Si è appena chiusa un’eccezionale edizione 2019 della Milano Marathon e al traguardo è stato l’atleta keniota Eriku Titus a trionfare con il clamoroso tempo di 2H04’46“: mai sul suolo italiano si era vista una prestazione del genere. L’ultimo record in questo senso si era registrato proprio a Milano nel 2017 ma allora fu un 2h07’13” ben lontano da quanto abbiamo ammirato oggi: il tempo di Titus oggi è infatti pure il miglior quarto crono provvisorio nelle liste mondiali dell’anno. Al podio poi hanno fatto sempre per la prova maschile, bella figura Kiplagat con il tempo di 2h07’22” e di Koech Kipngetic: solo settimo l’azzurro Stefano La Rosa con il tempo di 2h14’16” che pure aveva condotto ottimamente la prima parte della gara. Crono eccezionali anche per le donne dove a dominare è stata la keniana Vivian Kiplagat Jerono, con il crono di 2h22’25” che segna il nuovo primato, segnato sul 2h22’53” segnato da Galina Bogomolava a Roma nel 2008. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA MILANO MARATHON
Sarà visibile anche in diretta tv la Milano Marathon 2019, almeno parzialmente. Infatti ci sarà un collegamento a partire dalle ore 10.00 su Sky Sport Arena, il canale numero 204 della piattaforma satellitare riservata agli abbonati. La telecronaca sarà a cura di Nicola Roggero, con il commento tecnico di Stefano Baldini e Lucilla Andreucci e conduzione dello studio di Lia Capizzi. Per gli abbonati che non potessero mettersi davanti al televisore ma volessero comunque seguire la Milano Marathon, ricordiamo la diretta streaming video che sarà garantita tramite il servizio offerto da Sky Go.
PARTITA LA MILANO MARATHON 2019!
Sta per prendere il via la Milano Marathon 2019, un grande evento agonistico che coinvolgerà l’intera città. Una maratona inevitabilmente comporta qualche disagio dal punto di vista pratico, in particolare per chi dovrà muoversi a Milano, sia con l’auto sia con i mezzi pubblici. Le aree più coinvolte dalla chiusure delle strade saranno il centro tra il Castello Sforzesco e Porta Venezia, l’area tra via XX Settembre, Corso Sempione e City Life, infine la zona tra l’Ippodromo di San Siro, il Parco di Trento e via Croce. Quanto ai mezzi pubblici, sul sito ufficiale di Atm (l’azienda dei trasporti milanese) si trova tutto l’elenco delle linee di superficie che saranno interessate da deviazioni di percorso. Le più coinvolte saranno i tram 1, 2, 4, 10, 12, 14, 16, 19 e i bus 40, 43, 48, 50, 54, 57, 58, 61, 64, 67, 68, 69, 78, 80, 94, 98 e NM1, indicativamente fino alle ore 16.00. Per quanto riguarda invece la metropolitana, dall’inizio del servizio fino alle ore 10.00 circa sarà chiusa la stazione M1 di Palestro, su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. In alternativa usate le stazioni vicine di Porta Venezia o San Babila. Date queste indicazioni che è sempre importante conoscere, la parola passa ai protagonisti: la Milano Marathon 2019 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MILANO MARATHON 2019
La diretta della Milano Marathon 2019 sarà sicuramente uno dei pezzi forti dello sport in Italia oggi, domenica 7 aprile. Una giornata di inizio primavera vedrà dunque scendere in strada a Milano per affrontare i 42,195 km della maratona i grandi campioni che cercheranno la vittoria ma anche podisti che per mesi si preparano alla dura fatica e oggi si metteranno finalmente alla prova nella Milano Marathon, ognuno con il proprio obiettivo, che sia migliorare il personale o battere il compagno di allenamento. Il meteo si annuncia favorevole, nuvoloso ma senza pioggia, e la risposta degli appassionati notevole, dal momento che si stima la presenza di circa 7600 partecipanti per l’edizione numero 19 della Maratona di Milano, con partenza alle ore 9.00 in Corso Venezia. Dal punto di vista strettamente agonistico, i favoriti sono sempre gli africani: nel 2018 vinse l’etiope Abdiwak Tura Siefu, mentre nel 2017 fece festa il Kenya con Edwin Kipgenetich Koech.
MILANO MARATHON: ORARI E PERCORSO
Vediamo dunque adesso alcune informazioni fondamentali circa la diretta della Milano Marathon 2019. Abbiamo accennato già alla partenza, alle ore 9.00 in Corso Venezia, dove sarà collocato anche l’arrivo. Il percorso dell’edizione 2019 della Maratona di Milano è caratterizzato da quasi 18 chilometri all’interno della cerchia dei Bastioni e da quasi 28 chilometri all’interno della circonvallazione filoviaria, dunque toccherà tutti i punti più significativi del centro storico, senza però trascurare pure alcuni quartieri più periferici. Si passerà in Piazza Duomo, si sfilerà accanto al Teatro alla Scala e in Piazza Castello, poi il lungo tratto al limitare del Parco di Trenno correndo nei pressi dello Stadio San Siro, non mancheranno anche un passaggio a Citylife e vicino all’Arco della Pace. Detto che la partenza della maratona vera e propria sarà appunto alle 9.00, dunque con l’arrivo dei big atteso poco dopo le 11.00, bisogna ricordare pure che alle ore 9.45 prenderanno il via le 3700 staffette con squadre composte da quattro persone e frazioni di 13,4, 10, 7 e 11,8 km. Il ricavato dall’iscrizione di tutte le staffette viene donato a oltre 100 Onlus: la Milano Marathon è occasione anche per fare del bene.