DIRETTA JUVENTUS EMPOLI (RISULTATO 1-0): LA DECIDE KEAN
Game over all’Allianz Stadium, dove la Juventus batte non senza fatica l’Empoli di Andreazzoli. Massimiliano Allegri ha dovuto fare ricorso ad un cambio per sbloccare la partita. Si è rivelata quindi azzeccatissima la scelta di inserire Kean al posto di Matuidi nel secondo tempo. Ed è proprio grazie al giovane centravanti che la vecchia signora conquista tre punti pesanti e archivia nel migliore dei modi la pratica Empoli. Primo tempo al di sotto delle attese per la Juventus, ripresa più positiva dal punto di vista del gioco e delle occasioni create. Grazie a questa vittoria la squadra bianconera sale a quota settantotto punti, mentre l’Empoli resta fermo a venticinque. Nel prossimo turno ‘madama’ se la vedrà col Cagliari, i toscani invece giocheranno col Napoli. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI KEAN
Juventus avanti sull’Empoli allo Stadium quando siamo a dieci minuti dalla fine del match. Bianconeri vicini al gol al sessantaquattresimo con un diagonale di Cancelo che è terminato fuori, oltre la linea di fondo. Poco dopo Allegri opera il cambio vincente con Kean che prende il posto di Matuidi. Il giovane attaccante si fa trovare al posto giusto al momento giusto e dopo un tentativo a vuoto di Cancelo va in gol infilando in porta il pallone di Mandzukic. Esplodono di gioia i tifosi bianconeri, che avevano rumoreggiato fino a quel momento per una prova deludente da parte dei propri giocatori. Finale tutto da vivere allo Stadium, con la Juve che adesso conduce. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
2°TEMPO IN CORSO
E’ ricominciato da pochi minuti il secondo tempo di Juventus Empoli. Si riparte dallo zero a zero del primo tempo, con i tifosi dei bianconeri che hanno rumoreggiato per la prestazione deludente della propria squadra. La ripresa parte con l’Empoli che muove il primo pallone. Sia Andreazzoli e Allegri hanno confermato gli stessi ventidue giocatori della prima frazione di gioco. Ci prova subito Bernardeschi per la Juventus, con una conclusione pericolosa dalla distanza: Dragowski è attento e non si lascia sorprendere, smanacciando in calcio d’angolo. Poco dopo chance per Emre Can, il cui colpo di testa diventa di facile letture per il portiere dell’Empoli. Equilibrio allo Stadium. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
KRUNIC PERICOLOSO
Superato il venticinquesimo minuto della diretta di Juventus Empoli e il risultato è fermo sullo zero a zero. Dopo un discreto avvio i bianconeri hanno allentato il ritmo, non riuscendo ad impensierire seriamente la retroguardia toscana. Gli ospiti, motivatissimi, provano a far la voce grossa con una iniziativa di Krunic che dalla distanza manda alto sopra la traversa. La Juventus anzichè alzare il ritmo lascia libera iniziativa all’Empoli e al ventitreesimo rischia grosso con Krunic che si inserisce tra le maglie bianconere e con un tiro ravvicinato manda fuori di pochissimo. Meglio la truppa di Andrezzoli rispetto a quella di Allegri in questa prima parte del match. Il tecnico della Juventus non è affatto contento di questo primo tempo dei suoi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
RITMI ALTI A TORINO
Poco più di cinque minuti di gioco allo Stadium, dove Juventus ed Empoli sono ferme sullo zero a zero. Sono gli uomini di Massimiliano Allegri a muovere il primo pallone e ad imprimere subito un ritmo alto alla gara. Al terzo minuto Di Lorenzo resta a terra dopo un duro scontro di gioco con Matuidi, ma il numero 2 dei biancoblu si rialza tempestivamente. La Juventus spinge sull’acceleratore e prova a colpire la truppa di Andreazzoli dalla bandierina. Bravi i biancoblu a spazzare immediatamente il potenziale pericolo. Ottima partenza per la vecchia signora, che cerca subito di sbloccarla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochi istanti ci separano dal fischio d’inizio di Juventus Empoli. Le formazioni ufficiali della partita di Serie A vedevano presente Dybala, ma un infortunio in extremis mette la Joya fuori causa ed impone anche un cambio modulo, perché al suo posto giocherà Bentancur (solo panchina per Kean quindi). Nel frattempo diamo anche un occhio a qualche dato significativo fin qui firmato in campionato da Juventus ed Empoli. Chiaramente la Vecchia Signora è ancora leader del campionato di Serie A alla 29^ giornata: i bianconeri con un tabellino che racconta di 24 successi e tre pareggi è in vetta con 75 punti e inoltre ha fissato sul 59:19 la sua differenza reti. Tutt’altro genere di numeri invece caratterizzano il cammino dell’Empoli che lotta per la salvezza dal 17^ gradino e con solo 25 punti. I toscani infatti hanno messo a bilancio appena sette pareggi e cinque vittorie e inoltre hanno segnato solo 36 gol a fronte dei 54 incassati, fin troppi. Diamo allora la parola al campo, Juventus Empoli si gioca! JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cancelo, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Bentancur, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic. Allenatore: Massimiliano Allegri. EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Maietta, Dell’Orco; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic, Pajac; Farias, Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Juventus Empoli sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: nello specifico dovete andare su Sky Sport Serie A (202) oppure su Sky Sport 251, dove eventualmente sarà possibile utilizzare il codice 420634 per acquistare il singolo evento. Ricordiamo che questa partita di campionato potrà essere seguita anche in diretta streaming video: bisognerà attivare l’applicazione Sky Go – che non comporta costi aggiuntivi – utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE STATISTICHE
