DIRETTA VENEZIA FOGGIA (RISULTATO FINALE 1-0): FESTA LAGUNARE
Al 32′ una sostituzione da una parte e dall’altra, Chiaretti prende il posto di Deli nel Foggia mentre nel Venezia Besea rileva Schiavone. Al 35′ Kragl manca una nuova opportunità su punizione, quindi ancora cambi con Matarese che sostituisce Gerbo nell’Udinese e Mazan che sostituisce Lombardi nel Venezia. Due buone chiusure di Billong nelle ripartenze del Venezia, ma è il Foggia a creare la maggior pressione con la ricerca del pareggio che si fa pressante nei 5′ di recupero chiamati dall’arbitro. Domizzi è bravo a chiudere su Chiaretti, Cosmi prova ad allentare il forcing avversario con l’ultima sostituzione che vede entrare Vrioni in campo al posto di Bocalon. Al 93′ ammonito Besea per un fallo al limite dell’area su Chiaretti, sulla battuta di Kragl si immola Di Mariano nella respinta col corpo. Il recupero si allunga a 7′ ma alla fine il Venezia ottiene una vittoria d’oro in chiave salvezza. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Venezia Foggia non sarà una sfida trasmessa in diretta tv sui canali free o pay su satellite o sul digitale terrestre ma solo in diretta streaming video via internet, in esclusiva per tutti gli abbonati DAZN. Basterà collegarsi tramite smart tv o pc, oppure con dispositivi mobili come smartphone o tablet.
IL FOGGIA PREME
Al 17′ sostituzione nel Foggia con Agnelli che prende il posto di Zambelli. Al 19′ viene ammonito Pinato nel Venezia per un fallo su Gerbo, che subisce un altro duro intervento da Lombardi subito dopo, procurando un altro cartellino giallo ai lagunari. Al 25′ arriva un’ammonizione anche tra le fila del Foggia con Martinelli che sbraccia su Di Mariano. Al 27′ finisce molto sopra la traversa una conclusione al volo di Kragl che per ora non sta tenendo fede alla sua fama di eccellente tiratore, più pericoloso è Gerbo al 29′ con un tiro-cross che esce a lato finendo con lo sfiorare il palo. Alla mezz’ora bell’idea di Iemmello che libera Mazzeo alla conclusione in area, Vicario è tempestivo in uscita bassa a chiudere lo specchio della porta e a mantenere il Venezia in vantaggio per 1-0 sul Foggia a un quarto d’ora dal novantesimo. (agg. di Fabio Belli)
I SATANELLI ACCELERANO
Iniziato il secondo tempo col Foggia che prova a essere più incisivo in attacco, a caccia del pareggio. La prima conclusione della ripresa arriva al 4′ con Zambelli che arriva alla conclusione al volo su cross di Kragl, il pallone però non inquadra il bersaglio. Al 6′ su un destro di Iemmello c’è una deviazione di Domizzi che fa finire il pallone in calcio d’angolo, quindi all’11’ c’è un nuovo break di Pinato per il Venezia, ma la sua conclusione si perde abbondantemente sul fondo. Al 14′ il Foggia può usufruire di un calcio di punizione, Kragl va alla battuta e tenta la soluzione rasoterra, col pallone che finisce in calcio d’angolo. Nessuno sviluppo particolare sul corner, al quarto d’ora della ripresa Venezia sempre in vantaggio 1-0 sul Foggia. (agg. di Fabio Belli)
DI MARIANO SU RIGORE!
