Si è conclua proprio in questi istanti la partita fra l’Atalanta e la Juventus Primavera, 24esimo appuntamento con il campionato di categoria. Al triplice fischio finale, successo dei padroni di casa bergamaschi, che sono riusciti a mantenere per tutto il secondo tempo il vantaggio acquisito nella prima frazione di gioco, portandosi a casa i tre punti grazie alla vittoria per due reti a uno. L’Atalanta è andata in vantaggio al decimo minuto di gioco grazie ad una punizione di Colley, per poi raddoppiare al quindicesimo dopo un tiro di Cambiaghi sottorete. Al diciottesimo la Juventus ha accorciato le distanze dopo bell’azione di Sene, ma i nerazzurri sono riusciti a tenere il risultato fino al triplice fischio finale. Una vittoria senza dubbio meritata quella degli uomini di Brambilla, che nel secondo tempo hanno legittimato il risultato rendendosi pericolosi in più occasioni soprattutto con il gioiellino Amad Traoré, 16enne originario della Costa d’Avorio. Grazie a questa vittoria la Dea si conferma sempre più la prima forza del campionato, portandosi a quota 54 punti, a otto lunghezze di distanza dall’Inter che insegue al secondo posto. Juventus che rimane invece a quota 34, al sesto posto assoluto. Nel prossimo turno, Atalanta in trasferta contro il Chievo, mentre la Juventus ospiterà l’Empoli a Torino. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA 2-1: FINE PRIMO TEMPO
E’ terminato pochi minuti fa il primo tempo della sfida fra Atalanta e Juventus, 24esima giornata del campionato di Primavera 1. Una prima frazione di gioco sin qui avvincente, visto che le due compagini sono rientrate negli spogliatoi per un te caldo sul risultato di due reti a uno in favore dei bergamaschi. A sbloccare il match ci hanno pensato proprio i nerazzurri, che al decimo minuto di gioco hanno trovato la rete del momentaneo uno a zero con Colley, dopo grande punizione calciata dal limite. Match tutto in discesa quindi per la squadra allenata da Massimo Brambilla che cinque minuti dopo trova addirittura il raddoppio. Al 15esimo è infatti la volta di Cambiaghi, che dopo una respinta di Israel ribatte in rete senza problemi. Ma la Juventus, nonostante il pesante passivo, non si perde d’animo, e tre giri d’orologio dopo accorcia le distanze portandosi sul due a uno: bell’azione di Sene che dopo aver ricevuto palla in aera fa partire un gran tiro che si insacca alle spalle di Carnasecchi. Nei restanti 27 minuti di match, da segnalare un’altra azione pericolosa dell’Atalanta con Cambiaghi, l’autore del secondo gol, che ha seriamente impensierito Israel al 32esimo con un bel tiro a giro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA
Sta per prendere il via la diretta di Atalanta Juventus Primavera: nei pochi minuti che ci separano dal fischio d’inizio del posticipo domenicale, può essere interessante fare il punto sulla situazione attuale con alcuni numeri del campionato in corso. L’Atalanta ha la bellezza di 51 punti in virtù di sedici vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte che fanno dei nerazzurri orobici la capolista della Primavera 1. In casa il rendimento dei bergamaschi parla di otto vittorie, un pareggio e tre sconfitte, paradossalmente l’Atalanta fa ancora meglio in trasferta (8-2-1). I gol segnati sono 60, ma quelli subiti 28 per una differenza reti pari a +32 per la Dea, che naturalmente viaggia a ritmi eccellenti per tenere la testa. La Juventus non regge il paragone, infatti finora ha conseguito nove vittorie, sette pareggi e altrettante sconfitte per un totale di 34 punti, con 43 gol segnati e 40 subiti per una differenza reti pari a +3 che non è esaltante. In trasferta undici partite giocate fino a questo momento per la Juventus Primavera, con un bilancio di quattro vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, tutto sommato meglio che in casa dove è 5-2-5. Adesso però è giunto il momento di far parlare ancora una volta proprio il campo: infatti Atalanta Juventus Primavera sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA
Avvicinandoci alla diretta di Atalanta Juventus Primavera, notiamo che i precedenti recenti di questa partita sono scarsi perché, quando il campionato Primavera si basava su tre gironi disegnati con motivi geografici, Atalanta e Juventus venivano inserite in gruppi differenti. Limitiamoci allora alle tre partite disputate nel girone unico, cioè le due della passata stagione più l’andata del campionato in corso: il bilancio è di due vittorie per l’Atalanta e un successo della Juventus, con 9 gol segnati dai nerazzurri e 6 dai bianconeri. In effetti sono state tutte partite ricche di gol, ma desta sensazione soprattuto il punteggio di 1-5 in favore dell’Atalanta in casa della Juventus un girone fa, cioè venerdì 23 novembre. Il travolgente successo esterno dell’Atalanta fu firmato dalla doppietta di Andrea Colpani e dalle reti di Dejan Kulusevski, Nadir Zortea e Roberto Piccoli, mentre per la Juventus ci fu solamente il gol della bandiera di Elia Petrelli, per di più segnato quando l’Atalanta era già in vantaggio di ben tre gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA: I BERGAMASCHI FAVORITI
Atalanta Juventus Primavera, diretta dall’arbitro Luca Zufferli della sezione Aia di Udine, si gioca questa mattina, domenica 7 aprile 2019, alle ore 10.00 come posticipo televisivo della ventiquattresima giornata del campionato Primavera 1. Atalanta Juventus Primavera è una sfida affascinante e, se già con la prima squadra i nerazzurri bergamaschi sono una delle poche squadre che hanno messo in difficoltà i bianconeri, qui i rapporti di forza addirittura si ribaltano. L’Atalanta infatti è capolista con 51 punti, saldamente in vetta alla classifica, tanto più dopo la scorsa giornata nella quale la Dea ha ottenuto una sonante vittoria per 0-3 sul campo del Milan. La Juventus è invece reduce da un pareggio per 1-1 contro il Sassuolo ed è sesta con 34 punti, di conseguenza le ambizioni delle due formazioni sono diverse. Per l’Atalanta si punta a raggiungere le Finali Scudetto senza nemmeno passare dai playoff, che invece sono il traguardo per i bianconeri, che per riuscirci dovranno difendere il sesto posto.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Atalanta Juventus Primavera in diretta tv sarà visibile oggi su Sportitalia, naturalmente alle ore 10.00, in questo caso sia sul canale in chiaro (numero 60) sia al numero 225 di Sky: Sportitalia in questa stagione è sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Atalanta Juventus Primavera. Massimo Brambilla potrebbe schierare i padroni di casa con il 4-3-3: Carnesecchi in porta, protetto dalla retroguardia a quattro con Bergonzi, Okoli, Guth e Brogni da destra a sinistra, mentre a centrocampo potremmo schierare il terzetto con Braciano perno centrale affiancato da Colpani e Gyabuaa, infine in attacco ecco le due ali Traoré e Cambiaghi per spalleggiare la prima punta Colley. La replica di Francesco Baldini potrebbe concretizzarsi in un 4-3-3 anche per la Juventus: Rosa, Capellini, Gozzi e Anzolin nella difesa a quattro davanti al portiere Loria; in mediana il regista Fagioli e le due mezzali Francofonte e Portanova, infine il tridente d’attacco con il centravanti Moreno e i due esterni Monzialo e Kaly Sene.