Ci avviciniamo alla diretta tra Juventus e Empoli e pare interessante considerare pure lo storico che unisce i due club, in campo per la 29^ giornata di Serie A. I dati in nostro possesso però non sono ricchissimi e si contano solo 25 precedenti occorsi tra le due formazioni, tra Coppa italia e Serie A e raccolti dal 1986 in avanti. Il bilancio complessivo è ben netto e ci racconta di ben 19 successi da parte della Vecchia Signora nello scontro diretto e tre pareggi con tre sole affermazioni da parte dei toscani che pure oggi non sono certo i favoriti alla vittoria. Segnaliamo inoltre che risale al turno di andata del Campionato della Serie A in corso l’ultimo precedente tra Juventus ed Empoli, disputato nella 10^ giornata. Allora in terra toscana furono i bianconeri a vincere per 2-1, grazie ai gol di Cristiano Ronaldo: solo Caputo si fece vedere nelle marcature per gli azzurri. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Come detto in precedenza, Juventus Empoli viene diretta dal signor Federico La Penna: si tratta di uno degli arbitri emergenti in Serie A, quest’anno il fischietto di Roma sta trovando buona continuità come dimostrato dalle 14 direzioni. Due in Coppa Italia, dove ha trovato la Juventus: i bianconeri hanno vinto il match degli ottavi sul campo del Bologna, mentre non è positivo il ricordo del 20 ottobre quando per la prima volta in questo campionato erano stati fermati (dal Genoa, all’Allianz Stadium). Tre le partite dell’Empoli arbitrate da La Penna: il bilancio è pessimo e racconta di tre sconfitte, di cui due al Castellani (contro Inter e Genoa) più quella sul campo del Sassuolo. Nella sfida del Mapei Stadium l’arbitro aveva espulso per somma di ammonizioni Miha Zajc: si è trattato di uno dei due cartellini rossi estratti in stagione, l’altro se lo è visto sventolare sotto il naso Fabio Depaoli in Parma Chievo e sempre per somma di ammonizioni. A completare la squadra arbitrale all’Allianz Stadium saranno gli assistenti Posado e Prenna, il quarto uomo Massimi e i due arbitri al video, vale a dire Luca Banti (Var) reduce dalla direzione nella finale del Torneo di Viareggio, e Vuoto all’Avar. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Juventus Empoli, che sarà diretta dal signor Federico La Penna, si gioca alle ore 18:00 di sabato 30 marzo: è uno degli anticipi nella 29^ giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Per i campioni d’Italia si tratta di un altro passo di avvicinamento verso lo scudetto: il vantaggio sul Napoli è di 15 punti, ma va detto che prima della sosta i bianconeri sono andati incontro alla prima sconfitta in campionato, cadendo a Marassi appena dopo l’impresa di Champions League. Un incidente di percorso, ma chiaramente adesso Massimiliano Allegri vuole immediatamente rimettersi in carreggiata: sicuramente il margine è ampio e gestibile senza particolari problemi, ma tra poco si tornerà a giocare in Europa e bisognerà gestire le energie evitando di rendere delicate partite che sulla carta lo sono meno. L’Empoli, impegnato nella difficile corsa verso la salvezza, ha salutato il ritorno di Aurelio Andreazzoli battendo il Frosinone al Castellani: una vittoria fondamentale che ha aumentato le possibilità degli azzurri di confermare la categoria. La squadra sa che i punti per la salvezza non passano necessariamente dall’Allianz Stadium, ma c’è comunque l’obbligo di provarci; dunque aspettiamo con trepidazione la diretta di Juventus Empoli, e intanto possiamo valutare quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per questa partita di sabato pomeriggio.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS EMPOLI
Nella sosta per le nazionali si è infortunato Cristiano Ronaldo: bianconeri in ansia anche se non dovrebbe essere nulla di grave, intanto per Juventus Empoli Allegri – diciamo così – si toglie il dubbio circa il suo impiego. A destra giocherà dunque Bernardeschi, potrebbe tornare titolare Dybala ma la sensazione è che possa trovare spazio Kean, reduce anche dal primo go con la nazionale maggiore. Da valutare dunque se il giovane giocherà largo o punta centrale, entrando in competizione con Mandzukic; in mediana ha recuperato Khedira ma saranno ancora Emre Can e Matuidi (o Bentancur) ad affiancare Pjanic che giocherà in cabina di regia, in difesa davanti a Szczesny dovremmo vedere Bonucci e Chiellini – al netto della condizione post-nazionale – con Joao Cancelo e Alex Sandro che correranno sulle corsie (ma occhio a Spinazzola per la sinistra). L’Empoli è senza Silvestre: sarà Maietta a prenderne il posto in difesa, con Veseli e Dell’Orco confermati. In mediana le scelte dovrebbero premiare la regia di Bennacer con il supporto delle due mezzali Hamed Traoré e Krunic; il modulo resta per ora il 3-5-2 e dunque Di Lorenzo e Pajac occuperanno le fasce, il tandem offensivo sarà composto da Diego Farias e Caputo.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Juventus Empoli potete utilizzare le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, secondo cui i bianconeri partono ovviamente favoriti: differenza netta tra il segno 1 per la loro vittoria (1,27 volte la somma messa sul piatto) e il segno 2 per il successo dei toscani, che vi farebbe guadagnare 12,00 volte quanto investito. Il pareggio, eventualità che come sempre è regolata dal segno X, con questo bookmaker porta in dote una vincita corrispondente a 5,50 volte la puntata.