Loredana Bertè e Renato Zero: parlando dei due artisti è impossibile non ricordare la forte amicizia che li ha uniti per anni. Un legame purtroppo terminato dopo un lungo periodo, per motivi che ancora feriscono la Bertè. La loro carriera musicale iniziò insieme e ben presto divennero anche grandi amici e confidenti, fino a quella dolorosa rottura. Nei mesi scorsi però, era stata proprio Loredana, in una intervista a TgCom24 a tornare a parlare dell’amicizia con Renato, finita per quella che lei stessa definì “una carognata che non sto neanche a dire. Con lui non ci parliamo più. È uno che ascolta solo la sua musica, per questo ai concerti non ha bisogno del gobbo”, riferì. In quella stessa occasione raccontò anche un aneddoto legato a Renato Zero e che confermava le sue stesse dichiarazioni: “Una volta mi ha abbandonato in autogrill perché mi sono rifiutata di sentire solo le sue canzoni in auto…”. Nonostante le molteplici avventure insieme, professionali e non solo, i due al momento continuano a non parlarsi. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
“Nella mia famiglia non c’è stato nulla di normale”
A Techetechetè, Loredana Bertè è protagonista assoluta. Lei insieme alla sorella Mia Martini e – per estensione – a tutta la famiglia. Le due sorelle sono sempre state molto diverse tra loro. “Completamente diverse”, conferma la madre Maria Salvina Dato. “Loredana somiglia al padre. E’ molto buona, profondamente leale, però non ha peli sulla lingua, come si suol dire. Quel che pensa lo dice”. Loredana ricambia il favore raccontando un aneddoto sulla madre: “Meno male che di mamma ce n’è una sola, perché noi eravamo rovinate! A un certo punto vendette la casa a un’ambasciata del Venezuela e, quando tornammo a bussare, quelli si lamentarono: ‘Ancora? E’ la terza figlia che bussa!'”. La Bertè descrive la sua come una famiglia atipica: “Non c’è nulla di normale. Nonostante ciò, anche se ci sentiamo poco, non ci frequentiamo, c’è un rapporto molto forte”. (agg. di Rossella Pastore)
Le favole di Loredana Bertè a Mia Martini
Tra Loredana Bertè e Mia Martini non c’è mai stata gelosia. Ciò appare chiaro ripercorrendo le loro ospitate in tv e riascoltando le loro interviste (tutte o quasi riproposte da Techetechetè). Loredana, in particolare, descrive Mia come “una grande artista, che fortunatamente è anche mia sorella”. Nessuna diatriba per quanto riguarda le classifiche: “Le posizioni riguardano più i discografici che noi”. Fatto sta che in famiglia avvenne una specie di operazione sorpasso, perché una volta, Mia, era più conosciuta di Loredana. “Non l’ho sorpassata volontariamente”, assicura la Bertè. E poi specifica: “È passata in secondo piano perché sta facendo altre cose. Adesso, per esempio, si sta preparando a debuttare come cantautrice”. Nessuno ci avrebbe mai scommesso; poi, invece, Loredana è diventata una rockstar e lei invece si è eclissata. “È sempre stata despota, prepotentissima”, scherza Mia. “Voleva che le raccontassi le favole, tutto questo per impedirmi di andare al cinema, la sera, con mio padre e mia madre”. Segue blob di Loredana che canta Fiabe, brano del 1977. (agg. di Rossella Pastore)
L’omaggio di Rai 1 a Loredana Bertè
Questa sera Techetecheté omaggia le sorelle Loredana Berté e Mia Martini. In attesa del ricordo di Mimì, Loredana Berté finisce al centro della cronaca per il concerto di Civitella che è stato annullato. L’evento era in programma quest’estate a Chieti ma, come riporta Chietitoday, è stato annullato “a causa di motivazioni tecnico-logistiche indipendenti dalla volontà dell’artista”. L’annuncio è stato dato dall’organizzazione. L’evento era previsto mercoledi 31 luglio all’anfiteatro La Civitella ma, come appena svelato, non si terrà più. Gli organizzatori fanno tuttavia sapere che i biglietti acquistati in prevendita saranno rimborsati da Ticketone e dalle altre prevendite autorizzate. Non si conoscono altri dettagli in merito ad eventuali nuove date.(Aggiornamento di Anna Montesano)
Loredana Berté e il rapporto con Mia Martini
Loredana Bertè protagonista della puntata speciale di Techetechetè Superstar in onda sabato 6 luglio 2019 alle ore 20.35 su Rai1. Il celebre programma omaggerà le sorelle della musica italiana Mia Martini, detta Mimì, e Loredana Bertè. Un rapporto unico quello tra le due sorelle calabresi unite, non solo dal grande di parentela, rrgr anche dalla passione della musica e dallo stesso giorno di nascita. Alla loro vita artistica Rai1 ha una voluto dedicare uno speciale televisivo di 120 minuti in cui verranno riproposte alcune delle loro perle musicali. Qualche esempio? Da “E la luna bussò” a “Non sono una signora” fino “Il mare d’inverno” e tante altre. Non solo, non mancheranno contenuti inediti e rare interviste realizzate alle due grandi interpreti e cantautrici calabresi.
Loredana Bertè, nuovo singolo con Fabio Rovazzi e J-Ax
Dal passato al presente. Il 2019 è stato un anno magico per Loredana Bertè che è tornata al Festival di Sanremo 2019 con il brano “Cosa ti aspetti da me” classificandosi al quarto posto, ma diventandone la vincitrice morale. La sua canzone è stata un successo; apprezzata da critico e pubblico il brano ha conquistato la hit parade diventando uno dei brani più amati di questa stagione musicale. Poi per la Bertè è arrivato il ritorno al serale di Amici 18 di Maria De Filippi dove ha ricoperto il ruolo di giudice speciale creando non poche polemiche fino alla pubblicazione alcune settimane fa del singolo “Tequila e San Miguel” scritto da Calcutta, Tommaso Paradiso e Takagi & Ketra. La canzone, tra le hit di quest’estate, è accompagnata da un videoclip diretto da Massimiliano Artibani in cui recita anche la ballerina Valentina di Amici. Ma non finisce qui, visto che la Bertè è in uscita con un nuovo singolo dal titolo “Senza pensieri” in cui collabora con Fabio Rovazzi e J-Ax.
Donatella Rettore: “Io e Loredana Bertè siamo sempre state diverse”
Intanto in questi giorni Donatella Rettore, ospite de La Mia Passione, è tornata a parlare del suo rapporto con Loredana Bertè. “Siamo sempre state diverse. È lei che si sente una mia rivale” ha confessato la poliedrica artista di “Splendido Splendente” che precisa: “per me è tutto chiuso. Anzi quest’anno a Sanremo se avesse vinto sarei stata pure contenta. Eravamo amiche. Poi mi ha chiamato in causa. Io dissi che evidentemente era invidiosa del mio primo posto in classifica. Da lì in poi mi ha detto di tutto”. Una diatriba tra le due che è finita anche in tribunale, anche se i giudici hanno prontamente chiuso il caso perchè “non potevano perdere tempo con due cretine” ha detto la Rettore. Nessuna replica o commento da parte della Bertè che si gode questo anno di successi e canzoni!