DIRETTA CILE SVEZIA (RISULTATO FINALE 0-2): DECISIVA MADLEN JANOGY
La diretta di Cile Svezia termina qui col risultato finale di 0-2. Succede tutto al ritorno in campo dopo la sosta per la pioggia durata circa 40 minuti. Decisivo è stato l’ingresso in campo della classe 1995 Madlen Janogy. L’attaccante del Pitea ha preso il posto di Rubensson a nove minuti dalla fine. Dopo due giri d’orologio dal suo ingresso in campo infatti semina il panico in area, dando vita a un rimpallo che manda in porta Asslani tra i migliori fino a quel momento. Nel finale Janogy si toglie anche la soddisfazione del gol personale, raddoppiando grazie a una serpentina incredibile che fa scommettere il telecronista di Sky Sport su un suo impiego da titolare nella seconda gara di questo Mondiale di calcio femminile. Il Cile esce a testa alta anche perchè va detto che la differenza di caratura internazionale tra le due squadre è netta ed evidente. Nonostante questo per 83 minuti le sudamericane hanno venduto cara la pelle, crollando negli ultimi minuti. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARTITA SOSPESA PER PIOGGIA
Siamo arrivati al minuto 70 della diretta di Cile Svezia che è ancora sul risultato di 0-0 quando l’arbitro ha deciso momentaneamente di sospendere la gara per pioggia. Le scandinave sono nettamente più forte anche perché il loro calcio è decisamente avanti sotto diversi punti di vista, tra cui quello organizzativo. Nonostante questo le sudamericane non hanno mollato e chiudendosi dietro sono rimaste a galla fino a questo momento, soccombendo ai loro avversari che hanno fatto la partita. Per la Svezia c’è sicuramente grande rammarico per quanto accaduto fino a questo momento, visto che ha creato oltre quindici occasioni senza riuscire a superare Endler, portiere del Cile. Vedremo se la gara riprenderà con questa sospensione che al momento è arrivata solo in via cautelativa per la pioggia che si sta riversando sullo stadio anche se c’è da dire che il pallone rimbalzava regolarmente e forse sarebbe stato il caso di andare avanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
SUDAMERICANE ALL’ANGOLO
La diretta di Cile Svezia volge alla fine del primo tempo col risultato ancora inchiodato sullo 0-0. Gli ospiti stanno giocando con grande ritmo, tenendo alto il baricentro e confermando quanto specificato nei pronostici. Gli scandinavi infatti erano dati nettamente come favoriti e anche se non hanno ancora trovato il gol hanno creato molto e lo avrebbero meritato. La gara è ancora lunga e il Cile è già alle corde, se non riuscirà ad alzare l’intensità, rischia davvero che nella ripresa la gara possa mettersi molto male. Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali: CILE – Endler; Galaz, Guerrero, Saez Oyander, Toro; Araya, Aedo, Lara; Zamodra, Urrutia, Balmaceda. SVEZIA – Lindahl; Eriksson, Sembrant, Fischer, Glas; Rubensson, Asllani, Seger; Jakobsson, Blackstenius, Rolfo. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Cile Svezia, la partita dei Mondiali di calcio femminile 2019 che si disputa allo stadio Roazhon Park di Rennes, una delle nove sedi della manifestazione iridata che quest’anno si disputa in Francia. Il nome sembra esotico, in realtà Roazhon è Rennes in bretone, dunque in realtà richiama le radici più profonde di una regione che vanta una forte individualità. Inaugurato il 15 settembre 1912, si tratta di uno stadio dunque dalla storia lunghissima, anche se logicamente più volte restaurato, l’ultima nel 2004. Casa del Rennes che nell’ultima edizione della Europa League è arrivato fino agli ottavi di finale, poi eliminato dall’Arsenal, lo stadio è stato selezionato per i Mondiali di calcio femminile 2019 nei quali ospiterà un totale di ben sette partite, cinque nella fase a gironi (è già stata giocata Germania Cina con vittoria tedesca per 1-0), più un ottavo e un quarto di finale. Adesso però è il campo che deve parlare, perché Cile Svezia sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Cile Svezia sarà garantita per tutti gli abbonati alla televisione satellitare alle ore 18.00 di oggi pomeriggio sul canale Sky Sport Mondiali, che è il numero 202. Di conseguenza, gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video, che sarà garantita tramite il servizio offerto da Sky Go.
