DIRETTA FIORENTINA BOLOGNA (0-0) TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Artemio Franchi la Fiorentina non va oltre un pari per 0 a 0 contro il Bologna. Nel corso di tutto la partita sono stati senza dubbio i toscani ad avere le chances migliori per portarsi in vantaggio. Nel finale del secondo tempo non è bastato però il palo colpito da Muriel e Dzemaili, tra gli ospiti, ha provato inutilmente a beffare tutti. Il punto guadagnato oggi consente rispettivamente alla Fiorentina di portarsi a quota 40 mentre il Bologna avanza a 31 punti.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Bologna sarà disponibile solo per gli abbonati alla televisione satellitare: il canale cui fare riferimento è infatti Sky Sport 253. In assenza di un televisore la partita si potrà seguire anche in diretta streaming video: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go a disposizione di tutti i clienti.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Fiorentina e Bologna è di 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, sono i viola toscani a sfiorare la rete del vantaggio in più di un’occasione: al 52′ Muriel non inquadra di poco lo specchio della porta rossoblu mentre Chiesa fallisce sia al 52′ che al 54′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Fiorentina e Bologna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Al 31′ è di nuovo Chiesa a farsi vedere in zona offensiva ma sparando largo, così come succede poi sul fronte opposto a Poli al 36′. Al 40′ il colpo di testa di Milenkovic termina alto sopra la traversa e, al 41′, il tiro-cross di Orsolini viene contenuto dalla difesa di mister Montella.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Fiorentina e Bologna è di 0 a 0. I rossoblu provano a spezzare il ritmo ed a guadagnare campo tramite il possesso palla ma i toscani non restano guardare e, al 19′, Dabo tenta di sorprendere Skorupski sebbene il portiere avversario riesca a rimediare al suo stesso errore. Al 28′ il direttore di gara estrate il primo cartellino giallo del match ammonendo il diffidato Djiks, per fallo su Chiesa.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Fiorentina e Bologna è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a cercare di prendere in mano le redini dell’incontro. I viola riescono a rendersi pericolosi al 5′ con Chiesa ed al 10′ con Simeone, senza dimenticare il buon lavoro di un ispirato Gerson.
FORMAZIONI UFFICIALI
A pochi minuti dal calcio d’inizio di Fiorentina Bologna analizziamo il grande rendimento di Sinisa Mihajlovic: il tecnico serbo sta conducendo i felsinei alla salvezza grazie ad un ottimo passo. Da quando ha sostituito Filippo Inzaghi, Mihajlovic ha allenato 10 partite: ne ha vinte la metà (di cui tre consecutive) andando incontro ad un pareggio e a quattro sconfitte, tra le quali quelle contro Roma, Juventus e Atalanta. I punti centrati sono 16: quattro in più di quanto il suo predecessore aveva fatto in oltre il doppio delle gare. Mihajlovic insomma viaggia a 1,6 punti di media: siamo sui livelli del Torino che si sta giocando addirittura la Champions League, anche se chiaramente non abbiamo la controprova che iniziando il campionato il serbo avrebbe fatto lo stesso. Di sicuro adesso i rossoblu sono vicini alla permanenza in Serie A, e vedremo allora quello che faranno oggi a Firenze: diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali e mettiamoci comodi, la diretta di Fiorentina Bologna comincia! FIORENTINA: Lafont; Biraghi, Milenkovic, Checcherini, Pezzella; Gerson, Dabo,Veretout; Chiesa, Simeone, Muriel. All. Montella BOLOGNA: Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Poli, Pulgar, Soriano; Orsolini, Palacio, Sansone. All. Mihajlovic
(agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta di Fiorentina Bologna, una partita storica del nostro calcio e che negli ultimi tempi ha visto i viola dominare: sette vittorie e due pareggi negli ultimi nove incroci e ultimo successo dei rossoblu che risale al febbraio 203. All’andata era finita 0-0 e così si era interrotta una serie di quattro vittorie viola, l’ultima al Franchi nel settembre 2017 con i gol di Federico Chiesa e German Pezzella e in mezzo il destro di Rodrigo Palacio. La Fiorentina ha vinto addirittura le ultime sei partite che si sono giocate in Toscana, dopo un 1-1 del maggio 2011 sancito da Alessio Cerci e Gaston Ramirez; all’epoca l’allenatore gigliato era Sinisa Mihajlovic che oggi siede sulla panchina del Bologna. I felsinei non vincono in questo stadio dal gennaio 2010: la squadra di Franco Colomba era passata grazie a Henry Gimenez e Marco Di Vaio contro la Fiorentina di Cesare Prandelli, che aveva accorciato presto con Adrian Mutu ma poi si era fermata lì. