DIRETTA CAGLIARI SPAL (2-1): LA DECIDE PAVOLETTI
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Cagliari e Spal sul punteggio di 2 a 1, grazie al gol messo a segno al 60’ sugli sviluppi di un corner, Ceppitelli colpisce di testa centrando in pieno la traversa ma Pavoletti è il più lesto di tutti insaccando di testa il gol del 2 a 1. Vittoria molto importante per i sardi che riescono così ad allontanarsi sensibilmente dalla zona calda della graduatoria. Al 57’ vero e proprio miracolo di Viviano che si è superato respingendo con un super intervento il tiro al volo a colpo sicuro di Barella che aveva calciato da dentro l’area di rigore. Al 62’ primo cambio dell’incontro deciso da mister Semplici che ha mandato campo Costa al posto dell’acciaccato Kurtic. Al 66’ ancora Cagliari pericoloso su calcio d’angolo: Ionita colpisce ancora una volta di testa centrando ancora una volta la traversa. Al 71’ sbilancia la propria squadra inserendo Petagna al posto di Dickmann. Due minuti più tardi al 73’ il neo-entrato Petagna ha sfiorato il vantaggio quando, liberato in area ha calciato trovando però la respinta del reattivo Cragno bravo nell’uscire a valanga. All’80’ altra occasione per Ionita che smarcato da Cacciatore ha calciato con potenza da dentro l’area di rigore che Viviano è riuscito a respingere con sicurezza. All’82’ numero di Cacciatore che ha tentato un colpo di tacco volante sugli sviluppi di un calcio d’angolo che è stato respinto dal palo lontano, poi Pavoletti aveva segnato ma commettendo fallo su Viviano. (agg. Guido Marco)
VIVIANO NEGA IL GOL A IONITA
Il secondo tempo dell’incontro tra Cagliari e Spal è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora di 1 a 1. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Partono meglio i padroni di casa che sfiorano il vantaggio già al 50’ quando sul cross di Cacciatore, Ionita ha tentato un colpo di testa che Viviano ha bloccato senza grossi problemi. (agg. Guido Marco)
LA PAREGGIA ANTENUCCI
Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Cagliari e Spal ed il punteggio è ora di 1 a 1, a pareggiare i conti ci ha pensato capitan Antenucci al 18’ quando ha trasformato con glaciale freddezza un calcio di rigore concesso dal direttore di gara dopo aver consultato il VAR che ha evidenziato un tocco di mano di Ceppitelli che nell’occasione aveva sfiorato anche l’autogol negato dall’ottimo intervento di Cragno che non ha potuto nulla sulla conclusione dagli undici metri dell’attaccante ospite. Dopo diversi minuti piuttosto noiosi, si è dovuto attendere il 45’ per assistere ad una conclusione verso una porta quando Ionita ha calciato con potenza ma centralmente, Viviano ha bloccato senza troppi problemi. (agg. Guido Marco)
LA SBLOCCA SUBITO FARAGO’
Allo Stadio Sant’Elia di Cagliari i padroni di casa rossoblù stanno affrontando la Spal nell’incontro valido per il 31^ turno di Serie A e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il punteggio è già di 1 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato Faragò al 4′: gran tiro da fuori area di Barella che ha costretto Viviano ad una respinta sulla quale si è avventato per primo il numero 24 che ha insaccato da distanza ravvicinata. Scontro tra due compagini che stanno attraversando un buon momento di forma ma che non sono ancora completamente fuori dalla lotta per la retrocessione: i sardi dopo due successi consecutivi si sono arresi alla Juventus attestandosi al tredicesimo posto con 33 punti; gli ospiti invece reduci da tre vittorie consecutivi hanno raggiunto il quindicesimo posto con 32 punti. (agg. Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Stiamo per vivere Cagliari Spal, un delicato scontro salvezza alla Sardegna Arena. Prima di leggere le formazioni ufficiali, può essere interessante descrivere il campionato delle due squadre con qualche statistica. Per il Cagliari di Rolando Maran 33 punti in classifica, che sono arrivati con otto vittorie, nove pareggi e tredici sconfitte, inoltre per i rossoblù sardi la differenza reti è pari a -14, perché hanno segnato 28 gol ma ne hanno incassati 42. Numeri molto simili anche per la Spal di Leonardo Semplici, che infatti ha raccolto 32 punti nella Serie A 2018-2019 con otto vittorie, altrettanti pareggi e quattordici sconfitte, risultati maturati grazie a 27 gol segnati e 42 subiti, dunque la differenza reti ferrarese è pari a -15. Adesso però basta numeri e parole, è davvero giunto il momento di scendere in campo: Cagliari Spal comincia! CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Romagna, Ceppitelli, Lu. Pellegrini; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Rolando Maran SPAL (3-5-2): Viviano; Bonifazi, Vicari, Felipe; Dickmann, Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Antenucci, Paloschi. Allenatore: Leonardo Semplici (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Cagliari Spal sarà una esclusiva di Sky. Gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire il match della Sardegna Arena sui canali Sky Sport Serie A (il numero 202) e Sky Sport 251, oppure in alternativa potranno anche avvalersi della diretta streaming video tramite il servizio fornito da Sky Go.