Passata una mezz’ora di marca rossonera, il Venezia prova a cambiare marcia. Arrivando due conclusioni a stretto giro di tempo, una gran botta di Di Mariano che finisce a lato e una conclusione di Bocalon deviata in angolo da Martinelli. Al 34′ si sblocca il risultato: Iemmello atterra Lombardi in area sugli sviluppi di un corner, calcio di rigore per il Venezia che Di Mariano trasforma con freddezza, spiazzando Leali. Il Foggia prova a reagire al 36′ con una conclusione mancina al volo di Kragl bloccata da Vicario, quindi al 40′ ci prova di destro Gerbo, conclusione tranquillamente neutralizzata dall’estremo difensore di casa. Il primo tempo si chiude di fatto con l’ammonizione di Zambelli nel Foggia per un fallo su Pinato, la prima frazione si chiude col Venezia in vantaggio 1-0 sui Satanelli. (agg. di Fabio Belli)
SUPREMAZIA PUGLIESE
Al 16′ è ancora il Foggia a proporsi in avanti con un destro di Mazzeo che finisce di poco a lato. Ancora Iemmello di testa non inquadra la porta al 20′, il Venezia sembra non riuscire a sfilare il controllo del gioco ai rossoneri. Il Foggia riesce anche a mantenere il possesso palla in maniera molto efficace, il Venezia prova allora ad affidarsi a break e ripartenze per capovolgere il fronte del gioco, con un appoggio di Bocalon per Pinato al 28′ e il pallone che però finisce abbondantemente fuori sulla conclusione del calciatore dei padroni di casa. E’ proprio Pinato il più attivo tra le fila dei lagunari, una sua iniziativa viene bloccata da Billong e al 30′ del primo tempo il risultato non si è ancora sbloccato tra Venezia e Foggia. (agg. di Fabio Belli)
DELI CI PROVA DI TESTA
Inizio di gara guardingo da parte delle due squadre: la prima occasione da gol della partita la costruisce il Foggia, con una gran botta di Gerbo che viene respinta da Vicario. Al 7′ sono ancora i satanelli a proiettarsi in avanti, cross di Grieco e Modolo non riesce ad essere efficace nell’intervento difensivo. Deli arriva al colpo di testa, ma il pallone sorvola di poco la traversa. Al 9′ Kragl su punizione avrebbe una buona opportunità, ma il tedesco calcia malamente sprecando la chance. Poco Venezia a livello offensivo nel primo quarto d’ora del match, al 14′ Pinato prova a scuotere i suoi ma il suo break viene fermato da Kragl in ripiegamento difensivo e il risultato tra Venezia e Foggia resta sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Venezia Foggia è una delle partite più delicate nella 33^ giornata di Serie B, e comincia tra poco: i lagunari stanno vivendo una crisi profonda che ha portato anche all’esonero di Walter Zenga, e si sono fatti assorbire al penultimo posto in classifica dagli stessi satanelli e dal Livorno. La vittoria manca alla squadra veneta dal 27 gennaio, nel derby contro il Padova: rimane quello l’unico successo maturato in un girone di ritorno da incubo, nel quale sono arrivati appena 9 punti. La serie di quattro pareggi consecutivi è stata spezzata dal ko di Brescia, il Venezia non vince fuori casa da fine ottobre (a Cremona) e in trasferta fa appena più di mezzo punto a partita. Il dato negativo riguarda però l’attacco: con 27 gol all’attivo si tratta del reparto peggiore dell’intero campionato, appena 9 le reti maturate in trasferta. Con questi numeri salvarsi risulta difficile, e per la partita di oggi bisogna considerare che senza penalizzazione il Foggia sarebbe virtualmente salvo, assestandosi in tredicesima posizione con un rassicurante +6 sulla zona playout. Mettiamoci allora comodi e facciamo parlare il campo: non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose al Penzo in questa Venezia Foggia, che finalmente può cominciare! VENEZIA (3-5-2): Vicario; Modolo, Domizzi, Bruscagin; Lombardi, Zennaro, Schiavone, Pinato, Coppolaro; Di Mariano, Bocalon. Allenatore: Serse Cosmi. FOGGIA (3-5-2): Leali; Martinelli, Billong, Ranieri; Zambelli, Gerbo, Greco, Deli, Kragl; Mazzeo, Iemmello. Allenatore: Gianluca Grassadonia. