Nuova polemica all’interno del Movimento 5 Stelle. Questa volta, a far agitare i grillini, è il Garante della Privacy, Antonello Soro. Secondo il M5s la recente multa comminata per irregolarità sulla segretezza del voto alla piattaforma Rousseau, sarebbe un semplice attacco politico. A spiegarlo sono stati in tandem il numero uno dello stesso blog, Davide Casaleggio, nonché il massimo rappresentante del partito, Luigi Di Maio: «Quella multa è un attacco politico – le parole di Casaleggio, a margine dell’evento Sum organizzato a Ivrea – a capo dell’Authority del garante della privacy non può starci un ex capogruppo del Pd, ma neanche un politico in generale. Deve essere un professionista che mantenga la propria autonomia». Gli ha fatto eco il vice-presidente del consiglio, che ha anticipato la ricerca di un nuovo Garante superpartes: «Ci sono nomine in scadenza, anche quella del garante. Noi ci adopereremo per individuare una persona al di sopra di qualsiasi sospetto perché qui il sospetto è politico». Di Maio sottolinea come Soro sia un politico del Pd, capogruppo al senato: «Quando vediamo – chiosa il vice premier – che ci multano per la seconda volta per un software che non abbiamo più qualche dubbio ci viene». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Salvini vs Di Maio per le alleanze
Nuova querelle a distanza fra i due vice presidenti del consiglio, Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Nella giornata di ieri era stato il leader del Movimento 5 Stelle a puntare il dito nei confronti del collega leghista, «sono preoccupato dell’alleanza della Lega con chi nega l’Olocausto», riferendosi all’alleanza del Carroccio per le Europee del prossimo 26 maggio. Pronta la replica del numero uno dei leghisti, il ministro dell’Interno, che ha cercato di superare le polemiche dicendo: «Io lavoro e rispondo con il lavoro, con i fatti – le sue parole in un punto stampa da Genova – questa gente che cerca fascisti, comunisti, nazisti, marziani e vesuviani… I ministri sono pagati per lavorare: io sono pagato per mantenere ordine pubblico e sicurezza». Il vice premier ha poi aggiunto: «Se invece di polemizzare si lavorasse di più, si sbloccassero i cantieri, l’Italia sarebbe un Paese migliore». Salvini ha voluto precisare che il voto delle Europee non avrà alcuna ripercussione sul governo, che rimarrà comunque in carica fino alla fine del suo mandato. Il ministro ha concluso spiegando che le parole di Di Maio si iscrivono semplicemente in «una piccola polemica elettorale», gettando quindi acqua sul fuoco. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie. Migranti, Alan Kurdi verso Malta
Ha fatto rotta verso Malta l’imbarcazione della ong tedesca, Sea Eye, Alan Kurdi. Dopo un lungo tira e molla con il governo italiano, alla fine la nave ha dovuto virare verso La Valletta, visto che non gli era stata concessa l’autorizzazione ad attraccare a Lampedusa. Soddisfatto il ministro dell’interno, Matteo Salvini, che poco fa su Facebook ha scritto: «Molto bene, in Italia non si passa. #portichiusi». Decisamente meno entusiasmo in casa Sea Eye, che ha invece attaccato il vice presidente del consiglio leghista, dicendo: «Salvini non ha umiliato solo i naufraghi, ma sfrutta tutto e tutti per ottenere il massimo vantaggio possibile da questa situazione». Il governo italiano aveva autorizzato lo sbarco di cinque persone fra i 64 migranti a bordo dell’Alan Kurdi, precisamente due donne con i bambini di 11 mesi e 6 anni, nonché una ragazza in dolce attesa. I cinque hanno però preferito rimanere a bordo della nave per non separarsi dai mariti. «L’Italia – il commento della Sea Eye – ha offerto di evacuare 2 bambini e le loro madri, l’accordo con il governo tedesco era tuttavia che le famiglie sarebbero state evacuate. Non faremo alcuna separazione familiare attiva!». Inizialmente l’Alan Kurdi sembrava destinata alla Germania per poi virare su Malta. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, liberato Sergio Zanotti
Sergio Zanotti l’imprenditore italiano rapito in Siria nel 2016 è stato liberato. L’annuncio è stato dato oggi direttamente dal premier Giuseppe Conte, che ha sottolineato come la liberazione sia arrivata grazie alla sinergica collaborazione dei servizi di intelligence unitamente con quelli diplomatici. In tale contesto Conte ha voluto elogiare i servizi segreti italiani, che hanno continuato nella ricerca dell’uomo. Zanotti a quanto si apprende sta in buone condizioni, non si conoscono ancora le modalità di rientro in Italia, anche se appare logico ipotizzare che esso avverrà con un aereo di Stato nelle prossime ore. L’uomo dovrebbe essere in buone condizioni, dopo la sparizione avvenuta durante un viaggio d’affari era apparso in due video.
Ultime notizie, resta alta la tensione tra Lega e Movimento Cinque Stelle
Sono molti i fronti aperti tra Lega e Movimento Cinque Stelle, fronti che rischiano di minare l’alleanza di governo. Uno degli ultimi è quello relativo all’incontro avuto da Matteo Salvini con Le Pen, incontro che per il leader del Carroccio era importante in preparazione delle elezioni europee. Oggi Luigi Di Maio ha affermato che è preoccupato delle alleanze con chi in alcune occasioni ha negato perfino l’olocausto. A stretto giro di posta la risposta di Salvini, che si dice non preoccupato di polemiche sterili, Salvini non risparmia un affondo agli alleati affermando che la sua preoccupazione è invece quella che “alcuni” stanno ragionando da troppi mesi sull’apertura di alcuni cantieri.
Ultime notizie, non si sblocca la situazione della Alan Kurdi
Non trova sbocchi la situazione della nave appartenente a una ONG tedesca che staziona al limite delle acque territoriali italiane. Oggi la Alan Kurdi ha chiesto un evacuazione medica d’urgenza per due bambini e per le loro madri, il Viminale ha autorizzato per questo motivo l’invio di alcune motovedette della Capitaneria di Porto. Arrivati sul posto unitamente a una vedetta della Guardia di Finanza la CP si è però trovata dinanzi ad uno stallo, volevano scendere anche i padri dei piccoli infanti, quest’ultimi non erano però autorizzati. Intanto Salvini continua nella sua linea dura, consigliando il comandante della nave di dirigere verso Amburgo. La procura di Agrigento ha fatto sapere di monitorare la situazione. Della questione è stata interessata la Germania paese di cui la nave batte bandiera, con i teutonici che spingono per una redistribuzione.
Ultime notizie, arriva la garanzia finanziaria per le Olimpiadi
Il governo alla fine ha deciso di garantire la candidatura delle olimpiadi invernali del 2026, olimpiadi che dovrebbero tenersi a Milano e Cortina. La lettera, indispensabile per aprire le procedure propedeutiche ai giochi, è stata firmata direttamente da Conte e consegnata al presidente del CIO, Octavio Morariu. Conte commentando l’impegno finanziario assunto dall’esecutivo si è detto orgoglioso di questo progetto e sicuro che esso darà un notevole impulso alle comunità locali. Le olimpiadi erano state al centro di un duro scontro tra gli alleati di governo, con il Movimento Cinque Stelle che non voleva assumersi nessun impegno finanziario, soprattutto dopo il ritiro della candidatura da parte di Torino.