VINCONO TUTTE IN CASA
Cinque sfide dei play off di basket, cinque vittorie casalinghe. Bergamo dopo aver preso il largo contro il Mantova ha subito il ritorno degli avversari, fino a subire quasi il pareggio ma alla fine si sono imposti con il punteggio di 72-70. Molto più larga la vittoria della De’ Longhi Treviso contro la 2B Control Trapani, travolta con il punteggio di 90-66. Per quanto riguarda la sfida tra Rieti e Forlì, i laziali hanno preso letteralmente il largo andando a vincere 95-67, mentre Treviglio ha sofferto maggiormente ma alla fine è riuscita ad avere la meglio su Roseto con il punteggio di 81-74. Infine, Montegranaro ha le sue gatte da pelare, ma alla Benacquista Latina non riesce la rimonta dopo essere andata sotto nelle prime battute della sfida, con l’incontro che si è concluso sul 71-66 in favore della formazione marchigiana. (agg. di Fabio Belli)
BERGAMO DOMINA
Le partite degli ottavi di finale dei playoff di basket vedono Bergamo dominare a metà partita contro Mantova, conducendo sul 36-18, con i padroni di casa in grado di doppiare gli avversari. E’ iniziato il secondo tempo di un incontro molto equilibrato come quello tra Treviso e Trapani, con i padroni di casa avanti di misura 39-38. Al 13′ Rieti abbondantemente avanti, 31-15 contro Forlì, mente Montegranaro al 38′ è sul 38-32 contro la Benacquista Assicurazioni Latina. Più strette le distanze fra Treviglio e Roseto, con i primi che conducono al 15′ con il punteggio di 28-24. Cinque partite che hanno ancora molto da dire, pochi sembrano gli esiti già scontati. (agg. di Fabio Belli)
MATCH AL VIA
Stanno per cominciare Treviso Trapani e Bergamo Mantova, le prime due partite tra le cinque che completeranno il quadro dei risultati playoff basket A2 per quanto riguarda gli ottavi di finale. Adesso dunque celebriamo i siciliani che hanno vinto due gare su due in casa contro i ben più quotati veneti trascinando la sfida alla bella: esito imprevedibile per una sfida tra la seconda e la nona dei rispettivi gironi di stagione regolare, a maggior ragione dopo che Treviso si era portata in vantaggio per 2-0. La De’ Longhi comunque oggi conterà sul fattore campo e potrà dunque partire favorita. Più complicato invece sbilanciarsi sul derby lombardo, non fosse altro perché finora Bergamo e Mantova hanno finora vinto una gara in casa e una fuori a testa, anche se naturalmente il fatto di giocare la partita decisiva al PalaAgnelli è comunque un vantaggio per i bergamaschi. Adesso però basta parole, saranno i campi ad emettere i verdetti: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: LE QUALIFICATE
Parlando dei risultati playoff basket A2, abbiamo accennato al fatto che solamente tre squadre hanno già conquistato la qualificazione ai quarti. Rendiamo dunque adesso merito a Capo d’Orlando, Biella e Verona, le uniche compagini già qualificate prima della bella. Tutto facile per Capo d’Orlando, solamente i siciliani hanno chiuso i conti sul 3-0 travolgendo Ravenna e facendo onore alla classifica della stagione regolare, che ha visto l’Orlandina seconda ad Ovest e i romagnoli noni ad Est. Prossimo avversario di Capo d’Orlando sarà Biella, che ha compiuto una bella impresa battendo per 3-1 Udine: i piemontesi sesti ad Ovest hanno dunque avuto la meglio sui friulani quinti ad Est, vincendo gara-2 ad Udine e poi facendo doppietta di successi in casa propria. Infine Verona, quarta ad Est, ha avuto la meglio per 3-1 su Casale Monferrato che era stata settima ad Ovest: i piemontesi avevano fatto il colpaccio in gara-2, ma poi gli scaligeri hanno vinto entrambe le partite in trasferta e ora attendono la vincente di Treviglio Roseto, mentre tutti da definire sono gli ultimi due quarti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI STASERA
Davvero intenso il programma di gara-5 degli ottavi dei playoff della Serie A2 di basket: oggi mercoledì 8 maggio si giocheranno infatti ben cinque partite, perché altrettante sono le sfide che dopo quattro incontri vedono la situazione in parità sul 2-2. I risultati playoff basket A2 sono stati di conseguenza finora molto equilibrati e solamente tre formazioni hanno ottenuto la qualificazione per i quarti, prossimo atto di questi playoff basket A2 che sono una lunga maratona, dal momento che sono formati da quattro turni (ottavi, quarti, semifinali e finale) tutti al meglio delle cinque partite – e come abbiamo visto, già gli ottavi stanno chiedendo a tanti uno sforzo prolungato. Infine, verso metà giugno sarà sancita la terza e ultima promozione nel massimo campionato che andrà ad aggiungersi a Fortitudo Bologna e Virtus Roma, vincitrici dei due gironi. Ricordiamo allora quali saranno le partite in programma oggi per gara-5 degli ottavi di finale dei playoff della Serie A2 di basket. Si comincerà alle ore 20.30 con Treviso Trapani e Bergamo Mantova, mentre alle ore 21.00 sono in programma Rieti Forlì, Treviglio Roseto e Montegranaro Latina.
RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: LA SITUAZIONE
In attesa di scoprire i risultati dei playoff basket A2 per quanto riguarda gara-5, facciamo il punto su queste cinque sfide che sono arrivate fino alla ‘bella’. L’equilibrio è stato più grande del previsto, ad esempio in Treviso Trapani, sfida tra la seconda ad Est e la nona ad Ovest che vedeva dunque i veneti largamente favoriti. Trapani però in casa ha vinto due volte su due, garantendosi così come minimo il ritorno a Treviso, dove adesso però ai siciliani servirebbe l’impresa. Potremmo esprimere concetti simili per Treviglio Roseto e Montegranaro Latina: i lombardi e i marchigiani sono le terze dei due gironi, ma sono stati portati a gara-5 dalle due ottave, pur se adesso Treviglio e Montegranaro godranno chiaramente del fattore campo nella partita che deciderà tutto. Bergamo Mantova è invece il derby lombardo tra due squadre che curiosamente nella stagione regolare erano in due gironi differenti, i bergamaschi quarti a Ovest e Mantova settima ad Est, infine Rieti Forlì era la sfida tra una quinta e una sesta, di conseguenza in questo caso l’equilibrio non è così sorprendente.
RISULTATI PLAYOFF BASKET A2, GARA-5
IN CORSO Treviso Trapani 0-0
IN CORSO Bergamo Mantova 0-0
Ore 21.00
Rieti Forlì
Treviglio Roseto
Montegranaro Latina