«Tira fuori i cog*ioni perché voglio vederti felice»: così Simone in uno dei diversi alterchi con Natan, 15enne tossicodipendente, nel corso del viaggio per vincere la droga dal Cile alla Bolivia. Non sono infatti mancati i momenti di tensione nel corso del tragitto, con il minorenne che ha più volte avvertito «la necessità di drogarsi», spiegando di aver «bisogno di qualcosa per sballarmi». Senza dimenticare i momenti di paura, con Natan che una notte ha una crisi epilettica che spaventa molto il motociclista, provocata probabilmente dall’astinenza e dalla depressione che lo schiacciava in quei giorni senza sostanze stupefacenti. L’attimo più delicato però arriva più tardi, quando a un certo punto si butta dalla moto in corsa e scappa correndo lungo la strada: Simone, con i nervi saldi, gli corre dietro e lo raggiunge a piedi, convincendolo a trascorrere del tempo in pace in un angolo di paradiso al confine con la Bolivia. Una scelta azzeccata, con il 15enne che ritrova la serenità, come constatato anche da Matteo Viviani: scopre un ragazzo completamente diverso e soprattutto motivato a non drogarsi più, una vera e propria rinascita. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
NATAN, ORA C’E’ LA SPERANZA
Seconda parte del servizio de Le Iene sull’avventura della strana coppia Natan-Simone, il primo un 15enne tossicodipendente e il secondo un motociclista avventuriero. Non mancano i colpi di scena e le sorprese, con il minorenne che spesso deve fare i conti con delle terribili crisi di astinenza: sensazioni dure, fino al sentirsi bruciare gli organi interni. E anche per Simone non è stata facile: il 42enne non riesce a capire qual è il limite prima del quale fermare questo viaggio. Un’amicizia che alterna momenti di tenerezza ad aspre liti, con i due protagonisti che scoprono un mondo mai immaginato prima. Matteo Viviani raggiunge i due al termine del viaggio e può constatare un grande cambiamento, sia per Simone che, soprattutto, per Natan: nelle parole del giovane ora c’è una nuova sfumatura, la speranza. «Prima ero sempre fatto, ero sempre sballato. Mi sento più in forma, più vivo. Le canne non ti posso dire che smetto, ma con il resto sicuramente son cambiamento: non sto a casa adesso fissato a rompere porte, tv, a farmi dieci righe di coca e due di keta». Clicca qui per vedere il video de Le Iene. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
IL PAZZO VIAGGIO DI NATAN E SIMONE
Simone, un motociclista dedito all’avventura, e Natan, 15enne tossicodipendente, a Le Iene in un viaggio per salvare il giovane dalla droga e regalargli una seconda opportunità: oggi verrà mandata in onda la seconda parte del servizio di Matteo Viviani. Come vi abbiamo raccontato, Natan da quattro anni è caduto nel vortice della droga e la madre le ha provate tutte per aiutarlo, sempre però senza successo: una possibile svolta la regala Simone, che tre anni fa ha deciso di cambiare vita, lasciando il suo lavoro da ristoratore per conoscere il brivido dell’avventura. Simone è entrato nella vita di Natan e, passo dopo passo, ne è diventato amico, conquistando la sua fiducia: «Lo faccio perchè mi girano i coglioni nel vedere un ragazzo di 15 anni che si butta via così: non mi sta bene!». E l’obiettivo del motociclista avventuriero è chiaro: «Portarlo a vedere chi piange perché non ha da mangiare o un tetto sopra la testa, non perché gli manca la dose». Natan ha raccontato di aver iniziato a drogarsi ad appena 11 anni, arrivando a diventare dipendente anche dai farmaci utilizzati in un primo momento per combattere la tossicodipendenza.
NATAN, 15ENNE TOSSICODIPENDENTE: UN VIAGGIO PER SALVARSI DALLA DROGA
Le speranze della madre di Natan sono sempre più deboli: la donna le ha provate tutte ma «le strade classiche non hanno portato dove dovevano», ora le sue speranze sono riposte in Simone. Il 15enne è stato più volte ospite di strutture dove ha provato a disintossicarne, ma non ne è mai uscito pulito, arrivando invece a sniffare i farmaci che gli davano. Simone, motociclista solitario, ci vuole provare: un viaggio di un mese dal Cile alla Bolivia. Nel servizio in onda questa sera vedremo come è andato questo viaggio e le premesse sono talmente assurde che può succedere veramente di tutto. Matteo Viviani raggiungerà i due in Cile, nel bel mezzo della loro avventura on the road, e non ci resta che attendere gli sviluppi. Natan era partito con un carico di fiducia ma anche di paure, «sono stato al massimo tre giorni senza prendere niente e si sta di merda»: clicca qui per vedere l’anticipazione de Le Iene.