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Come già accennato, Fiorentina Bologna sarà diretta dal signor Piero Giacomelli che fa capo alla sezione AIA di Trieste: un arbitro di grande esperienza nel nostro campionato, impegnato quest’anno in 16 partite nelle quali ha ammonito 54 volte e assegnato quattro calci di rigore, ma ha anche estratto un solo cartellino giallo. E’ successo nella prima partita della stagione, ed è toccato al Bologna: l’allenatore era ancora Filippo Inzaghi, era arrivato un ko interno contro la Spal e il doppio giallo inflitto ad Adam Nagy, entrato dalla panchina. Nel corso della stagione Giacomelli non ha più incrociato il Bologna, che dunque troverà solo per la seconda volta; i precedenti con la Fiorentina sono due, e tutti al Franchi: nella prima occasione i viola hanno raccolto un deludente pareggio contro il Cagliari, nella seconda però hanno battuto l’Empoli per 3-1 grazie ai gol messi a segno da Kevin Mirallas, Giovanni Simeone e Bryan Dabo che avevano rimontato la rete iniziale (splendida) di Rade Krunic. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Fiorentina Bologna sarà diretta dal signor Giacomelli, e si gioca alle ore 15:00 di domenica 14 aprile: derby dell’Appennino allo stadio Artemio Franchi, partita valida per la 32^ giornata nel campionato di Serie A 2018-2019. Un pomeriggio nel quale il focus è inevitabilmente su Vincenzo Montella: dopo quattro anni il tecnico torna sulla panchina dei viola a seguito delle dimissioni di Stefano Pioli, una vicenda gestita non benissimo dall’intero ambiente e arrivata dopo la sconfitta interna contro il Frosinone, che ha sostanzialmente messo la parola fine alla rincorsa per l’Europa. Montella dunque cercherà di chiudere al meglio la stagione ma intanto lavora già per la prossima; il primo avversario che si trova di fronte è quel Sinisa Mihajlovic che era stato tecnico appena prima di lui (al netto dell’esonero ad inizio campionato) proprio alla Fiorentina e che, tornato a Bologna, ha aperto ad una buona serie di risultati culminata al momento con la vittoria sul Chievo, che ha portato la squadra rossoblu al quartultimo posto e dunque virtualmente salva. Bisogna difendersi dagli assalti dell’Empoli, e una vittoria oggi sarebbe un risultato forse determinante; vedremo allora quello che succederà nella diretta di Fiorentina Bologna, intanto noi aspettando il calcio d’inizio possiamo gettare un rapido sguardo alle scelte di formazione dei due allenatori.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BOLOGNA
In Fiorentina Bologna Montella non dovrebbe stravolgere quanto fatto da Pioli: la formazione viola dovrebbe rimanere la stessa e dunque si apre il ballottaggio tra Giovanni Simeone e Mirallas per completare un tridente nel quale Federico Chiesa e Muriel sono confermati. L’alternativa però è un 4-2-3-1 d’assalto: il colombiano alle spalle del Cholito, Chiesa e Mirallas larghi e due soli centrocampisti che sarebbero Veretout e Benassi. Con la mediana a tre ci sarà Gerson (Edmilson Fernandes va verso il forfait), difesa classica con Milenkovic e Biraghi esterni mentre German Pezzella e Vitor Hugo proteggono il portiere Lafont. Nel Bologna si va verso la conferma degli undici che hanno battuto il Chievo, dunque per Mihajlovic modulo quasi speculare: davanti a Skorupski operano Danilo e Lyanco, Ibrahima Mbaye e Dijks saranno invece i terzini. Il centrocampo è comandato come sempre da Pulgar, che avrà al suo fianco Dzemaili; un passo avanti per Roberto Soriano che si piazza sulla trequarti con il supporto che gli arriverà da Orsolini e Nicola Sansone, che dovranno aprire il campo e creare spazi per Palacio che resta favorito su Santander, non al top della condizione.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Fiorentina Bologna ci dicono che a essere favorita è la squadra di casa: secondo questo bookmaker infatti il segno 1 per la vittoria dei viola vi permetterebbe di mettere sul piatto un valore pari a 1,87 volte la somma che avrete giocato, contro l’eventualità del successo in trasferta (segno 2) che vi farebbe guadagnare 4,50 volte la puntata. Per l’ipotesi del pareggio dovrete scommettere sul segno X, e in questo caso la vincita corrisponderebbe a 3,40 volte quanto puntato.