Mario Mandzukic è pronto a lasciare la Juventus quattro anni dopo il suo arrivo a Torino. Il croato sarà sacrificato sul calciomercato estivo, anche per ringiovanire il reparto offensivo. Una situazione che potrebbe portare all’affondo di diversi club blasonati. Tra questi il più interessato sembra essere il Borussia Dortmund pronto ad accogliere qurll’attaccante che tanto aveva fatto male proprio ai gialloneri quando era al Bayern Monaco. Intanto i tifosi bianconeri sono in rivolta, perché convinti che il ragazzo potesse dare ancora molto. Supermario aveva conquistato i supporter della Vecchia Signora proprio grazie alla sua personalità e al l’attaccamento alla maglia. Giocatore tecnico e dotato di grande spirito di sacrificio potrebbe presto fare la differenza con la squadra giallonera. (agg. di Matteo Fantozzi)
PIACE SEMEDO
Un nome nuovo per il calciomercato Juventus: lo riporta Mundo Deportivo, ed è quello di Nélson Semedo. Terzino destro portoghese, il Barcellona lo ha acquistato nel 2017 ma l’ex Benfica ha raramente dato prova di essere fondamentale per i blaugrana, tanto da essere spesso sacrificato in panchina per far giocare Sergi Roberto, che nel corso degli anni ha imparato a muoversi in questo ruolo. Con l’addio di Ernesto Valverde, anche il futuro di Sémedo sarà lontano dal Camp Nou: il calciatore infatti sarà una cessione necessaria per fare cassa e permettere al club di mettere sotto contratto Antoine Griezmann e Neymar, o almeno uno dei due. La Juventus, che potrebbe vendere Joao Cancelo (come detto piace a Manchester City e Bayern Monaco) potrebbe essere interessata, ma il Barcellona chiede almeno 50 milioni di euro per il cartellino: cifra eventualmente trattabile ma si parte davvero in alto, cosa che rende difficile una trattativa che del resto è ancora tutta da definire. (agg. di Claudio Franceschini)
CALCIOMERCATO JUVENTUS NEWS: FATTA PER BUFFON
Gianluigi Buffon torna davvero: il calciomercato Juventus ufficializzerà questo clamoroso ritorno dopo una sola stagione, con il portiere che nella giornata di giovedì effettuerà le visite mediche di rito e poi firmerà il contratto. Un anno al Psg, la decisione di non accettare la proposta di rinnovo attuale e l’incredibile decisione: maturata dalla volontà di voler fare il secondo in una realtà competitiva, cosa che ha fatto scattare sull’attenti la Juventus che dunque ha ventilato a Buffon la possibilità di fare un ultimo anno (o magari due) in bianconero, dove ha già giocato per 17 stagioni facendo il capitano nelle ultime sei, per poi entrare nella dirigenza. A questo punto sarà chiarito anche il futuro di Mattia Perin che, non avendo spazio, si trasferirà altrove restando comunque in Serie A; a meno che incredibilmente il sacrificato non sia Wojciech Szczesny per il quale, come già detto, il Manchester United potrebbe fare un’offerta qualora dovesse perdere David De Gea. Per ora però la notizia è che Buffon torna alla Juventus: nei piani bianconeri dovrebbe giocare in Coppa Italia e un paio di partite del girone di Champions League, ma poi deciderà Maurizio Sarri. (agg. di Claudio Franceschini)
DE LIGT VICINO, POGBA LONTANO
Due grandi colpi animano le speranze del calciomercato Juventus: uno dovrebbe facilmente andare a segno – almeno stando alle notizie che filtrano ormai da giorni – l’altro molto probabilmente sarà complicato da realizzare. Matthijs De Ligt sembra orami essere un calciatore bianconero: c’è grande fiducia circa la possibilità di chiudere la prossima settimana, i 75 milioni di euro che verranno versati nelle casse dell’Ajax rappresentano al momento quello che frena la firma perchè bisogna ancora capire a quanto ammonterà la parte cash e quanto invece sarà destinato ai bonus. Più difficile invece il piano per far tornare Paul Pogba: come riportato da Paolo Paganini su Rai Sport, il Real Madrid ha ormai messo gli occhi sul centrocampista francese e per arrivare a lui sarebbe disposto a mettere sul piatto Gareth Bale, che dunque viene proposto alla Juventus per dare “via libera” su Pogba. Dall’altra parte il Manchester United, che vuole sempre 150 milioni e considera l’eventualità di inserire nella trattativa giocatori come Mario Mandzukic, Paulo Dybala, Blaise Matuidi e Alex Sandro. Una situazione ancora intricata, e da valutare ancora nelle prossime settimane. (agg. di Claudio Franceschini)
MANCHESTER CITY SU BONUCCI
Non solo entrate, come abbiamo già detto il calciomercato Juventus deve anche iniziare a pensare alle cessioni. Tra queste, quella di Leonardo Bonucci che potrebbe partire a distanza di due anni da quel clamoroso addio con direzione Milano: la posizione del difensore viterbese è messa in discussione dalla trattativa per Matthijs De Ligt e c’è la sensazione che Bonucci non sia più indispensabile come lo era prima. Il Manchester City, che sembrava davvero vicino all’acquisto del calciatore nell’estate 2016, si è rifatto sotto: già in trattativa con la Juventus per il cartellino di Joao Cancelo, potrebbe andare a prendere anche il difensore centrale. In questo caso però i bianconeri lasciano la palla nelle mani di Bonucci: sarà lui eventualmente a dover comunicare la volontà di abbandonare la Serie A e tentare l’avventura all’estero, solo in questo caso i campioni d’Italia apriranno l’operazione con il Manchester City (o magari altre pretendenti al calciatore), a prescindere dunque dall’arrivo di De Ligt. (agg. di Claudio Franceschini)
CONTINUA IL SOGNO POGBA
In casa della Juventus non si smette di sognare Paul Pogba, da riportare a Torino in questa finestra di calciomercato e benché il centrocampista dello United non ha nascosto la suavolontà di tornare in bianconero Real Madrid: secondo la Gazzetta dello Sport, Zidane avrebbe di nuovo cercato di convincere Florentino Perez a portare nello spogliatoio dei Blancos lo stesso Pogba. Di conseguenza la dirigenza del club spagnolo sta cercando qualche contropartita interessante da proporre nell’affare col Manchester United, ma per ora il nome più appetibile quello di Gareth Bale, non pare affatto disposto a tornare in Inghilterra. In ogni caso l’affare non si chiuderebbe per meno di 150 milioni, cifra possibile per la Juventus, ma solo in caso di qualche cessione eccellente come Dybala e Alex Sandro.
IL BAYERN VUOLE CANCELO
E’ poi anche sulle partenze che la dirigenza della Juventus si sta concentrando in questi giorni di calciomercato estivo: ecco infatti che il primo a salutare Torino portrebbe essere Joao Cancelo, che pure è arrivato a vestire la maglia bianconera solo l’anno scorso. Secondo il Corriere dello sport infatti pare che il Bayern Monaco sia pronto a fare sul serio per trasferire in Germania il terzino, superando quindi la concorrenza del Manchester City. I bavaresi quindi si sono inseriti nella trattativa e sono pronti a mettere sul piatto i 60 milioni richiesti dalla Juventus: rimane solo da avviare i giusti contatti col il giocatore stesso. Manca di fatto solo il si dello stesso Cancelo, ma l’accordo di base potrà essere stretto a breve. Sarebbe quindi un grande colpo per lo stesso Bayern monaco, felice di abbracciare un altro estreno dopo Pavard e Lucas Hernandez.