Un aggiornamento, doveroso, della notizia incredibile giuntaci da Denver: è stata trovata morta Sol Pais, la 18enne che minacciava di compiere stragi nelle scuole del Colorado per “celebrare” i 20 anni dal terribile attentato alla Columbine High School. La Cnn ha fatto sapere, tramite fonte Fbi, «Non c’è più una minaccia per la comunità»: la ragazza si sarebbe uccisa, secondo quanto riportano fonti investigative ai media Usa ma ancora la certezza ufficiale non v’è. La 18enne Sol Pais sarebbe arrivata in Colorado lunedì sera e sarebbe la responsabile delle minacce nei confronti delle scuole di Denver. Diversi falsi allarmi sono di fatto emersi nelle ultime 48 ore, e nessuna bomba o reale minaccia è stata posta davanti o all’interno delle scuole della contea: ora il “giallo” si chiude con la morte della 18enne, anche se diversi elementi ancora non quadrano e l’Fbi dovrà chiarirli nelle indagini delle prossime giornate tra Columbine e Denver. (agg. di Niccolò Magnani)
18ENNE MINACCIA STRAGE NELLE SCUOLE
Si chiama Sol Pais, ha 18 anni e minaccia di compiere una strage in una scuola. Succede negli Stati Uniti: la misteriosa ragazza sarebbe arrivata nello stato del Colorado e ha come obbiettivo diverse scuole nella zona di Denver, nella mente ha una cosa sola: ripetere l’orribile strage del liceo Columbine che costò la vita a 13 studenti. E’ scattato l’allarme generale: una ventina di scuole sono state chiuse e blindate dalle forze dell’ordine. Quindi, dopo quella che si chiama stato di lockdown, si è passati a una fase più leggera, il cosiddetto lockout: l’attività scolastica rimane funzionante, ma è vietato entrare e uscire durante le lezioni. L’allarme è preso ancor di più sul serio in quanto il 20 aprile è proprio l’anniversario della strage di Columbine, accaduta nel 1999, mentre pochi giorni fa era l’anniversario di un’altra strage studentesca, quella di Virginia Tech in cui i morti furono ben 32.
LA PAGINA WEB CON LE MINACCE
C’era già stato un precedente: lo scorso dicembre una telefonata anonima alla Columbine High aveva detto che nella scuola c’era una bomba, ma fortunatamente si trattava di un falso allarme. Ma chi è la sospetta? Si tratta di una ragazza della Florida, apparentemente ossessionata dalla strage di Columbine, arrivata in aereo a Denver dove ha comprato un’arma ed è poi scomparsa. Le autorità la considerano pericolosa, è in atto una vera caccia all’uomo. Sol Pais è risultata frequentatrice di un sito web dove si parla di armi da fuoco, frasi inquietanti sulla vita e la morte del tipo “la vita è una cosa sopravvalutata, sono vuota dentro”. C’è poi un riferimento alla canzone The Nobodies di Marylin Manson che fu ispirata proprio dalla strage di Columbine. E infine queste parole: “Cerca di essere il miglior assassino che puoi”. Il sito, si pensa, sarebbe suo, anche se la giovane non ha nessun account attivo sui social network.