DIRETTA BRESCIA VENEZIA (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE TONALI
Il Brescia chiude l’incontro a nove minuti dal termine, con il raddoppio di Tonali che condanna il Venezia alla sconfitta. Splendida la giocata di Donnarumma per il compagno, il quale insacca con freddezza e mette in ghiaccio la vittoria. Nel finale della gara è il Venezia a rendersi pericoloso: lo fa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Torregrossa che per sua fortuna riesce a sventare con un grande intervento in fase difensiva. Sugli spalti i tifosi del Brescia fanno festa e accompagnano la squadra verso il triplice fischio con cori e sostegno a mister Corini. Al triplice fischio sorride dunque la formazione di casa, che sale a quota cinquantasette punti in classifica, staccando il Lecce e il Palermo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GARA ANCORA APERTA
Siamo nel secondo tempo di Brescia Venezia e il risultato è favorevole alla formazione di casa, sempre in vantaggio per uno a zero grazie al gol di Torregrossa nel primo tempo. Nella ripresa è ancora la compagine di Corini a sfiorare la rete: al cinquantaquattresimo ci prova Donnarumma, con un diagonale che Vicario riesce a respingere. I padroni di casa intensificano la manovra offensiva e attorno al sessantaduesimo costruiscono un’altra potenziale occasione da rete. Questa volta è Semprini ad ispirare Donnarumma, la cui conclusione a giro si perde oltre la linea di fondo. Restano da giocare circa venti minuti, più recupero, il Venezia non ha ancora perso le speranze di recuperarle. Gara ancora aperta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI TORREGROSSA
Brescia pericoloso al quarantunesimo minuto con un colpo di testa di Romagnoli che Vicario riesce a bloccare senza problemi. Pochi secondi dopo risponde il Venezia, grazie ad una iniziativa di Lombardi che Romagnoli riesce a mettere in angolo. I ritmi si alzano, i lagunari creano scompigli sul corner appena guadagnato ma subiscono lo svantaggio sulla ripartenza del Brescia. Martella lascia partire un traversone perfetto dalla corsia laterale sinistra del campo e Torregrossa insacca alle spalle di Vicario anticipando con tempismo Garofalo. Il primo tempo si spegne con un minuto di recupero concesso dal direttore di gara. Il Brescia va negli spogliatoi con un gol di vantaggio. Riuscirà a scuotersi il Venezia in questa breve pausa? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DONNARUMMA PERICOLOSO
Mancano poco più di cinque minuti alla conclusione del primo tempo di Brescia Venezia e il risultato è ancora inchiodato sullo zero a zero. Padroni di casa ad un passo dal vantaggio attorno al trentaduesimo minuto, con Donnarumma che per poco non approfitta di una disattenzione difensiva lagunare per beffare il portiere ospite. In questa circostanza il centravanti delle rondinelle ha calciato di prima intenzione ma il pallone è finito fuori. La squadra di Corini ci crede e inizia a spingere con maggiore continuità. Nei minuti successivi diversi errori da parte di entrambe le squadre in fase di impostazione. Gli spazi per nuove opportunità sul fronte offensivo non mancano, ma nessuna delle due è ancora riuscita a trovare la giocata decisiva. Bel primo tempo al Rigamonti, vediamo se prima dell’intervallo riusciremo a vedere almeno un gol. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FASE DI STUDIO AL RIGAMONTI
Fase di studio allo stadio Rigamonti dove Brescia e Venezia sono inchiodate sul risultato di zero a zero. Primo squillo al secondo giro di lancetta con Sabelli che prova subito a cercare un compagno dentro l’area avversaria, bravo però Modolo a saltare in anticipo e a sventare prontamente. Poco dopo Torregrossa va alla conclusione ravvicinata ma il suo tentativo si spegne in un nulla di fatto. I ritmi sono scorrevoli, le due squadre tuttavia non si scoprono eccessivamente e preferiscono studiarsi. Al sesto il Venezia cerca di fare la voce grossa giostrando palla con Domizzi nella metà campo avversaria. Al settimo lo stesso Domizzi subisce un fallo nella propria area da parte di Torregrossa, che si becca il richiamo dell’arbitro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per accendersi la diretta di Brescia Venezia e già le formazioni ufficiali del match di Serie B fanno il loro ingresso in campo: prima però del fischio d’inizio vediamo che numeri portano con sé oggi i due club. Classifica alla mano chiaramente notiamo la prima posizione del Brescia con ben 54 punti e un tabellino che ci racconta di 14 successi e 12 pareggi, a cui vogliamo aggiungere una differenza reti chiaramente positiva e fissata sul 60:38. Altro genere di numeri per il Venezia invece che lotta per la salvezza dalla 16^ posizione con 30 punti, questi ottenuti seguendo un cammino di 12 pareggi e solo 6 vittorie. Va poi aggiunto che i lagunari a oggi hanno segnato 27 gol a fronte dei 34 incassati. Diamo quindi la parola al campo, Brescia Venezia si gioca! BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Cistana, Romagnoli, Martella; Dall’Oglio, Tonali, Viviani; Bisoli; Donnarumma, Torregrossa. Allenatore: Eugenio Corini. VENEZIA (3-5-2): Vicario; Bruscagin, Modolo, Domizzi; Lombardi, Segre, Schiavone, Suciu, Garofalo; Bocalon, Di Mariano. Allenatore: Serse Cosmi. