DIRETTA TORINO VARESE (RISULTATO FINALE 72-66)
Torino Varese 72-66: la Fiat si regala una grande vittoria contro una squadra da playoff e fa un deciso passo avanti verso la salvezza, per quanto complicata resti la strada. Il segreto della Fiat è quello del gruppo: nel primo tempo Dallas Moore e Darington Hobson avevano spinto la squadra al primo allungo, nel secondo i protagonisti sono diventati soprattutto Marco Portannese, devastante dall’arco, e Tekele Cotton insieme a Marco Cusin che ha fatto tante piccole cose. Ovviamente aver tirato 13/24 da 3 punti è stato la chiave del successo; la Openjobmetis ha funzionato solo a sprazzi, nei rimbalzi del solito Tyler Cain (15), nelle fiammate di Aleksa Avramovic accesosi però tardi e nella versatilità di Thomas Scrubb, mentre Jean Salumu di fatto ha giocato solo il primo tempo. Una sconfitta che per Varese non chiude le porte dei playoff ma impedisce di fare il salto di qualità: la lotta sarà serratissima fino al termine con le tante avversarie destinate a scambiarsi le posizioni di classifica in maniera costante. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Torino Varese, che non è tra le partite trasmesse per questa giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaVela.
TORINO VARESE (41-36): INTERVALLO
Torino Varese 41-36: partita ancora in grande equilibrio quella del PalaVela, dove la Fiat cerca di porre fine al suo periodo nero e per il momento sta tenendo testa alla Openjobmetis, grazie soprattutto al talento di Dallas Moore e Tekele Cotton che sono i migliori realizzatori della squadra di casa. Una Torino che si fa apprezzare per lo spirito combattivo contro una squadra che ha classifica diversa e altri obiettivi; Varese però ha avuto qualche problema iniziale consentendo ai gialloblu di prendere il comando della partita, ha saputo rientrare con la precisione di Jean Salumu e Ronaldo Moore dall’arco e i soliti rimbalzi di Tyler Cain e sta facendo la solita partita di grinta e carattere, anche se quell’Aleksa Avramovic in grado di strappare le partite fino a questo momento non è ancora entrato in azione. Per Torino il 10/17 dal perimetro è il segreto di un ottimo primo tempo che aumenta le speranze di tornare a vincere, laddove la Openjobmetis fatica in generale a prendere ritmo; nel finale arrivano 5 punti in fila targati Darington Hobson e Jamil Wilson per un importante allungo della Fiat, che ora nel secondo tempo dovrà provare a gestire il vantaggio e difendere la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
TORINO VARESE (0-0): PALLA A DUE!
Sta per cominciare Torino Varese. Dopo avere approfondito la situazione dei piemontesi, nei minuti che ancora mancano alla palla a due possiamo dare la parola anche ad Attilio Caja, rileggendo le dichiarazioni del coach di Varese al termine della partita che i lombardi domenica scorsa hanno vinto contro Venezia: “In sede di preparazione avevo detto che avremmo avuto bisogno dell’impresa sportiva, della partita perfetta: l’abbiamo fatta, a parte qualche palla persa nel finale. Abbiamo disputato una grande prova difensiva, riuscendo a tenere una squadra come Venezia, che è la migliore nel tiro da tre, addirittura al 25%. Faccio i complimenti ai miei giocatori, tutti hanno dato una grande mano, hanno disputato una eccellente partita in tanti modi. Siamo molto contenti di come sta procedendo la nostra stagione, ora ci buttiamo nell’ultimo mese: siamo in due competizioni, dobbiamo competere in entrambe nel miglior modo possibile, cercando poi di raggiungere la posizione in classifica in campionato. Se saremo tra le prime otto e raggiungeremo i playoff faremo una grande festa”. Oggi sarà un’altra tappa significativa verso questo obiettivo, dunque parola al campo per vivere Torino Varese! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI COACH GALBIATI
Si avvicina la diretta di Torino Varese, altra partita molto delicata per la Fiat a caccia di punti salvezza contro una avversaria certamente sulla carta più quotata. Torino ci arriva reduce dalla sconfitta di settimana a Trento, una partita che aveva lasciato a coach Paolo Galbiati diversi motivi di amarezza, riassunti così dal coach nella conferenza stampa al termine della partita: “Complimenti a Trento per la bella vittoria. Ma – è la polemica di Galbiati – nel 2019 spiace giocare una partita senza instant replay, che avrebbe cambiato l’esito di un paio di episodi. Abbiamo concesso a Trento tanti rimbalzi in attacco che hanno generato le triple che ci hanno tagliato le gambe. Fa male perderla così perché ci giochiamo la salvezza. Mancano sei partite e per noi sono tutte vitali, ci piacerebbe poterle giocare tutte per essere noi artefici del nostro destino”. Niente calcoli dunque, anche se le notizie giunte in settimana sul fronte societario non inducono all’ottimismo anche fuori dal campo: Torino però deve isolarsi da tutto e pensare solo al campo ancora per un mese circa, poi si tireranno le somme. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Torino Varese, diretta dagli arbitri Maurizio Biggi, Guido Federico Di Francesco e Alessandro Nicolini, si gioca al PalaVela del capoluogo piemontese alle ore 12.00 di oggi, domenica 7 aprile 2019, e sarà l’anticipo che aprirà il programma della venticinquesima giornata del campionato di Serie A di basket. Siamo ormai nella fase più calda della stagione regolare e Torino Varese metterà in palio punti pesanti per entrambe le formazioni, anche se le ambizioni di Fiat e Openjobmetis sono completamente diverse. Torino infatti, reduce da una sconfitta sul campo di Trento, sta vivendo una stagione pessima ed è penultima con appena 12 punti in classifica, di conseguenza una vittoria sarebbe preziosissima in ottica salvezza. Riuscirci contro Varese però sarà difficile: i lombardi arrivano da un bel successo contro Venezia e hanno 28 punti, grazie ai quali sono saldamente in zona playoff, posizione che però è ancora tutta da definire.
RISULTATI E CONTESTO
Obiettivi e situazioni ben diverse dunque alla vigilia di Torino Varese per queste due formazioni. La Fiat sta vivendo una stagione molto complicata, sulla scia d’altronde della precedente che era stata nobilitata dalla Coppa Italia ma di certo non era stata globalmente positiva: fallito il sogno legato a Larry Brown, la cui esperienza italiana è stata breve e tormentata, ora Paolo Galbiati deve centrare la salvezza, ma il penultimo posto con due soli punti di vantaggio su Pistoia ovviamente ci dice che Torino dovrà ancora soffrire per raggiungere questo traguardo. Varese invece si sta confermando una solida realtà del nostro basket: la Openjobmetis di coach Attilio Caja sta facendo bene sia in campionato sia nella FIBA Europe Cup, una vittoria oggi potrebbe già valere una ipoteca sulla qualificazione ai playoff per cercare poi di vivere un eccellente finale di stagione su entrambi i fronti.