DIRETTA VALENCIA ALBA BERLINO (RISULTATO FINALE 89-75)
Valencia Alba Berlino 89-75: gara-1 è appannaggio della squadra spagnola che, conducendo dall’inizio alla fine, si prende il vantaggio nella serie di finale di Eurocup. A fare la differenza è il terzo quarto: qui i ragazzi di Jaume Ponsarnau trovano un parziale di 30-15 e arrivano all’ultimo periodo con un vantaggio di 18 lunghezze che possono agevolmente amministrare. Grande prestazione da parte di Will Thomas: per lui ci sono 22 punti con 10/15 dal campo, 6 rimbalzi e 25 di valutazione ma Valencia manda in doppia cifra anche Sam Van Rossom (15 punti e 7 assist), Matt Thomas e Fernando San Emeterio. Maggiormente distribuiti i punti dell’Alba Berlino, guidato dall’ex Caserta Peyton Siva (17 punti con un ottimo 5/6 dall’arco e 7 assist) e da Martin Hermansson; tuttavia i tedeschi non sono riusciti a contrastare la maggiore intensità di Valencia e nel finale comprensibilmente hanno abbassato il ritmo. Si torna a giocare venerdì, e sarà tutto resettato: la differenza canestri non conta, con una vittoria l’Alba Berlino impatterà la serie e si giocherà tutto in gara-3, ancora in Spagna. (agg. di Claudio Franceschini)
VALENCIA ALBA BERLINO (41-38): INTERVALLO
Valencia Alba Berlino 41-38: gara-1 della finale di Eurocup sembra prendere una direzione ben precisa già dal primo quarto, dove i padroni di casa frustano la retina avversaria e trovano la grande serata di Will Thomas. E’ lui a guidare il primo allungo per la squadra di Jaume Ponsarnau: l’Alba non ha risposte ma si affida a buone percentuali dall’arco, dove Niels Giffey e Peyton Siva (visto a Caserta ma già grande giocatore da NCAA) provano a mantenere la loro squadra attaccata alla partita. Valencia però non si fa sorprendere: dalla panchina arriva il contributo di Matt Thomas che con le triple guida alla grande la second unit, e così in avvio di secondo periodo gli spagnolo restano comunque davanti con già tanti canestri su assistenza (quota 3 per Antoine Diot e Sam Van Rossom). L’Alba però non molla, quando sale in cattedra Dennis Clifford le cose iniziano leggermente a cambiare; sono lui e Luke Sikma a guidare un tentativo di rimonta che grazie alla tripla di Peyton Siva tocca il -3, a dire a Valencia che la partita durerà 40 minuti. Nel Valencia torna a produrre punti e con lui Matt Thomas, ma la partita è in totale equilibrio: la sensazione è che sarà così, come detto, fino al termine. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Valencia Alba Berlino non sarà disponibile in Italia, tuttavia ricordiamo che la finale di Eurocup sarà coperta dalla diretta streaming video a pagamento disponibile su Eurosport Player. Altro prezioso punto di riferimento per informazioni sulla partita sarà naturalmente il sito Internet ufficiale della competizione, all’indirizzo www.eurocupbasketball.com.
VALENCIA ALBA BERLINO (0-0): PALLA A DUE!