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Tocca ora andare a vedere lo storico che interessa Venezia e Foggia, oggi in campo per la 33^ giornata di Serie B: i dati certo non ci mancano. Statistiche alla mano infatti leggiamo ben 24 testa a testa segnati tra i due club in campo al Penzo, dal 1933 a oggi e in occasione del primo e secondo campionato italiano. lega pro e Supercoppa di Lega. Il bilancio complessivo poi pare abbastanza equilibrato e ricordiamo di 9 successi dei lagunari nello scontro diretto e 8 affermazioni dei satanelli, con anche 7 pareggi in tutto. Aggiungiamo infine che risale alla 14^ giornata del Campionato di Serie B in corso l’ultimo precedente segnato tra Venezia e Foggia. In tale occasione allo Zaccheria fu pareggio per 1-1 il risultato finale, segnato con i gol di Iemmello per i rossoneri e Vrioni per i veneti. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Ricordiamo adesso che Venezia Foggia sarà diretta dall’arbitro Gianluca Aureliano, che fa parte della sezione Aia di Bologna. Oggi pomeriggio allo stadio Pier Luigi Penzo avremo anche i due guardalinee Borzomì e Cangiano e il quarto uomo Guccini per completare la quaterna arbitrale designata per gestire questa partita della trentatreesima giornata del campionato di Serie B. Nato il 29 febbraio 1980 (anno evidentemente bisestile) a Bologna, il signor Gianluca Aureliano ha finora arbitrato dieci partite nel campionato di Serie B in corso: le sue statistiche ci parlano di ben 54 cartellini gialli, quattro calci di rigore assegnati e altrettante espulsioni comminate, di cui tre per somma di ammonizioni e una per rosso diretto. Un precedente stagionale a testa per Venezia e Foggia con l’arbitro Aureliano: per i lagunari sconfitta casalinga 2-3 contro il Benevento, il Foggia aveva invece pareggiato per 2-2 il derby pugliese d’andata con il Lecce. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Venezia Foggia, diretta dall’arbitro Aureliano oggi pomeriggio, sabato 13 aprile 2019 alle ore 18.00, sarà una delle sfide in programma nella trentatreesima giornata del campionato di Serie B. Lagunari e Satanelli sono appaiati in classifica a quota 30 punti assieme al Livorno, al momento tre squadre che dovrebbero dividersi un posto per la retrocessione diretta e un’altra piazza per la C da giocarsi ai play out. Scontro salvezza dunque molto delicato: nell’ultimo turno di campionato i pugliesi hanno lanciato un segnale importante battendo lo Spezia in casa, i veneti invece dopo quattro pareggi consecutivi sono caduti in casa del Brescia e non vincono nel torneo cadetto dallo scorso 27 gennaio, dall’impegno interno contro il Padova.
PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA FOGGIA
Leggiamo adesso le probabili formazioni di Venezia Foggia, sfida che andrà in scena presso lo stadio Penzo di Venezia. I padroni di casa scenderanno in campo col 3-5-2 schierato dal tecnico Cosmi con Vicario; Coppolaro, Modolo, Fornasier; Lombardi, Segre, Schiavone, St Clair, Garofalo; Bocalon, Rossi. Risponderanno gli ospiti con questo undici titolare, un 3-5-2 impiegato dal mister Grassadonia: Leali; Martinelli, Billong, Ranieri; Zambelli, Agnelli, Gerbo, Deli, Kragl; Mazzeo, Galano.
QUOTE E PRONOSTICI
Le agenzie di scommesse concedono il favore del pronostico al Venezia nella sfida contro il Foggia. Vittoria in casa quotata 2.50 da Bet365, pari proposto a 3.00 da William Hill, mentre la quota per la vittoria in trasferta viene proposta a 3.10 da Eurobet. Per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bwin quota 2.05 l’over 2.5 e 1.75 l’under 2.5.