Totale dominio di Ott Tanak nel sabato del Rally di Sardegna 2019: il pilota estone aveva ottenuto il miglior tempo in tutte le tre prove speciali del mattino e si è ripetuto al pomeriggio:, facendo ancora tre su tre. Eccellente Tanak dunque nella SS13 Coiluna-Loelle 2, nella SS14 Monti di Alà 2 ed infine anche nella SS15 Monte Lerno 2. I tracciati erano d’altronde gli stessi del mattino e Tanak ha dimostrato di essere davvero il più forte oggi. Con questa seconda tripletta Ott Tanak è sempre più saldamente al comando della classifica generale, dove Dani Sordo resta al secondo posto ma con un ritardo sempre più sensibile dall’estone. Al termine del sabato del Rally di Sardegna 2019 dunque Ott Tanak guida con il tempo complessivo di 3h04’10”3 e un vantaggio di 25”9 sul pilota spagnolo. Terzo posto parziale per il finlandese Teemu Suninen a 42”9 da Tanak, si sale poi già a un ritardo di 1’25”4 con il quarto posto del britannico Elfyn Evans. Naturalmente i verdetti arriveranno domani con le ultime quattro prove speciali, ma sembra che il Rally di Sardegna abbia già trovato il suo dominatore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TANAK BALZA AL COMANDO
Il Rally di Sardegna 2019 prosegue a gran ritmo e possiamo fare il quadro della situazione dopo le tre prove speciali che erano in programma stamattina. Ott Tanak è stato il dominatore assoluto, perché è stato il pilota estone ad ottenere il miglior tempo in tutte: eccellente Tanak dunque nella SS10 Coiluna-Loelle 1, nella SS11 Monti di Alà 1 ed infine anche nella SS12 Monte Lerno 2 (le stesse prove che saranno di nuovo in calendario nel pomeriggio come prove speciali 13, 14 e 15). Con questa tripletta Ott Tanak è balzato al comando della classifica generale, che in precedenza era guidata da Dani Sordo: in questo momento invece l’estone guida con il tempo complessivo di 2h20’39”9 e un vantaggio di 6”4 sul pilota spagnolo. Terzo posto parziale per il finlandese Teemu Suninen a 27”11 da Tanak, si sale poi già a un ritardo di 55” con il quarto posto del britannico Elfyn Evans. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DI SARDEGNA 2019
Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally di Sardegna 2019 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso; inoltre la nuova piattaforma DAZN proporrà alcune finestre di diretta durante l’arco della giornata. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti.
PRESENTAZIONE RALLY DI SARDEGNA 2019
Seconda giornata per il Rally di Sardegna 2019: si torna in diretta quindi nelle stradine insidiose del nord dell’isola per questo attesissimo appuntamento del mondiale Wrc che già nella giornata di ieri ci ha regalato intensissime emozioni. La sfida tra i big della stagione è giunta al culmine e davvero i punti messi in palio in questo fine settimana potrebbero esporre doppio al termine della stagione. Oggi però il banco di prova sarà ben difficile: questo sabato 15 giugno sarà la giornata più lunga di tutto il fine settimana dedicato al Rally di Sardegna, con 144,98 km da coprire in appena 6 special stage.
DIRETTA RALLY DI SARDEGNA 2019: LE TAPPE DI OGGI
Come detto prima, questa sarà la giornata più lunga per il Rally di Sardegna 2019 e il programma è quindi molto fitto. Da programma, i protagonisti del Mondiale Wrc, dal service park di Alghero saranno già al via della prima frazione, la SS 10 di Colluma Loelle 1 lunga 14,97 km, alle ore 8,08. A seguire ecco che si dovrà affronta le SS11 e SS12 di Monti di Alà 1 (28,21 km) e Monte Lerno 1 (28,03) prima di tornare al service: nel pomeriggio, ma non prima delle ore 16.08, verranno ripercorse le tre tappe della mattina. Occhi puntati poi nel dettaglio sul Micky’s Jump nella prova speciale del Monte Lerno: gli appassionati non vedono l’ora di vedere i propri beniamini mettersi alla prova su uno dei salti più famosi del mondo rally, che deve il suo nome al creatore Michele Carta, che lo introdusse a Pattada nel 2005 (seconda edizione del rally sardo).