DIRETTA FIORENTINA FROSINONE (RISULTATO FINALE 0-1)
Fiorentina Frosinone 0-1: clamoroso ko interno dei viola che cadono a sei minuti dal 90’. Federico Chiesa aveva appena colpito il palo, potendo girare del tutto questa sfida dell’Artemio Franchi, quando Daniel Ciofani, subentrato da poco, si è girato rapidissimo sul passaggio di Pinamonti e ha messo la palla all’angolino, dove Lafont non poteva arrivare. Un altro risultato negativo per una Fiorentina la cui classifica non rispecchia il valore della rosa, ma che certamente traduce bene l’atteggiamento della squadra: non troppe volte in questa stagione Stefano Pioli ha saputo dare ai suoi un carattere da grande, anche oggi i viola hanno quasi dato l’impressione di arrendersi troppo presto ad un pareggio interno, la sostituzione di Luis Muriel che ha lasciato il posto al giovane Vlahovic è sembrato essere un segnale di questo. Purtroppo poi il Frosinone ha trovato il gol: dunque i ciociari si rilanciano verso la salvezza e ci provano, mentre la Fiorentina ormai può definitivamente dire addio all’Europa. (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA FROSINONE (0-0): ENTRA SIMEONE
Fiorentina Frosinone 0-0: Stefano Pioli cambia all’ora di gioco, mandando in campo Bryan Dabo e Giovanni Simeone per Benassi e Gerson. I viola si ridisegnano con una sorta di 4-2-3-1 nel quale Federico Chiesa e Mirallas agiscono da esterni a supporto di Muriel che accompagna il Cholito; al di là del modulo comunque la Fiorentina ha bisogno di un gol per vincere questa partita, il secondo tempo è iniziato ancora con la squadra di casa arrembante ma non troppo precisa quando si tratta di fare l’ultimo passaggio o concludere verso la porta dell’ex Sportiello, che fino a questo momento non ha dovuto operare grandi interventi. Anche Marco Baroni ha operato una sostituzione: dentro Maiello per Sammarco e nessuna variazione dal punto di vista tattico. Ora vedremo come si concluderà questa partita: la Fiorentina sente che il tempo stringe e che le occasioni per prendersi tre punti scontati alla vigilia stanno diminuendo, il Frosinone di certo non sta a guardare e in contropiede può avere opportunità concrete per fare il colpo grosso all’Artemio Franchi. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Frosinone non sarà prevista: l’esclusiva della partita del Franchi è infatti riservata alla diretta streaming video sulla piattaforma DAZN e si potrà seguire su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone dopo essersi abbonati. Il servizio potrà essere sfruttato anche collegando tramite Chromecast i vostri dispositivi al vostro televisore, oppure potrete installare direttamente l’applicazione su una smart tv con connessione a internet.
FIORENTINA FROSINONE (0-0): INTERVALLO
Fiorentina Frosinone 0-0: siamo arrivati all’intervallo all’Artemio Franchi, e la situazione tra le due squadre non si è ancora sbloccata. Meglio i viola come da previsioni, ma la squadra di Stefano Pioli non riesce a far male ai ciociari: l’occasione più interessante l’ha avuta Federico Chiesa che al 31’ si è tuffato di testa per intercettare un cross di Biraghi ma ha spedito di un soffio a lato. Benassi ci ha provato di testa sugli sviluppi di una punizione e un bel fraseggio viola è stato fermato da Salamon con Muriel che cercava Gerson dentro l’area di rigore; nel finale la Fiorentina ha anche rischiato quando Laurini ha sbagliato un disimpegno in uscita facendosi soffiare il pallone da Beghetto, il cui tiro è però stato parato da Lafont. Da segnalare anche qualche problema fisico per Valzania che ha ripreso a giocare dopo qualche istante; nel secondo tempo la Fiorentina dovrà necessariamente alzare i ritmi e provarci sul serio, perché al momento la formazione di casa è troppo prevedibile nelle sue azioni e non sta riuscendo a mettere in difficoltà la difesa di un Frosinone che si difende con ordine, e che per come stanno andando ora le cose può davvero uscire dal Franchi con un punto che sarebbe comunque importante per la corsa alla salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA FROSINONE (0-0): TANTE EMOZIONI!
