altre finali, ma curiosamente nella fase a gironi non è mai stata sorteggiata con i nord africani. Sarà dunque una prima assoluta; vedremo quello che succederà allora questa sera, una giornata che in qualche modo possiamo comunque definire storica per entrambe le nazionali. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Marocco Argentina si gioca alle ore 20:00 di martedì 26 marzo, a Marrakech: si tratta di un’amichevole internazionale tra due squadre che stanno seguendo percorsi diversi. Al momento il Marocco sta disputando le qualificazioni alla Coppa d’Africa e arriva da un deludente pareggio in Malawi; la Seleccion invece si sta preparando alla Coppa America che giocherà in estate, nella quale dovrà riscattare le recenti delusioni sotto forma di due finali consecutive perse contro il Cile. Gli occhi sono tutti puntati sul’Albiceleste, una nazionale che da sempre è considerata tra le migliori al mondo – per talento e vastità del bacino cui attingere – ma che non centra risultati di rilievo ormai da tempo, nonostante stia vivendo da oltre dieci anni un periodo nel quale può contare su uno dei due calciatori più forti del pianeta. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Marocco Argentina, attesa ormai tra poche ore; intanto possiamo valutare in che modo le due nazionali saranno schierate sul terreno di gioco dello Stade de Marrakech, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni dell’amichevole.
PROBABILI FORMAZIONI MAROCCO ARGENTINA
Per Marocco Argentina potrebbe esserci qualche modifica da parte di Hervé Renard: al centro della difesa potrebbe rivedersi Benatia che farebbe coppia con Benoun a protezione del portiere Munir, con El Hajjam e Baardi che occuperanno invece le corsie esterne. A centrocampo la cerniera di interdizione dovrebbe essere formata da Sofyan Amrabat e Bourabia, protagonista in Serie A con il Sassuolo; possibile che El Haddad vada a giocare a sinistra sulla linea dei trequartisti, dall’altra parte pronto ancora Idrissi con Anuar che può avanzare la sua posizione agendo sulla trequarti, con Alioui che sarà invece la prima punta. L’Argentina non potrà contare su Leo Messi, che si è infortunato: dunque Lionel Scaloni manda in campo Pereyra su quella corsia con Gonzalo Martinez a sinistra, la prima punta stavolta potrebbe essere uno tra Mario Suarez e Benedetto con un centrocampo nel quale si candida Blanco a fare coppia con Leandro Paredes. Sugli esterni potrebbero giocare Saravia e Tagliafico; a protezione del portiere Armani può avere una maglia Kannemann, che affiancherebbe Mercado e uno tra Lisandro Martinez e Foyth. Le alternative comunque non sono poche, vedremo quello che deciderà di fare il CT dell’Albiceleste.