GLI ALLENATORI
Ci avviciniamo alla diretta di Cagliari Spal e di certo pare ora utile fissare la nostra attenzione anche sui due allenatori attesi in campo oggi alla Sardegna Arena. Padrone di casa nella 31^ giornata del campionato sarà Rolando Maran, allenatore della squadra dei quattro mori dal luglio del 2018 e con cui il tecnico nativo di Trento ha messo a tabella una media punti a incontro di 1,18 in 32 occasioni complessive. Per la Spal invece oggi vedremo in panchina Leonardo Semplici, che guida la formazione estense già dal 8 dicembre del 2014: sono quindi ben nutriti i numeri che il tecnico di Firenze vanta a oggi. Dando un occhio alle statistiche infatti ricordiamo che Semplici ha registrato una media punti a partita di 1,59 in ben 185 presenze sulla panca dei biancoazzurri. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Quanti e quali sono i precedenti di Cagliari Spal? Non se ne contano pochi e, tra questi, ne risultano anche sei in Serie A tra il 1965 e il 1968, quando gli estensi avevano vinto due volte in casa ma, nel dicembre 1967, erano caduti in Sardegna sotto i colpi di Gigi Riva e Gerry Hitchens. In epoca recente invece abbiamo solo le tre sfide di campionato giocate nelle ultime due stagioni, e un terzo turno di Coppa Italia nell’agosto 2016: qui il Cagliari è imbattuto con tre vittorie e un pareggio, che è il 2-2 della partita di andata. Spicca invece il 5-1 di coppa, con un poker di Marco Borriello e il sigillo di Marco Sau; la Spal era neopromossa in Serie B e al termine della stagione avrebbe scalato un altro gradino, prendendosi il massimo campionato. Da registrare anche che gli estensi non sono mai riusciti a vincere sul campo dei rossoblu: l’ultimo risultato positivo è uno 0-0 andato in scena nel maggio 1979 in Serie B, risultato identico a quello del settembre 1976 (sempre in cadetteria) ma questi due pari sono gli unici episodi in cui la Spal sia riuscita a fare punti in trasferta contro l’avversario di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cagliari Spal, diretta dall’arbitro Banti, si gioca allo stadio Sardegna Arena alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 7 aprile 2019. Possiamo parlare di scontro salvezza nella trentunesima giornata di Serie A, anche se Cagliari Spal metterà comunque di fronte due formazioni che nel gruppo di chi deve ancora lottare sono messe abbastanza bene. Il Cagliari di Rolando Maran ha sempre navigato con un margine sulla zona più calda: dietro però si sono messi a correre, dunque 33 punti non bastano ancora per stare tranquilli e oggi bisognerebbe tornare alla vittoria dopo lo scivolone di martedì contro la Juventus. La Spal di Leonardo Semplici però è proprio la perfetta dimostrazione di chi si è messo a correre ultimamente: i ferraresi arrivano in Sardegna sulla scia di tre vittorie consecutive, l’ultima mercoledì sera contro la Lazio. Con 32 punti adesso le prospettive salvezza sono buone, però fermarsi sul più bello sarebbe pericoloso, a maggior ragione in uno scontro diretto: oggi sapremo chi potrà stare più tranquillo e chi dovrà invece ancora soffrire un bel po’.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI SPAL
Adesso è giunto il momento di dare uno sguardo alle probabili formazioni di Cagliari Spal. Sana è squalificato, dovrebbe dunque essere Cacciatore il terzino destro titolare per Rolando Maran. Potrebbe trovare un posto dal primo minuto Padroni ed è possibile che Barella torni sulla linea dei centrocampisti, arretrando dalla trequarti dove potrebbe invece agire Birsa in appoggio a Pavoletti e forse Joao Pedro, a meno che Maran scelga l’attacco pesante con Cerri titolare al fianco di Pavoletti. La Spal in questo periodo sta andando benissimo e Leonardo Semplici vorrà cambiare il meno possibile, però Lazzari è squalificato: cambio forzato dunque in mediana, dove comunque non verranno toccati Missiroli, Kurtic e Fares, tutti ottimi mercoledì. In attacco si ripropone il dubbio tra Paloschi e Floccari per affiancare Petagna, in difesa invece ci sarà dal primo minuto Felipe.
PRONOSTICO E QUOTE
Vediamo infine che cosa ci dice il pronostico su Cagliari Spal: sardi favoriti in base alle quote dell’agenzia di scommesse Snai, ma con differenze non così clamorose. Il segno 1 è quotato a 2,20. Si sale poi a quota 3,20 in caso di pareggio, naturalmente indicato dal segno X, infine il segno 2 varrà 3,55 volte la posta in palio in caso di successo esterno da parte della Spal.