Il film “Alice attraverso lo specchio” ha incassato 77 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada e 222,4 milioni in altri territori per un totale mondiale di 299,5 milioni di dollari, contro un budget di produzione di 170 milioni. La critica, però, non ha apprezzato il film. Stephen Holden del New York Times ha scritto nella sua recensione: “Che cosa ha a che fare tutto questo con Lewis Carroll? Quasi niente”. Ty Burr di The Boston Globe ha definito il film “sgargiante, rumoroso, compiacente e volgare”. Stephen Whitty del New York Daily News ha definito il film “un altro sciocco mashup di Hollywood, un’innocente fantasia trasformata in un rumoroso aspirante successone”. Matt Zoller Seitz di RogerEbert.com è stato molto critico: “Il film continua a ripeterlo: MAGIA E MERAVIGLIA. Ma non c’è magia, non c’è da meravigliarsi, solo cianfrusaglie rifatte da un film che è stato a sua volta una rielaborazione di Lewis Carroll”. Ricordiamo che “Alice attraverso lo specchio”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda suItalia 1 a partire dalle 21.20, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
Clicca qui per il trailer
Nel cast Johnny Depp
anima la prima serata di oggi, 1 maggio, di Italia 1 a partire dalle 21.25. Si tratta di una pellicola il cui soggetto è stato tratto dal romanzo Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò scritto da Lewis Carroll e che naturalmente rappresenta il sequel del primo fortunato film Alice in Wonderland. Questa pellicola è stata realizzata nel 2016 dalla casa cinematografica della Walt Disney Pictures in collaborazione con la Tim Burton Productions per la regia di James Bobin mentre la sceneggiatura è stata adattata da Linda woolverton. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Danny Elfman, i costumi utilizzati sulle scene sono stati ideati da e confezionati da Colleen Atwood mentre la scenografia porta la firma di Dan Hennah. Nel cast sono presenti Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen e Rhys Ifans.
Alice attraverso lo specchio, la trama del film
Andiamo a vedere la trama di Alice attraverso lo specchio. Alice dopo essere stata protagonista di una lunga avventura durata ben tre anni solcando i mari che costeggiano la Cina a bordo della bellissima nave che un tempo aveva reso orgoglioso ed estremamente felice il proprio defunto padre al quale era molto legato, fa ritorno a Londra. Qui trova un clima decisamente ostile e soprattutto deve fronteggiare una situazione a dir poco compromessa. Lord Ascott che un tempo era stato suo fidanzato, ha ricevuto in eredità il ricco patrimonio del padre ed in particolar modo tantissime proprietà di natura immobiliare. Non avendo mai dimenticato Alice e soprattutto il suo disonorevole no alla proposta di matrimonio avanzata, Lord Ascott vorrebbe vendicarsi mettendo sul lastrico la famiglia di Alice e soprattutto entrando in possesso della nave tanto amata. Infatti, sulla casa in cui vive la mamma di Alice pesa una rilevante ipoteca che l’uomo si dice pronto a rimuovere nel caso gli venga consegnata la nave. Questa situazione porta un profondo screzio tra la mamma ed Alice con quest’ultima che non appare per nulla intenzionata a privarsi di un ricordo così importante del suo amato papà. Alice scappando dalla mamma si imbatte in una farfalla che altri non è se non il Brucaliffo che la guida attraverso uno specchio che la conduce direttamente nel Sottomondo. Anche qui c’è in atto una situazione preoccupante che riguarda un malessere del Cappellaio Matto che a quanto sembra è triste e preoccupato in quanto convinto che la sua famiglia non è morta come lui aveva sempre creduto. Toccherà ad Alice occuparsi di un fatto molto delicato dal quale peraltro dipende anche la salvezza del Sottomondo.