Tutto è pronto per Valencia Alba Berlino, gara-1 della finale di Eurocup 2018-2019. Abbiamo già ricordato la finale del 2010 proprio tra le squadre spagnola e tedesca, adesso invece possiamo ricordare la finale della passata edizione, disputata dai turchi del Darussafaka e dai russi della Lokomotiv Kuban. Il Darussafaka vinse già gara-1 a Krasnodar con il punteggio di 78-81, poi sfruttò la situazione in gara-2 davanti al pubblico amico di Istanbul per vincere 67-59 per conquistare il titolo e anche un posto nella Eurolega di questa stagione. Per la Turchia si è trattato del secondo successo nelle ultime tre stagioni, dal momento che nel 2016 aveva festeggiato il Galatasaray, in finale con i francesi dello Strasburgo. Ci aspettano giorni molto intensi, con gara-2 venerdì e l’eventuale gara-3 lunedì prossimo: in meno di una settimana, sapremo tutto. Adesso però è già tempo di scoprire che cosa ci dirà gara-1: parola al campo, Valencia Alba Berlino comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO DELLA EUROCUP
Ci avviciniamo alla diretta di Valencia Alba Berlino dando uno sguardo all’albo d’oro di questa Coppa europea di basket decisamente recente, dal momento che fu introdotta solamente a partire dalla stagione 2002-2003 in sostituzione delle storiche Coppa Korac e Coppa Saporta. Proprio il Valencia si impose in quella prima edizione battendo in finale gli sloveni del Krka Novo Mesto, inoltre la società spagnolo è al primo posto dell’albo d’oro perché in seguito si è ripetuta sia nel 2010 sia nel 2014. Da ricordare sicuramente il precedente del 2010 perché anche allora Valencia ebbe la meglio sull’Alba Berlino: si trattava in quel caso di una finale secca, vinta dagli spagnoli con il punteggio di 67-44. Il successo del 2014 fu invece contro i russi dell’Unics Kazan in due partite. In generale la Spagna ha vinto ben sei volte la Eurocup, perché abbiamo un successo a testa anche per Real Madrid, Joventut Badalona e Malaga, mentre per il basket tedesco il miglior risultato è proprio la finale dell’Alba Berlino nel 2010. Stavolta ci sarà il bis spagnolo o la rivincita della Germania? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Valencia Alba Berlino, diretta dagli arbitri Sreten Radovic, Edin Mogulkoc e Robert Vyklicky, si disputa alle ore 20.30 di questa sera, martedì 9 aprile 2019, presso il Pabellon Fuente de San Luis della città spagnola. Si tratta di gara-1 della finale della Eurocup 2018-2019, la seconda competizione del basket europeo. Il format della Eurocup prevede che la finale si disputi al meglio delle tre partite: stasera dunque eccoci all’appuntamento con gara-1 a Valencia, venerdì sera ci sarà gara-2 a Berlino mentre poi si tornerà a Valencia lunedì prossimo solo nel caso in cui si rendesse necessaria la disputa di gara-3. Valencia Alba Berlino stabilirà dunque la squadra vincitrice di questa edizione della Eurocup, che succederà nell’albo d’oro ai turchi del Darussafaka e conquisterà un posto nella prossima Eurolega, che spetta da regolamento a chi vince la Eurocup.
RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Valencia Alba Berlino ci riserverà dunque una partita di grande interesse, come è normale che sia quando c’è in palio una Coppa europea. Può essere adesso interessante scoprire come Valencia e Alba Berlino sono arrivate fino all’ultimo atto della Eurocup 2018-2019. Gli spagnoli hanno vinto il girone C della prima fase che comprendeva anche i francesi dell’Asvel, i servi del Partizan, i russi dello Zenit San Pietroburgo, i turchi della Turk Telekom Ankara e Trento, mentre i tedeschi avevano chiuso al secondo posto il girone B con Lokomotiv Kuban (Russia), Cedevita (Croazia), Limoges (Francia), Tofas (Turchia) e Prokom Gdynia (Polonia). Nella Top 16 ecco per Valencia di nuovo il primo posto in un gruppo con i connazionali dell’Unicaja Malaga, i serbi della Stella Rossa e il Limoges, mentre pure l’Alba Berlino vinceva il suo girone con Lietuvos Rytas (Lituania), Monaco e Partizan. La fase ad eliminazione diretta è cominciata con i quarti, dove Valencia ha superato il Lietuvos Rytas in due sole partite, mentre all’Alba Berlino ne sono servite tre per avere la meglio su Malaga; infine le semifinali, superate in due sole partite sia da Valencia contro i russi dell’Unics Kazan sia da Berlino contro il MoraBanc Andorra.