A Sky Tg 24 a margine del Concerto del primo maggio a Taranto 2019 hanno parlato Max Gazzé ed Elio de Elio e le storie tese. Gazzé ha specificato: “A Taranto per la prima volta per il Primo Maggio, sono molto contento. Erano molti anni che volevo andare, ma c’erano state delle interferenze. Sono contento di condividere il palco anche con Elio. E’ importante festeggiare questo primo maggio in una città che sta diventando sempre più riferimento per ricordare che qui ci sono dei problemi da risolvere. E’ giusto metterci sopra i riflettori“. Elio invece specifica: “Insieme cosa faremo? Canzoni. Dei brani insieme visto che è un grandissimo artista, è bello, e l’ammiro da tempo. Per me oggi è una bella possibilità di condividere il palco. Sono sicuro che ci divertiremo e speriamo che si diverta anche il pubblico“. Clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
POLEMICA SULL’ILVA
Tra i tanti argomenti trattati nel Concerto del primo maggio a Taranto c’è anche la polemica sull’Ilva. Si tratta di una società che si occupa di produzione e trasformazione dell’acciaio, dal fatturato di 2.2 miliardi l’anno secondo i bilanci del 2016. Di questo fatto ne hanno parlato anche Le Iene, sempre molto attente alle dinamiche legate all’inquinamento ambientale. I dati raccolti dall’Inail sono impressionanti, addirittura si parla di un incidenza del 500% dei casi di tumore sui lavoratori dell’ex stabilimento di Taranto rispetto alla media normale dei cittadini che non vi avevano svolto servizio. Una situazione davvero tragica di cui spesso si è occupata Nadia Toffa, divenuta poi cittadina onoraria della splendida cittadina. Il concerto è stato organizzato dall’associazione “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti” con la presenza anche di Michele Riondino. (agg. di Matteo Fantozzi)
MAX GAZZÈ E VINICIO CAPOSSELA LE STELLE
Le stelle del Concerto del primo maggio a Taranto saranno sicuramente Max Gazzé e Vinicio Capossela che riusciranno a portare musica di qualità sul palcoscenico dell’evento. I due sono attesissimi con tantissimi post già su Instagram che dimostrano come questo concerto sia seguito tanto quanto quello classico di San Giovanni a Roma per la giornata dei lavoratori. Attenzione però perché non saranno solo loro tra gli artisti noti a prendere parte all’evento. Tra questi infatti troveremo anche per esempio Malika Ayane, amatissima dal pubblico e in grado di mobilitare le masse con i suoi concerti in giro per tutto il paese. Si aspettano ulteriori informazioni sui social network dove vedremo foto e brevi video pubblicati dai presenti a Taranto per questa splendida giornata di musica. (agg. di Matteo Fantozzi)
LO SLOGAN DELL’EVENTO
Ormai da alcuni anni, praticamente a braccetto con il concertone del primo maggio in quel di Roma, c’è anche notevole fermento per il concerto a Taranto. Anche in Puglia da tempo, si festeggiano i diritti del lavoratori, diffondendo le informazioni con un mezzo straordinario: la musica. Nella verde cornice del Parco Archeologico delle Mura Greche, prende vita anche oggi il concertone, nato da un’iniziativa del comitato ‘Cittadini e lavoratori Liberi e Pensanti’, un gruppo di operai e cittadini che si è formato dopo il sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012. Sul palcoscenico che ha dato il via alla manifestazione dalle 14, ci sono la giornalista Valentina Petrini, la conduttrice Valentina Correani e l’attore Andrea Rivera. A organizzare lo spettacolo, come sempre: Diodato, Michele Riondino e Roy Paci che dal 2013 portano avanti il concerto che, data la sua estrema qualità, sta “rubando” la scena a Roma. Quest’anno il titolo è una vera promessa: “Chi pensa di averci in pugno sappia che i pugni abbiamo appena cominciato a stringerli”. La diretta televisiva verrà trasmessa dalle emittenti locali Canale 85 e Antenna Sud (canale 13 del digitale terreste). Mentre per quanto riguarda lo streaming, spazio per i canali ufficiali di Facebook delle rispettive emittenti, così come il loro siti web: www.canale85.it e www.antennasud.com. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
