DIRETTA TRENTO TORINO (FINALE 95-87): LO STRAPPO!
Lo strappo ricercato per tutta la partita alla fine è arrivato per la Dolomiti Energia Trento, che chiude l’ultimo quarto sul 30-17 e porta il punteggio complessivo sul 95-87. Da -5 a +8 nel giro di un parziale, Flaccadori esce di prepotenza arrivando a quota 20 punti per i padroni di casa e diventando il miglior realizzatore della partita. Subito dopo per Trento 19 punti per Craft e 15 per Gomes, mentre da parte piemontese i 17 punti di Mcadoo James non sono bastati, con le medie realizzative di Torino crollate proprio nel momento chiave del match, dopo essere rimaste ad alti livelli per tutta la durata della partita. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Torino non sarà disponibile, non essendo questa una delle partite trasmesse nel turno di campionato; come sempre l’appuntamento per tutti gli appassionati è con la piattaforma Eurosport Player, alla quale bisognerà essere abbonati per seguire tutte le gare della Serie A1 in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili su questa sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
SORPASSO!
I cecchini della Fiat Torino sono sempre più “on fire” e la formazione piemontese, dopo i due primi quarti chiusi in svantaggio, ha piazzato il sorpasso sulla Dolomiti Energia Trentino in vista dell’ultimo parziale. 15 punti per Moore, 13 per Mcadoo James e Jaiteh, 10 per Hobson. Quattro giocatori in doppia cifra che permettono a Torino di chiudere il terzo quarto sul 20-27, anche se al momento il miglior realizzatore della partita resta Craft per Trento con 16 punti realizzati, seguito dai 12 punti a testa messi finora a segno per i padroni di casa da Hogue e Gomes. Partita più che mai aperta, ma Torino punta a sfruttare questi 5 punti di vantaggio per giocarsi le chance di vittoria fino alla fine. (agg. di Fabio Belli)
TESTA A TESTA
Continua ad essere molto emozionante la sfida fra Trento e Torino: si arriva all’intervallo con la Dolomiti Energia avanti di due lunghezze, sul 45-43, ma è stata la Fiat a chiudere in vantaggio di un punto, sul 23-24, il secondo quarto. Emerge un grande equilibrio nel match, con Hogue, Gomes e Craft migliori realizzatori per la formazione trentina rispettivamente con 10, 9 e 8 punti ciascuno, mentre per Torino sono due i giocatori che sono arrivati a metà gara in doppia cifra, Jaiteh con 12 punti e Mcadoo James con 10 punti. Tutto sembra ancora possibile con nessuna delle due squadre che è riuscita a staccare l’altra, finora, neppure in fasi parziali dei due quarti disputati. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE STRETTE
Primo quarto con le squadre a stretto contatto, Trento conduce di tre punti su Torino, con Hodue grande protagonista nel primo quarto della Dolomiti Energia che è riuscito a realizzare da solo 8 punti. Tra le fila torinesi è salito letteralmente in cattedra Jaileh, 11 punti e già in doppia cifra diventando vero punto di riferimento sotto canestro. I ritmi del primo quarto sono stati comunque molto lineari, bene in difesa e in attacco le due squadre che non sono riuscite però a generare uno strappo. Il secondo quarto servirà per capire se la partita sarà o meno un testa a testa che potrà durare fino alla sirena dell’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Siamo giunti alla palla a due di Trento Torino: vale la pena ricordare che nella partita di andata, che era stata giocata ad inizio dicembre, la Fiat si era presa una delle sei vittorie stagionali. Era finita 86-84: primo e terzo quarto a favore di Torino (44-30), nei periodi “pari” la Dolomiti Energia aveva provato a rintuzzare ma la rimonta si era fermata ad un possesso di distanza. Grande partita da parte del già citato Darington Hobson, che era stato aiutato nell’occasione da un James McAdoo da 14 punti con 7 rimbalzi e dai 18 punti di Jamil Wilson; Torino aveva tirato solo 16 volte dal perimetro ma con il 50% di percentuale; a Trento non erano bastati i 29 punti di un Devyn Marble da 7/10 da 3, in doppia cifra erano andati anche Beto Gomes e Dustin Hogue entrambi con 18 punti e il 44,8% dall’arco non era bastato, soprattutto perchè la squadra aveva effettuato appena 7 viaggi in lunetta sbagliando peraltro due liberi (determinanti). Adesso è arrivato il momento di riferirci al parquet della BLM Group Arena, perchè finalmente la diretta di Trento Torino sta per cominciare e noi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà in una serata importante per entrambe le squadre! