DIRETTA MILAN UDINESE (RISULTATO FINALE 1-1): PAREGGIO A SAN SIRO!
Piatek e Lasagna firmano il gabellino dei marcatori di Milan-Udinese. La sfida di San Siro si è conclusa con il pareggio per 1 a 1. Dopo aver trovato il vantaggio con il gol di Piatek, il Milan ha pensato di poter gestire il match, ma proprio quando ha sfiorato il raddoppio è arrivata la rete di Lasagna. E subito dopo l’Udinese è andata ad un passo dal vantaggio: De Paul crossa e De Maio va a botta sicura di testa, ma non riesce a inquadrare la porta. Poi è Lasagna a presentarsi a tu per tu con Reina, ma manda la palla all’esterno della rete. Il Milan risponde attaccando a testa bassa, ma esponendosi alle ripartente dell’Udinese. Proprio nei minuti finali Castillejo ha l’occasione per segnare, ma clamorosamente manda la palla tra le braccia di Musso. Risponde nei minuti di recupero De Paul, ma viene chiuso da un grande intervento difensivo di Calhanoglu. E così il Milan si ferma: contro l’Udinese raccoglie un solo punto. (agg. di Silvana Palazzo)
PAREGGIA LASAGNA!
Gol sbagliato, gol subito: la più tremenda delle leggi non scritte del mondo del calcio si concretizza nel secondo tempo di Milan-Udinese. La squadra di Gattuso ha l’occasione per raddoppiare, ma la fallisce e subisce il gol del pareggio degli avversari. Al 64′ il Milan ha un calcio d’angolo: cross in mezzo, con la palla che resta in area, ma Piatek non riesce a insaccare. Scatta così il contropiede perfetto dell’Udinese: Fofana apparecchia per Lasagna, che deve solo insaccare da due passi. Una ripartenza micidiale quella dell’Udinese, che si è confermata pericolosa in campo aperto a fronte invece delle difficoltà del Milan nel rientrare dopo il corner. Una mazzata per il Milan, che stava provando a gestire il match mantenendolo a ritmi bassi, un po’ come nel primo tempo, ma ora la squadra rossonera deve accelerare per cercare nuovamente il vantaggio. E deve farlo con i cambi già terminati: l’ultimo è quello di Calabria, entrato al posto di Abate. (agg. di Silvana Palazzo)
GOL PIATEK!
La partita Milan Udinese si è sbloccata proprio sul finire del primo tempo. Un gol preziosissimo di Piatek considerando le difficoltà di questa partita. In soli 45 minuti infatti la squadra di Gennaro Gattuso ha perso per infortunio Donnarumma e Paquetà. Per di più l’Udinese si è confermata una squadra ostica a livello agonistico, ma la qualità dei singoli ha fatto la differenza in questa prima frazione di gioco. Perfetto infatti il cross di Cutrone per Piatek che a botta sicura ha calciato, poi si è fatto trovare subito pronto sulla respinta, battendo in due tempi Musso. Finora non si è visto un grande Milan, ma il cinismo del suo attaccante migliore sta decidendo in questo momento la partita. Positiva l’intesa tra Piatek e Cutrone, che hanno dimostrato di poter giocare insieme. Se il Milan è venuto fuori pian piano, l’Udinese invece è apparsa fin troppo timida nella manovra e aggressiva invece negli interventi. (agg. di Silvana Palazzo)
CUTRONE SFIORA GOL
Poche emozioni nei primi minuti della sfida Milan-Udinese a San Siro, poi il match si infiamma. Una grande occasione l’ha avuta al 2′ Cutrone, che è riuscito ad anticipare gli avversari per calciare, ma la sua conclusione non è stata efficace. A far notizia è invece l’infortunio di Donnarumma: un problema muscolare per il portiere del Milan durante un aggancio con il piede. Il giovane estremo difensore rossonero ha provato a proseguire, ma dopo qualche minuto ha chiesto il cambio, quindi al suo posto è entrato Reina. Timida finora la manovra dell’Udinese, il pallino del gioco è del Milan che al 21′ sfiora il gol con una bella iniziativa di Paquetà, il quale ha provato il tiro dalla distanza, ma la palla per poco non si è infilata all’incrocio dei pali. Male Behrami, che finora non è riuscito a limitare le incursioni dell’avversario. Paquetà prova dunque a scuotere i suoi (e i tifosi, a cui ha chiesto maggiore energia sugli spalti). Al 25′ l’iniziativa di Cutrone, che stoppa e tira al volo, ma la conclusione viene parata. (agg. di Silvana Palazzo)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per avere inizio la diretta tra Milan e Udinese e già le formazioni ufficiali del match stanno per fare il loro ingresso in campo: prima però di dare la parola al match vediamo qualche numero segnato alla vigilia di questa 30^ giornata. Dando uno sguardo alla classifica notiamo che i rossoneri sono scivolati alla quarta piazza con 51 punti visto gli ultimi KO rimediati. Comunque il diavolo porta a bilancio 14 successi e 9 pareggi oltre a una differenza gol positiva e fissata sul 43:27. Altro genere di numeri per l’Udinese che invece è ferma alla 16^ posizione con solo 28 punti, ottenuti con 7 successi e altrettanti pareggi. Negativa poi la differenza reti dei friulani, con 26 gol fatti a fronte dei 40 subiti. Diamo quindi la parola al campo, si gioca! MILAN (4-3-1-2): G. Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Biglia, Bakayoko, Calhanoglu; Paquetá; Piatek, Cutrone All. Gattuso UDINESE (4-3-3): Musso; Ter Avest, Opoku, De Maio, Zeegelaar; Fofana, Behrami, Samir; Pussetto, Lasagna, De Paul All. Tudor (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che la diretta tv di Milan Udinese sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma Sky, per la precisioni sui canali Sky Sport Serie A (numero 202) e Sky Sport 252. In alternativa, gli abbonati Sky avranno a disposizione anche la diretta streaming video che sarà garantita tramite il servizio Sky Go per seguire la partita di San Siro.