CILE SVEZIA: SFIDA STORICA PER LA ROJA
Sempre più vicina la diretta di Cile Svezia dei Mondiali di calcio femminile 2019, abbiamo già accennato al fatto che questa partita sarà storica per le sudamericane, che per la prima volta nella loro storia si sono qualificate per la fase finale del torneo iridato femminile. Dobbiamo allora tornare all’anno scorso, quando è stata disputata l’edizione della Coppa America femminile che metteva anche in palio due posti a questi Mondiali per le due finaliste. Nella prima fase a gironi il Cile si classificò al secondo posto con due vittorie e altrettanti pareggi, ottenendo così 8 punti alle spalle della Colombia e qualificandosi per il girone finale insieme a Brasile e Argentina, le prime due dell’altro gruppo. Il Brasile poi dominò anche la fase finale con tre vittorie su tre, ma il Cile pareggiando con la Colombia e vincendo contro l’Argentina si prese il secondo posto e con esso questa storica qualificazione, un sogno che per il Cile si concretizzerà oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA TRADIZIONE SCANDINAVA
Avvicinandoci alla diretta di Cile Svezia, primo impegno per queste due Nazionali ai Mondiali di calcio femminile 2019, è doveroso ricordare che la formazione scandinava vanta una delle migliori tradizioni nel panorama internazionale del calcio in rosa. Limitandoci ai Mondiali, possiamo ricordare che la Svezia fu grande protagonista fin dalla prima edizione del torneo iridato, disputata nel 1991 in Cina e chiusa al terzo posto. Altre due buone partecipazioni nel 1995 e nel 1999, terminate entrambe ai quarti di finale, poi nel 2003 ecco il secondo posto, con la sconfitta in finale contro la Germania solamente ai tempi supplementari. Decimo posto nel 2007, poi di nuovo un acuto nel 2011 quando la Svezia è di nuovo salita sul podio con il terzo posto, infine partecipazione in tono minore nel 2015, chiusa con l’eliminazione agli ottavi. Quest’anno la Svezia riuscirà a tornare ai vertici? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cile Svezia, diretta
dall’arbitro messicano Lucila Venegas questo pomeriggio, martedì 11 giugno alle ore 18.00 presso lo stadio Roazhon Park di Rennes, è una partita che si disputa per la prima giornata del girone F della fase finale dei Mondiali di calcio femminili 2019 in corso in Francia. Cile Svezia dunque segna il debutto di sudamericane e scandinave in questa rassegna iridata che le vede impegnate nello stesso gruppo di Usa e Thailandia, che ovviamente saranno le prossime avversarie di Cile e Svezia. Il debutto avrà un valore speciale per le sudamericane, perché è la prima volta che il Cile femminile si qualifica per i Mondiali e di conseguenza sarà per loro una prima volta assoluta, mentre la Svezia dall’alto della sua eccellente tradizione punta naturalmente ad essere protagonista ai massimi livelli anche quest’anno in Francia.
PROBABILI FORMAZIONI CILE SVEZIA
Parlando delle probabili formazioni di Cile Svezia, naturalmente dobbiamo tenere conto del fatto che si tratta di due squadre al loro debutto in questi Mondiali di calcio femminile 2019. Per le scandinave possiamo disegnare un modulo 4-2-3-1 che è quello che abbiamo visto all’opera nelle più recenti amichevoli, impostato su Stina Blackstenius come prima punta, dunque l’attaccante del Linköpings FC dovrebbe essere anche oggi il punto di riferimento offensivo. Modulo simile ma in realtà più coperto per il Cile, che nell’ultima amichevole contro la Germania ha proposto un 4-5-1 che è naturalmente la versione più difensiva del 4-2-3-1, con cui condivide la difesa a quattro e una sola punta di ruolo, in questo caso María José Urrutia.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Cile Svezia, che vede nettamente favorite le scandinave – formalmente in trasferta, dettaglio da sapere per il segno da giocare – secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai. Infatti il segno 2 per la vittoria della Svezia è quotato a 1,13, mentre si sale a 7,25 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine una vittoria del Cile varrebbe ben 22,00 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 1.