Colpo di scena nel caso di Fausto Brizzi dopo la nuova versione di Tania Sanchez Diaz, la spagnola che ha testimoniato in favore del regista romano nella vicenda delle presunte molestie. Alla trasmissione Le Iene, dopo aver vuotato il sacco ha proseguito: “Era tutto così strano”. Ha ammesso di aver recitato: “Sì, dovevo inventare e alla fine mi sono detta ‘Ma cosa sto facendo?'” e subito dopo le sue (a questo punto false) dichiarazioni si è subito diretta verso l’aeroporto. Ora, con la denuncia di falsa testimonianza rischia fino a 4 anni di carcere. Pur essendo cosciente di ciò che rischia, ha deciso di ribadire ancora una volta la sua verità alle telecamere de Le Iene. Quindi ha ribadito di essere stata coinvolta da Alessandro Rosica “che stava cercando testimoni per difenderlo e per dimostrare il contrario”. Poi ha confermato la circostanza dell’incontro a Roma, avvenuto l’8 gennaio presso una caffetteria, al Doney Cafè. Quindi Tania ha confermato anche quello che avrebbe dovuto dire, ovvero del presunto incontro a Ibiza con Alessandra Bassi. Mentre raccontava la sua verità, Tania si è detta molto spaventata perchè “sapevo che non stavo dicendo la verità”. E se solo avesse saputo i rischi a cui andava incontro, “non avrei raccontato nulla, sarei scappata”, ha chiosato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
“VOLEVO TRARNE PROFITTO”
Luca Santoro, che sostiene di essere l’ex fidanzato di Tania Sanchez Diaz, ha contattato “Le Iene” dopo la messa in onda del servizio su Fausto Brizzi e la presunta falsa testimonianza. «Lei è stata pagata per fare questo», ha dichiarato l’uomo che poi si è messo in contatto con la danna. «Non credo che mi stiano cercando. Sono scappata, non so se mi stanno seguendo. Sono in paranoia. Non sapevo proprio cosa dire. Sono dei pazzi! La gente continua a mandarmi messaggi», ha raccontato la ragazza all’ex. Non si sbilancia ma fa capire a Luca che ha bisogno del suo aiuto. «Lei vuole più soldi». Quando lui va a Madrid riesce a far parlare Tania Sanchez Diaz: «Sono andata un giorno, perché dovevo incontrare Claudia. L’accordo non era questo. Io volevo trarre profitto da tutto questo». Alla fine decide di incontrare “Le Iene” e di raccontare la sua versione, accusando Alessandro Rosica di aver pianificato tutto. «È come se mi avessero preparato tutto. Quando sono arrivata lì, prima ancora che iniziassi a parlare, l’avvocato stava già prendendo le mie dichiarazioni». Che sono poi finite nel procedimento giudiziario in cui Fausto Brizzi è stato archiviato dall’accusa di molestie sessuali. (agg. di Silvana Palazzo)
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL SERVIZIO
“IL CASO NON È CHIUSO”
Non si è chiusa con l’archiviazione la vicenda che ha visto Fausto Brizzi sotto i riflettori per un presunto scandalo di molestie. Il regista è stato scagionato dalle accuse, ma “Le Iene” torna sulla vicenda per provare a riaprire il caso. Nel mirino Tania Sanchez Diaz, conosciuta come la testimone spagnola sul caso Brizzi. «Non facciamo gli sbirri, cerchiamo prove», ha raccontato Davide Parenti, autore del programma. «La storia non era evidentemente finita. Siamo andati a fondo per onestà intellettuale». E per farlo, spiega Il Messaggero, è stato coinvolto il presunto fidanzato di Tania Sanchez Diaz, il quale si sarebbe messo spontaneamente in contatto con la trasmissione. Con lui la ragazza spagnola parla e ammette di essere stata manipolata. Prima confessa in gran segreto, poi davanti alle telecamere de “Le Iene”. «Io non voglio dire che Brizzi e Zanella sapessero cosa stava accadendo, magari sono stati truffati a loro volta, magari erano in buona fede», aggiunge Parenti. L’autore spiega che però si sono fidati di Alessandro Rosica, «un truffatore in cerca di soldi con traffici non leciti nel web». L’avvocato di Fausto Brizzi al Messaggero ha spiegato che sarà la magistratura a stabilire se la testimonianza è falsa o meno e ribadito che «la dichiarazione di questa ragazza non riguardava in alcun modo la vicenda delle molestie e nemmeno era a disposizione dei pm che hanno archiviato le tre denunce per infondatezza, basandosi su elementi completamente diversi e autonomi. Stessa cosa ha fatto il Gip». Intanto l’ex moglie di Fausto Brizzi, Claudia Zanella, è intervenuta apertamente sulla vicenda fornendo la sua versione. (agg. di Silvana Palazzo)