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Brescia Venezia sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, essendo questo l’anticipo del venerdì sera di Serie B. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita gratuitamente per tutti su Rai Play oltre che per gli abbonati sulla piattaforma DAZN, casa di tutta la Serie B nel campionato in corso. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
TESTA A TESTA
In vista della diretta di Brescia Venezia andiamo a controllare pure lo storico che unisce i due club, in campo oggi per la 32^ giornata di Serie B. I dati certo non ci mancano e leggiamo dal 1932 a oggi ben 46 precedenti occorsi tra primo e secondo campionato italiano oltre che in Coppa Italia. Va poi aggiunto che complessivamente possiamo leggere 16 successi per la leonessa nello scontro diretto e altrettante affermazioni per i lagunari, con pure 14 pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Va poi ricordato che risale al turno di andata del campionato di Serie B ancora in corso l’ultima occasione in cui Brescia e Venezia si sono affrontate a viso aperto. Nel corso dunque della 13^ giornata della stagione regolare furono i lagunari ad avere la meglio in casa con il risultato di 2-1 firmato da Di Mariano: solo Donnarumma andò in rete per gli ospiti al Penzo. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La sfida tra Brescia e Venezia sarà diretta oggi dall’arbitro della sezione aia Termoli Luca Massimi, in campo assieme agli assistenti Pagliardini e Luciano, mentre sarà Illuzzi il quarto uomo nella 32^ giornata. Volendo ora mettere il direttore di gara proprio sotto ai riflettori apprendiamo che in stagione Massimi ha già diretto 12 incontri di cui 10 per il secondo campionato italiano, dove ha pure messo a tabella 47 cartellini gialli, 7 rossi e un calcio di rigore. Volendo ampliare la nostra analisi possiamo ricordare che in carriera lo stesso direttore di gara ha diretto il Brescia, oggi padrone di casa, in una sola occasione e per di più occorsa nella stagione corrente di Serie B, nella 2^ giornata e contro lo Spezia. Uno solo è pure il precedente tra Massimi e il Venezia, risale alla stagione 2014-2015 della Serie C e alla sfida contro l’Arezzo. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brescia Venezia, diretta
dall’arbitro Massimi, è l’anticipo che alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 5 aprile 2019, aprirà il programma della trentaduesima giornata di Serie B. Due giorni dopo la fine del turno infrasettimanale, è già ora di tornare in campo allo stadio Mario Rigamonti della città lombarda, casa della capolista. Brescia Venezia vedrà sicuramente favorite le Rondinelle lombarde, reduci da un buon pareggio per 2-2 a Verona martedì sera che ha ulteriormente rafforzato le ambizioni di promozione diretta da parte della formazione di Eugenio Corini, che oggi proverà ad approfittare delle difficoltà di un Venezia che proprio non riesce a decollare e che a Brescia sarà atteso da un compito durissimo. Martedì per i lagunari è arrivato l’ennesimo pareggio da quando sulla panchina del Venezia siede Serse Cosmi, stavolta 1-1 con il Cittadella: a forza di pareggi però non si va molto avanti, i 30 punti in classifica non bastano per stare tranquilli in ottica salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA VENEZIA
Disegniamo adesso le probabili formazioni per Brescia Venezia. Eugenio Corini dovrebbe schierare i suoi ragazzi secondo il modulo 4-3-1-2: in porta Alfonso, protetto dalla retroguardia a quattro formata da Martella, Romagnoli, Cistana e Sabelli; a centrocampo invece il terzetto titolare potrebbe vedere in campo Dall’Oglio, Tonali e Bisoli, infine nel reparto offensivo ecco il trequartista Spalek alle spalle dei due attaccanti Torregrossa e Donnarumma. La risposta del Venezia di Serse Cosmi invece prevede probabilmente un 3-5-2 con Modulo, Coppolaro e Fornasier davanti al portiere Vicario; nella folta mediana a cinque invece Bruscagin, Pinato, Schiavone, Gennaro e Garofalo sono i possibili titolari da destra a sinistra, infine ecco Bocalon e Rossi per formare il tandem d’attacco.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo ai pronostici per Brescia Venezia, partita che secondo le quote dell’agenzia di scommesse Snai appare a senso unico in favore della capolista. Infatti il segno 1 è quotato a 1,60, mentre poi si sale a quota 3,55 per il segno X e fino a 5,75 volte la posta in palio in caso di segno 2, che naturalmente indicherebbe una vittoria esterna del Venezia.