Entella promossa in Serie B scavalcando in extremis il Piacenza: questo è il verdetto più importante dei risultati Serie C nell’ultima giornata del girone A, che vede dunque la Virtus Entella capolista finale con 75 punti e il Piacenza secondo a quota 74. Tra Chiavari e Siena è davvero successo di tutto: il Piacenza ha perso per 2-0 in Toscana, ma l’Entella rischiava di non approfittarne dal momento che il gol vittoria e promozione contro la Carrarese è stato segnato da Mancosu al minuto 89, dopo altre due reti precedentemente annullate in precedenza che hanno reso ancora più intenso il racconto di questo sabato di Serie C. Il Pisa ha consolidato il proprio terzo posto in classifica battendo 3-0 il Novara, poi le posizioni di rincalzo si sono rimescolate, con l’Arezzo e lo stesso Siena che hanno guadagnato terreno a discapito soprattutto della Carrarese, scivolata dal quinto al settimo posto. In coda invece ci sarà lo spareggio playout tra Cuneo e Lucchese, due squadre che sul campo avrebbero meritato di più ma che hanno accumulato ben 48 punti di penalizzazione in due, simbolo dei tanti disastri di questa soffertissima edizione 2018-2019 della Serie C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per accendersi un grande sabato tutto dedicato ai risultati di Serie C e solo tra pochi istanti avranno luogo tutti match del girone A per la 38^ e ultima giornata della stagione regolare. Siamo quindi davvero impazienti di scoprire quali saranno gli ultimi verdetti di questa affascinante stagione e ovviamente chi saranno i protagonisti che io firmeranno: chi saranno quindi i bomber che decideranno della promozione come le retrocessioni per il gruppo? Per farlo occorre fare conto della classifica dei marcatori di Serie C per il girone A, finalmente completa dato che sono stati smaltiti tutti i recuperi previsti. Dati alla mano ecco che il re del gol per il girone A di Serie C rimane il bomber della Carrarese Tavano che ha messo a segno 19 reti: dietro troviamo invece Gliozzi del Siena fermo a quota 16 reti, mentre il terzo gradino del podio è condiviso tra Cacccavallo della Carrarese e Martignango dell’Albissola, entrambi a quota 15 reti. Ma ora è tempo di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)
VERSO I PLAYOUT
Siamo giunti all’ultima giornata regolare per il campionato di Serie C i cui risultati oggi decideranno non solo della promozione ma pure per i play out. Se per il primo verdetto le regole sono ben chiare, è ben ricordare ora come e in che caso si svolgeranno i play out per le retrocessioni, tenendo conto che con l’esclusione della Pro Piacenza a metà stagione le norme sono naturalmente mutate. Prima condizione per i play out, è che quando la stagione finisce, tra l’ultima e al penultima squadra in classifica ci siano meno di 8 punti: in caso contrato il fanalino di cosa sarà retrocesso automaticamente. In caso di play out il procedimento è semplice: le ultime due rivali si affronteranno in un match di andata e ritorno, stabiliti tramite un sorteggio integrale. Va quindi ricordato che per il girone A i due club ora a rischio sarebbe Cuneo e Lucchese: vista la distanza di ben 6 lunghezze tra le due formazioni, non è neppure detto che verranno messi in calendario i play out. (agg Michela Colombo)
LA LOTTA PROMOZIONE
Come detto prima, scopo primario dei risultati di Serie C che otterremo oggi sarà quello di fissare il verdetto finale per il girone A: chi tra Piacenza ed Entella giocherà nel campionato di serie B l’anno prossimo? Fino a poche settimane fa i liguri parevano i primi indiziati, ma sul finire della stagione i Lupi biancorossi si sono rivelati un avversario più che ostico e lo abbiamo visto pure poche giorni fa nello scontro diretto, che ha sorriso (per 1-0) proprio ai piacentini. Per i liguri, appena retrocessi in Serie C, però non è tutto perduto benché la classifica ci ricorda i due punti da recuperare. Va però detto che se la Virtus affronterà in un match sulla carta non banale con la Carrarese, il Piacenza se la vedrà con un avversario altrettanto complicato come è il Siena: entrambi i club toscani però oggi hanno ben poco per cui giocare oggi. Il duello a distanza sarà quindi infuocato: che ci dirà il campo? (agg Michela Colombo)
LE PARTITE DI OGGI
Il terzo campionato italiano torna in campo in questo sabato 4 maggio 2019 per disputare la 38^ giornata e quindi l’ultima della stagione regolare: i risultati di Serie C che troveremo oggi quindi saranno decisivi per stilare i verdetti di fine campionato, specie nel girone A oggi protagonista. Nel primo gruppo della terza serie del calcio italiana infatti sono parecchi casi dubbi e le situazioni delicate che riscontriamo nella classifica, pure alla vigilia di questi ultimi 90 minuti ancora da giocare. Dovremo quindi attendere solo il termine di questa entusiasmante 38^ giornata per scoprire chi otterrà la tanto sospirata promozione nel campionato cadetto e per ricevere la conferma dei club che dovranno invece giocarsi la salvezza nei play out. Prima di dare la parola al campo, però serve una precisazione: vista la necessaria contemporaneità dei fischio d’inizio per il girone A, oggi assoluto protagonista (i gruppi B e C della Serie C saranno in campo solo domani), su tutti i campi, le sfide oggi avranno inizio alle ore 16,30.
RISULTATI SERIE C: I VERDETTI DEL GIRONE A
Come detto prima, i risultati di Serie C che otterremo oggi si riveleranno decisivi per i tanti verdetti ancora aperti per la classifica del girone A, in primis quello più importante che riguarda la promozione diretta nel campionato cadetto italiano. Ecco che in questo senso la sfida è ormai da tempo che è riservata a Entella e Piacenza: al momento la graduatoria vede proprio i lupi biancorossi in prima posizione con 74 punti, ma i liguri sono appena sotto ad due lunghezze di svantaggio. La Virtus pareva infatti la prima indiziata per la promozione a fine stagione, ma qualche stop di troppo e specialmente la sconfitta rimediata nello scontro diretto con i piacentini, si sono rivelate finora fatali per il cammino dei biancazzurri. E’ poi apertissima la lotta per la sopravvivenza nel terzo campionato italiano: con l’esclusione infatti della Pro Piacenza, non vi sarà poi l’eliminazione diretta dell’ultima classifica ma si dovrà optare per i play out per decidere chi scivolerà in Serie D.
RISULTATI SERIE C – GIRONE A
FINALE Alessandria Albissola 3-0
FINALE Cuneo Pro Patria 0-0
FINALE Entella Carrarese 1-0
FINALE Gozzano Arzachena 1-3
FINALE Lucchese Pontedera 1-0
FINALE Olbia Pro Vercelli 1-0
FINALE Pisa Novara 3-0
FINALE Pistoiese Arezzo 0-3
FINALE Siena Piacenza 2-0
CLASSIFICA SERIE C
Entella 75
Piacenza 74
Pisa 69
Pro Vercelli, Arezzo 64
Siena 63
Carrarese 62
Pro Patria 57
Novara 50
Pontedera, Alessandria 45
Juventus U23 39
Olbia 38
Arzachena 37
Pistoiese 35
Gozzano 33
Albissola 28
Cuneo 24
Lucchese 20