DOPO ROMA SCENDE IN CAMPO ANCHE TARANTO
Dici Concerto del Primo Maggio e pensi al “Concertone” di Roma, ma negli ultimi anni anche Taranto si è regalata una bella tradizione, quella di un maxi-concerto per celebrare la Festa del Lavoro all’insegna dell’allegria e della riflessione. Così a partire dalle 14 di oggi l’appuntamento è nel Parco Archeologico delle Mura Greche, dove l’ingresso ovviamente sarà libero e per questo motivo è consigliabile arrivare con largo anticipo se si vuole avere la possibilità di vedere da vicino gli artisti che sfileranno sul palco. Così come accade dalla prima edizione del Concerto del Primo Maggio di Taranto, gli organizzatori dell’evento, ovvero Diodato, Roy Paci e Michele Riondino gusteranno il concerto da dietro le quinte. Lo spettacolo sarà condotto invece dalla giornalista Valentina Petrini, dalla presentatrice Valentina Correani e dall’attore Andrea Rivera.
SCALETTA DEL CONCERTO PRIMO MAGGIO TARANTO 2019 ANCORA SCONOSCIUTA
Ma come per ogni concerto che si rispetti, ancora di più se si tratta di un concerto come quello del Primo Maggio che raggruppa dunque artisti di diversa provenienza, la grande curiosità del pubblico è relativa alla scaletta delle esibizioni. La precisa scelta degli organizzatori, però, è andata in senso opposto: la scaletta del Concerto non è stata infatti né preparata né diffusa. Una decisione che avrà l’obiettivo di alimentare l’attesa del pubblico presente, costretto a prestare attenzione ad ogni momento dello show, che proseguirà fino alla mezzanotte, per controllare che il proprio artista preferito non faccia capolino all’improvviso (e senza preavviso). Ma c’è anche un altro ragionamento dietro questa scelta insolita degli organizzatori: come sottolineato da Sky, sembra infatti che possano verificarsi anche delle incursioni per così dire “dell’ultimo minuto”.
CANTANTI E OSPITI AL CONCERTO PRIMO MAGGIO TARANTO 2019
Se è vero che non è possibile conoscere la scaletta delle esibizioni del Concerto del Primo Maggio di Taranto, questo non vuol dire che non sia possibile sapere chi si esibirà sul palco. L’elenco dei partecipanti, infatti, è stato diffuso, ovviamente in rigoroso ordine alfabetico. Si tratta di Alessandro “Asso” Stefana, Andrea Laszlo De Simone, Bobo Rondelli, Bugo, Colle der fomento, Cor Veleno, Daniele Sepe, Dimartino, Elio, Epo, Istituto Italiano di Cumbia, Malika Ayane, Mama Marjas, Maria Antonietta, Max Gazzè, Sick Tamburo, Terraross, The Winstons, Tre Allegri Ragazzi Morti e Vinicio Capossela. Durante il concerto non ci sarà soltanto musica, ma spazio anche per la riflessione. In questo senso è stata annunciata la presenza di Ilaria Cucchi e quella del padre di Lorenzo Orsetti, il giovane ucciso in Siria dall’Isis, dove si trovava per combattere insieme ai curdi.
INFO STREAMING E DIRETTA TV: COME VEDERE IL CONCERTO 1 MAGGIO DI TARANTO
La diretta tv, in esclusiva nazionale, è trasmessa dalle emittenti locali Canale 85 e Antenna Sud (canale 13) del digitale terrestre oltre che in streaming sui canali Facebook delle rispettive emittenti e su www.canale85.it o www.antennasud.com.