Fiorentina Frosinone 0-0: partita piacevole all’Artemio Franchi, dove nessuna delle due squadre è ancora riuscita a sbloccare la situazione. I viola fanno la partita, ma devono stare attenti a un Frosinone presentatosi agguerrito: Lafont è già dovuto intervenire sulla conclusione di Salamon quando erano passati appena due minuti, e in seguito Valzania ci ha provato con un tiro che però ha masticato troppo, facendolo uscire abbastanza largo. La Fiorentina ha avuto buone opportunità con Mirallas e Benassi e poi con un colpo di testa di Milenkovic su un calcio d’angolo generato da una combinazione tra Mirallas e Gerson; tuttavia la squadra di Stefano Pioli non sta riuscendo a cambiare passo, forse anche sorpresa dall’atteggiamento dell’avversario, e sta incontrando più difficoltà del previsto. Da segnalare al 13’ minuto i soliti cori in onore e ricordo di Davide Astori da parte di tutto lo stadio; adesso i viola devono provare a segnare quel gol che metterebbe la partita in discesa, Pioli non ha ancora rinunciato all’idea di correre per un posto in Europa League ma, per continuare a sperare, è chiaro che questa partita contro la penultima della classifica di Serie A andrà vinta senza alcuna discussione. (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA FROSINONE (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Per Fiorentina Frosinone tutto è pronto: stanno per scendere in campo le formazioni ufficiali allo stadio Artemio Franchi, prima di leggere però le scelte dei due allenatori curiosiamo fra le statistiche stagionali di viola e ciociari. La Fiorentina di Stefano Pioli ha raccolto finora 39 punti in campionato con otto vittorie, ben quindici pareggi e sette sconfitte, troppi segni X alla lunga non fanno bene. I gol segnati sono 46 e quelli subiti 38, dunque la differenza reti è pari a +8 per i gigliati. Il Frosinone sta vivendo una stagione molto difficile, testimoniata dai soli 20 punti raccolti con quattro vittorie, otto pareggi e diciotto sconfitte, inoltre la differenza reti è pari a -32 perché i ciociari hanno segnato 24 gol ma ne hanno pure subiti 56. Adesso però basta numeri e parole, è davvero giunto il momento di scendere in campo: Fiorentina Frosinone comincia! FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Ger. Pezzella, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; F. Chiesa, Muriel, Mirallas. Allenatore: Stefano Pioli FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Salamon, M. Capuano; Paganini, Sammarco, Valzania, Cihbsah, A. Beghetto; Pinamonti, Trotta. Allenatore: Marco Baroni (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ALLENATORI
Per la diretta di Fiorentina Frosinone prevista oggi per la 31^ giornata è ora tempo di considerare pure i due allenatori attesi in campo al Franchi. Alla guida della Viola oggi troveremo ovviamente ancora Stefano Pioli, approdato a Firenze nel giugno del 2017, dopo la non convincente avventura con l’Inter. Il tecnico nativo di Parma ha quindi messo a bilancio fino ad oggi 73 presenze in panchina al servizio della squadra gigliata, vantando una media punti a match di 1,45. Dall’altra parte del campo ecco invece Marco Baroni, allenatore del Frosinone dal 19 dicembre del 2018, ed ex di Benevento e Novara. Controllando i numeri possiamo ricordare che Baroni ha finora fissato in statistica una media punti di 0,86 in appena 14 presenze sulla panca dei canarini. Va poi aggiunto che per il tecnico di Firenze, la sfida di oggi è speciale: da giocatore infatti Baroni aveva mosso i primi passi proprio con la maglia della Fiorentina. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Sono appena tre i precedenti di Fiorentina Frosinone, che si sono affrontate nella partita di andata di questo campionato (1-1) e poi nella stagione 2015-2016, la prima assoluta dei ciociari in Serie A. I viola sono in vantaggio nel bilancio, ma di tre partite ne hanno vinta appena una: è quella giocata all’Artemio Franchi nel primo giorno di novembre del 2015. Nel solo primo tempo erano arrivati i gol di Ante Rebic, Gonzalo Rodriguez, Khouma Babacar (su rigore) e Mario Suarez; il Frosinone a tre minuti dal 90’ aveva trovato la rete della bandiera con Alessandro Frara. La Fiorentina di Paulo Sousa all’epoca era prima in classifica: sarebbe calata sensibilmente ma in pochi hanno dimenticato il grande calcio offerto da quella squadra. Sulla panchina del Frosinone sedeva Roberto Stellone, eroe della promozione e giunto penultimo con retrocessione non senza aver lottato fino alla fine del campionato; possiamo anche ricordare che nella partita dello scorso 9 novembre, un anticipo del venerdì, Andrea Pinamonti aveva trovato uno splendido gol a un minuto dal 90’, pareggiando così la rete che Marco Benassi aveva segnato in apertura di ripresa. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Fiorentina Frosinone, diretta dall’arbitro Chiffi, si gioca alle ore 12.30 di oggi, domenica 7 aprile 2019. Appuntamento allo stadio Artemio Franchi di Firenze per il cosiddetto lunch match della trentunesima giornata di Serie A: Fiorentina Frosinone vede logicamente favoriti sulla carta i viola, ma motivazioni forse più importanti per i ciociari. La Fiorentina di Stefano Pioli ha ottenuto mercoledì sera un bel pareggio sul campo della Roma, ma a quota 39 punti ormai le speranze di lottare per l’Europa League attraverso il campionato sono ridotte a un lumicino e la priorità andrà inevitabilmente alla Coppa Italia. Il Frosinone di Marco Baroni ha invece ottenuto una fondamentale vittoria contro il Parma che ci ha detto che i ciociari sono ancora vivi: 20 punti in classifica sono naturalmente un dato pessimo per il Frosinone, ma la fiammella della speranza è ancora accesa e adesso si deve cercare di fare risultato ovunque per tenerla viva il più a lungo possibile.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA FROSINONE
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Fiorentina Frosinone. In casa viola non ci attendiamo grandi novità, i cambi sarebbero eventualmente dettati solamente dalla stanchezza per la partita di mercoledì: in linea di massima dunque per Stefano Pioli teniamo di base il 4-3-1-2 con Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi davanti a Lafont, in mediana Benassi, Veretout e Dabo, i dubbi principali sono in attacco, legati a Chiesa, sarà oggi il giorno per rivederlo titolare? In questo caso naturalmente più credibile il 4-3-3 rispetto al 4-3-1-2. Stanchezza come principale variabile anche per Marco Baroni, che in linea di massima dovrebbe confermare chi ha fatto bene contro il Parma, a cominciare da Pinamonti in un reparto offensivo che potrebbe vedere titolari anche Ciano e Ciofani. Possibile la conferma anche del modulo 3-4-1-2, con nota di merito per Valzania, perno del gioco ciociaro, mentre Brighenti, Salamon e Capuano dovrebbero essere i titolari nella retroguardia a tre davanti a Sportiello.
PRONOSTICO E QUOTE
Appare a senso unico in favore dei viola il pronostico di Fiorentina Frosinone secondo quanto ci dicono le quote Snai sul match: il segno 1 infatti varrebbe appena 1,47 volte la posta in palio, mentre poi si salirebbe a quota 4,25 in caso di pareggio (segno X) e un colpaccio del Frosinone varrebbe ben 7,00 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.