GATTUSO E TUDOR A CONFRONTO
Verso la diretta di Milan Udinese, ecco il curioso confronto delle panchine fra i due allenatori Gennaro Gattuso e Igor Tudor. A lungo rivali in campo quando Gattuso giocava proprio nel Milan e Tudor nella Juventus, confronto naturalmente mai banale, adesso Gattuso ha coronato il suo sogno anche da allenatore e guida i rossoneri dalla panchina, Tudor è di nuovo in bianconero ma con l’Udinese. Storia particolare quella tra il croato e i friulani: nello scorso campionato fu chiamato a sole quattro giornate dalla fine e con due vittorie, un pareggio e una sconfitta riuscì a conquistare la salvezza, ma non fu confermato. Adesso è tornato sulla panchina bianconera dove ha debuttato per la seconda volta con la vittoria contro il Genoa, ora l’esame Gattuso. Dal canto suo, il mister del Milan deve tornare alla vittoria: due sconfitte consecutive sono già fin troppe per chi punta alla qualificazione in Champions League a fine campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA LUCA BANTI
Milan Udinese sarà diretta, come vi abbiamo già segnalato, dall’arbitro Luca Banti, che fa parte della sezione Aia di Livorno. Adesso però è giunto il momento di presentare tutta la squadra arbitrale designata per il primo anticipo della 30^ giornata di Serie A allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro: i due guardalinee saranno i signori Valentino Fiorito e Lorenzo Gori, come quarto uomo avremo Davide Ghersini mentre al VAR agirà il signor Fabrizio Pasqua, affiancato dall’assistente AVAR Giorgio Schenone. Il signor Banti è un veterano fra i nostri arbitri, essendo nato a Livorno il 27 marzo 1974: nella stagione in corso, possiamo contare per lui già tredici presenze in Serie A, con un bilancio di 66 cartellini gialli, quattro espulsioni equamente divise fra rossi diretti e somme di ammonizioni, infine tre calci di rigore assegnati. Quanto ai precedenti stagionali con Milan e Udinese, il signor Banti aveva arbitrato i rossoneri in occasione del pareggio per 1-1 sul campo della Lazio, mentre questa sarà la prima volta nel 2018-2019 con i friulani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Milan Udinese, diretta dall’arbitro Banti, sarà la prima partita in programma nella trentesima giornata di Serie A. Si apre infatti alle ore 19.00 di oggi, martedì 2 aprile 2019, l’ultimo turno infrasettimanale del massimo campionato 2018-2019 e l’appuntamento sarà allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro proprio con Milan Udinese. Le esigenze di classifica delle due squadre sono ben diverse ma altrettanto importanti, anche perché a questo punto della stagione ogni punto può diventare fondamentale. Il Milan è reduce da due sconfitte consecutive: il derby ha spezzato un momento positivo e contro la Sampdoria è arrivato un nuovo ko, tuttavia Gennaro Gattuso resta sempre al quarto posto che sarà l’obiettivo fondamentale, perché varrebbe la qualificazione alla prossima Champions League. L’Udinese invece è arrivata già al terzo allenatore e Igor Tudor sabato ha debuttato con una vittoria sul Genoa: ottimo inizio, ma 28 punti in classifica non danno alcuna garanzia e di conseguenza la battaglia per la salvezza sarà ancora lunga e difficile.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN UDINESE
Dando adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Milan Udinese, Gennaro Gattuso ha un dubbio tattico perché potrebbe essere possibile un cambio modulo. Teniamo comunque di base il 4-3-3 con Piatek al centro di un tridente con Suso a destra e Calhanoglu a sinistra, mentre Cutrone sarebbe titolare in caso di attacco a due punte. Le notizie più interessanti tuttavia arrivano dal centrocampo, dove dovrebbero rientrare dal primo minuto Kessié e Paquetá al fianco di Bakayoko. In difesa infine Conti insidia Calabria come terzino destro e Laxalt potrebbe essere la sorpresa al posto di Rodriguez a sinistra, mentre Musacchio e Romagnoli formeranno la coppia centrale davanti a Donnarumma. Più difficile la situazione per Igor Tudor, che deve fare i conti con le assenze degli infortunati Nuytinck, Barak e D’Alessandro e con le squalifiche di Stryger-Larsen e Sandro. Potrebbe esserci Ter Avest per completare come terzino destro la retroguardia con uno tra Opoku e Samir al fianco di De Maio davanti al portiere Musso più Zeegelar a sinistra, mentre a centrocampo ecco Behrami insieme a Fofana e Mandragora. Confermato il 4-3-3, nel tridente d’attacco dovrebbero trovare posto Pussetto a destra e De Paul a sinistra come esterni ai fianchi di Okaka, favorito su Lasagna come prima punta.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico per Milan Udinese, in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. I rossoneri partono nettamente favoriti, infatti il segno 1 è proposto a 1,50. Si sale poi già a quota 4,00 in caso di pareggio e dunque naturalmente di segno X, infine un colpaccio dell’Udinese varrebbe 6,75 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.