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Mentre aspettiamo la diretta di Trento Torino, possiamo provare a individuare un giocatore che sarà protagonista sul parquet della BLM Group Arena: scegliamo Darington Hobson, che ha disputato una partita meravigliosa la scorsa domenica ma non è riuscito a condurre la Fiat alla vittoria. Per lui, nella sconfitta contro Brescia, ci sono stati 28 punti con 11/14 dal campo e un ottimo 5/8 dall’arco; in più 5 rimbalzi e 6 assist, anche se le 7 palle perse sono state decisamente sanguinose nell’economia della sfida. Hobson, ala di 31 anni, è uno dei rinforzi che la società torinese ha effettuato in corsa; in 15 partite ha medie di 13,2 punti, 5,6 rimbalzi e 4,9 assist tirando il 37,3% dall’arco, e ha una valutazione di 16,3. Uno dei migliori del nostro campionato, senza discussione; la partita contro la Brescia è stata la migliore disputata finora, a superare quella di andata proprio contro Trento, in cui aveva chiuso con 5/6 dal campo per 12 punti, 8 rimbalzi e 5 assist con due palle perse e 3 recuperi. Un giocatore che può davvero condurre Torino alla salvezza, vedremo come si comporterà questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Trento Torino, diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Fabrizio Paglialunga e Gianluca Capotorto, è l’anticipo nella 24^ giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019: si gioca alle ore 20:30 di sabato 30 marzo presso la BLM Group Arena. La Dolomiti Energia è ormai arrivata a giocarsi i playoff, anche se nell’ultimo turno ha perso nettamente a Sassari; l’ascesa della squadra di Maurizio Buscaglia prosegue nonostante la battuta d’arresto e ormai il piano è quello di entrare nelle prime otto. Partita importante allora quella di stasera, contro una Fiat che non riesce più a ritrovarsi e, sconfitta in casa da Brescia domenica scorsa, si ritrova ancora con una sola gara di vantaggio su Pistoia, con la necessità di incamerare punti per evitare guai peggiori. Staremo a vedere quello che succederà nella diretta di Trento Torino, di cui intanto possiamo andare a presentare i temi principali aspettandone la palla a due.
RISULTATI E PRECEDENTI
Trento Torino è delicata in particolar modo per la Fiat: come già detto infatti l’Aquila si è rilanciata verso i playoff e inizia la 24^ giornata facendo parte di un gruppetto di quattro squadre che sono a cavallo della zona playoff e delle posizioni appena sotto (le altre sono Virtus Bologna, Trieste e Cantù). La classifica è spezzata in due tronconi e Trento ha già virtualmente archiviato la salvezza, ripetendo quasi esattamente il campionato giocato lo scorso anno e che aveva condotto alla finale; nella seconda metà della graduatoria troviamo una Torino che domenica scorsa è stata raggiunta anche da Reggio Emilia, aumentando i rischi della retrocessione. L’Auxilium ha dimostrato che può giocarsela con tutte, perchè contro Brescia è rimasta in partita fino all’ultimo e ha avuto ampie possibilità di vincere; tuttavia manca sempre qualcosa per fare il salto di qualità e inevitabilmente, man mano che ci avviciniamo alle ultime giornate della regular season, la paura di un altro passo falso e del peggioramento della situazione contribuisce a frenare la lucidità di un gruppo di talento che, non progettato per fare una corsa nelle ultime posizioni, adesso dovrà far vedere di potersela giocare nei bassifondi con continuità e soprattutto andando a prendersi vittorie importanti.