Va a Thierry Neuville il successo del Rally di Corsica 2019! Il belga della Hyundai ha trovato infatti il quarto miglior tempo nella Power stage finale di Calvi, sufficiente per strappare il successo di questa prestigiosa prova del Mondiale Wrc, dalle mani di Evans beffato. Una vera sfortuna infatti per l’inglese della Ford che pure era ampiamente in testa alla classifica generale proprio prima del traguardo della SS13: a metà della prova Evans è incappato nella foratura della gomma anteriore destra che lo ha rallentato moltissimo, tanto da farlo arrivare al traguardo solo 21^ e con un ritardo di +1,29,8 dal leader della power stage Meeke. Con questo problema la classifica generale del Rally di Corsica è stata completamente capovolta: Neuville ha quindi trovato la gloria con il tempo di 3:22.59,0, seguito da Ogier e lo stesso Evan sul podio. Chiudono la top ten quindi Sordo, Suninen, Tanak, Lappi, Loeb, Meeke e Latvala. (agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DI CORSICA
Segnaliamo che per quanto riguarda le ultime prove speciali in programma oggi, il Rally di Corsica 2019 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso. Inoltre la piattaforma DAZN proporrà la finestra in diretta, dalle ore 12.00, per assistere alle fasi finali della gara e il podio. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wrc.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dall’isola francese.
EVANS IN TESTA
E’ terminata la Ss13 di Euax de Zilia, penultima frazione del Rally di Corsica 2019: siamo quindi impazienti di vedere la power stage finale di Calvi per scoprire il vincitore di questa grandissima e prestigiosa prova del mondiale Wrc. Intanto però vediamo come si sta componendo la classifica dei tempi, dove a regnare è ancor il pilota inglese Evans sulla Ford: per lui ecco il primo tempo di 3:12,41,7 e un vantaggio di +11,5 dal primo rivale ovvero il belga della Hyundai Neuville. Completa il podio Sebastian Ogier che ha recuperato molto bene lo svantaggio accumulato giovedi. Nella top ten troviamo ancora sia pure con grandi distacchi Sordo, Suninen, Tanak, Lappi, Loeb, Meeke e Latvala, con il finlandese distante +1,25,5 dal leader attuale. (agg Michela Colombo)
GRANDE ATTESA PER NEUVILLE
La diretta del Rally di Corsica 2019 ci parla sicuramente di una domenica interessante e che per i motori in questa categoria prenderà il via alle ore 12.00 con diretta su Dazn. Sono tante le sorprese che ci aspettiamo dopo che nelle due precedenti giornate di gare non sono mancate le emozioni. Per Neuville quella di oggi deve essere una giornata importante per dar lustro alla sua i20 Coupé di Hyundai alla ricerca di un risultato importante. Il pilota di certo ha fame di vittorie anche se è chiaro che non ha nulla da dimostrare. Ovviamente c’è anche una folta vasta di oppositori pronti a dimostrare di avere ancora una volta una marcia in più per raggiungere il risultato. In palio c’è la vittoria di questo Rally di Corsica dove tutti daranno il massimo. Attenzione anche a Evans e Ogier che hanno dimostrato di avere il dente avvelenato e cercano una vittoria che regalerebbe sicuramente grandi sorrisi. (agg. di Matteo Fantozzi)
INFO E ORARIO
Gran finale per il Rally di Corsica 2019: oggi domenica 31 marzo si tireranno le somme e il traguardo finale di Calvi incoronerà vincitore di questa quarta tappa del Mondiale Wrc. Molto è accaduto in questo fine settimana ma molto potrebbe ancor accadere. Come abbiamo già detto il comitato organizzatore ha previsto parecchie novità rispetto anche solo l’edizione 2018 del rally e pure la gara si è confermata un vero incubo per molti: le condiziono climatiche non sempre facili e i tratti molto tecnici e difficili hanno ulteriormente vivacizzato questo fine settimana. Ora però è tempo di consegnare i trofei e i punti per il mondiale piloti, dove è sempre Ott Tanak a svettare pur dopo la bella vittoria di Sebastian Ogier occorsa in Svezia solo poche settimane fa.
DIRETTA RALLY DI CORSICA 2019: LE PROVE DI OGGI
Benché la posta in palio sia tanta, va detto che saranno appena due le special stage previste per questa domenica, ultima giornata per il Rally di Corsica 2019. Oggi però ci si sposterà nella parte nord ovest dell’isola francese e certo le difficoltà non mancheranno. Da programma ufficiale quindi si partirà alle ore 9.45 con la tanto attesa SS13 di Eaux de Zilia lunga ben 31,85 km, la seconda frazione più lunga di questa edizione che già, insolitamente, prevede meno frazioni ma percorsi molto più lunghi. Il gran finale sarà poi la Power stage di Calvi, dove è previsto il podio finale: la SS14 sarà lunga 19.34 km e avrò luogo non prima delle ore 12.18. Staremo a vedere che cosa accadrà in testa ultima accesissima giornata.