LE IENE IL CASO BRIZZI, INDAGATA TANIA SANCHEZ DIAZ
Tania Sanchez Diaz nei guai per falsa testimonianza. La giovane spagnola che ha testimoniato in favore di Fausto Brizzi, e che è stata tirata in ballo da Le Iene negli ultimi servizi sul caso, è accusata dalla procura di Roma per false dichiarazioni al difensore. Ma questa non è l’unica novità sul caso. Oggi il programma di Italia 1 trasmetterà un’intervista a Tania Sanchez Diaz nella quale confessa di aver detto il falso e di aver ricevuto da Claudia Zanella, moglie del regista da cui si è separata, il pagamento del biglietto aereo per venire a Roma e rendere le sue dichiarazioni, oltre che una borsa di Gucci in regalo. La giovane spagnola è stata iscritta nel registro degli indagati dopo la denuncia di Alessandra Bassi, una delle attrici che aveva accusato Fausto Brizzi di molestie sessuali. Accuse che sono state archiviate dal gip Alessandro Arcuri il 23 gennaio scorso. Ma non ci fu alcun riferimento alla testimonianza di Tania Sanchez Diaz, raccolta dai difensori del regista e trasmessa solo al giudice, non ai magistrati. L’indagine sulla teste spagnola è quindi molto interessante, ma non ha conseguenze sull’archiviazione. Come riportato dal Fatto Quotidiano, i legali di Brizzi evidenziano che pm e gip hanno ritenuto innocente il regista, a prescindere da quel verbale, perché i presunti attui sessuali non sono stati posti in essere con violenza, minaccia o abusi di autorità. Inoltre, le dichiarazioni della spagnola non erano state usate ai fini della decisione sul caso.
LE IENE IL CASO BRIZZI, INDAGATA TANIA SANCHEZ DIAZ
Ora Tania Sanchez Diaz ritratta in tv quanto dichiarato ai legali di Fausto Brizzi e racconta a Le Iene di aver conosciuto Claudia Zanella a Roma grazie all’amico Alessandro Rosica. Nel verbale di indagini difensive redatto l’8 gennaio 2018, e depositato durante l’udienza preliminare del gip, la giovane spagnola aveva raccontato di essere stata avvicinata da Alessandra Bassi, che avrebbe incontrato durante una festa a Ibiza. Ma la Bassi ha sempre sostenuto di non conoscere Tania Sanchez Diaz e l’ha denunciata, dopo averla inseguita con l’inviata de Le Iene Roberta Rei per le strade di Madrid. Al programma di Mediaset la spagnola racconta un’altra verità: dice che la sua versione è falsa, poi mostra i messaggi e una mail scambiata con Claudia Zanella, quindi descrive il ruolo di Alessandro Rosica. «Ricevo una chiamata di Alex che mi dice che c’è un problema, che c’è un regista molto importante che è stato accusato di alcune cose». Per settimane Rosica avrebbe insistito con lei. Il 20 dicembre 2017 le scrive: “Si va bien emos ganado mucho” (“se va bene, guadagneremo molto”). La dichiarazione comunque è stata smentita da Rosica. «Prima di questo Alex mi aveva già avvertita su cosa avrei dovuto dire (…). Lui conosce Claudia, non Fausto». Claudia Zanella le paga il volo per venire in Italia (e mostra mail con cui le ha inviato il biglietto) e fissa un appuntamento per l’8 gennaio 2018. All’incontro partecipano l’avvocato, il suo assistente e Claudia Zanella. «Quando stavi raccontando questa cosa, loro sapevano che stavi ripetendo una versione che ti ha detto Alessandro?», le chiede Roberta Rei. E Tania Sanchez Diaz replica: «Sì penso di sì, perché loro parlavano con Alessandro».