Roger Federer “risponde” a Rafa Nadal: pure lo svizzero vince nel terzo turno del singolare di Wimbledon 2019 e si qualifica per gli ottavi di lunedì, dove affronterà il nostro Matteo Berrettini, che ha vinto una vera e propria maratona contro l’argentino Diego Schwartzman. Tornando a Federer, dobbiamo ricordare che Re Roger ha vinto contro il francese Lucas Pouille con il punteggio di 7-5, 6-2, 7-6 (4), una partita dunque abbastanza combattuta ma che ha comunque visto Federer imporsi nel numero minimo di set. Dobbiamo infine tornare a parlare della partita tra Jan-Lennard Struff e Michail Kukushkin, che era stata interrotta perché era stato necessario soccorrere uno spettatore sugli spalti. Di questa pausa ha approfittato meglio il kazako, che infine ha battuto il tedesco con il punteggio di 6-3, 7-6 (5), 4-6, 7-5. La fantasia però vola naturalmente già a lunedì, quando l’erba di Wimbledon ospiterà la sfida tra Federer e Berrettini: comunque vada, sarà un successo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO WIMBLEDON 2019
La diretta tv di Wimbledon 2019 sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguire le partite principali su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Arena (204), con la consueta possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può utilizzare su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito ufficiale del torneo naturalmente è un altro punto di riferimento fondamentale.
NADAL VINCE, FEDERER IN CAMPO
Rafa Nadal travolgente nel terzo turno del singolare di Wimbledon 2019. Lo spagnolo infatti ha vinto contro Jo-Wilfried Tsonga una partita che era molto attesa, ma che si è rivelata un vero e proprio monologo da parte di Nadal, che ha lasciato al malcapitato francese solamente sette game in tutta la partita, terminata con il punteggio di 6-2, 6-3, 6-2. Allo squillo di Rafa Nadal deve adesso rispondere Roger Federer, che è da poco sceso in campo per la sua partita contro l’altro francese Lucas Pouille. Da notare che è stata invece interrotta la partita tra Jan-Lennard Struff e Michail Kukushkin, perché è stato necessario soccorrere uno spettatore sugli spalti. Detto che tra gli azzurri Fabio Fognini ha perso contro l’americano Tennys Sandgren mentre è ancora in corso la partita fra Matteo Berrettini e Diego Schwartzman, passiamo infine al tabellone femminile, che è stato completato per il terzo turno con le ultime due partite. La ceca Barbora Strycova ha eliminato l’olandese Kiki Bertens con il netto punteggio di 7-5, 6-1, mentre la britannica Johanna Konta ha avuto la meglio sull’americana Sloane Stephens in tre set con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SERENA WILLIAMS E BARTY AVANZANO
Tabellone femminile in primo piano a Wimbledon 2019. Detto che sono in campo sia Fabio Fognini sia Matteo Berrettini e che sta per cominciare anche la partita di Rafa Nadal contro Jo-Wilfried Tsonga, sono arrivati in breve tempo tanti risultati finali in partite femminili collocate nella prima parte della giornata. Battaglia memorabile nella partita vinta dalla belga Elise Mertens sulla cinese Wang Qiang con il punteggio di 6-2, 6-7 (9), 6-4, soprattutto grazie a un secondo set che è durato molto più di un’ora. Non banale anche la sfida vinta dall’americana Alison Riske contro la svizzera Belinda Bencic con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, mettendo dunque a segno una bella rimonta. Tutto più facile invece per due stelle del tabellone femminile di Wimbledon. Per la numero 1 del mondo, l’australiana Ashleigh Barty, è stato praticamente un allenamento contro la britannica Harriet Dart come dimostra il risultato di 6-1, 6-1, mentre Serena Williams ha faticato solo poco di più per avere la meglio sulla tedesca Julia Goerges con il punteggio di 6-3, 6-4. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI VERDETTI
Primi verdetti dal sabato di Wimbledon 2019. Al momento sono terminate due partite del tabellone maschile e altrettante di quello femminile. Tra gli uomini segnaliamo innanzitutto la vittoria di Kei Nishikori contro l’americano Steve Johnson: il nipponico si è imposto con il nettissimo punteggio di 6-4, 6-3, 6-2, dunque la vittoria di Nishikori è arrivata davvero in scioltezza. Tre soli set ma molto più combattuti per la vittoria dell’altro americano Sam Querrey contro l’australiano John Millman con il punteggio di 7-6 (3), 7-6 (8), 6-3. In campo femminile nessuna sorpresa: la ceca Petra Kvitova infatti si è imposta facilmente con il punteggio di 6-3, 6-2 contro la polacca Magda Linette, mentre 6-3 6-3 è stato il risultato finale del successo della spagnola Carla Suarez Navarro contro la statunitense Lauren Davis. Tra gli azzurri è già in campo Fabio Fognini, mentre deve ancora cominciare la partita di Matteo Berrettini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Dopo i numeri di Serena Williams, mentre a Wimbledon 2019 comincia una nuova giornata bisogna snocciolare anche le statistiche del re in campo maschile, che a Londra naturalmente è Roger Federer. Le vittorie dello svizzero a Wimbledon sono otto: nel 2003 contro l’australiano Mark Philippoussis ad aprire un filotto di ben cinque successi consecutivi proseguito nel 2004 contro Andy Roddick, nel 2005 con un nuovo successo contro l’americano, nel 2006 con la prima vittoria contro Rafa Nadal e nel 2007 con un nuovo successo contro il grande rivale spagnolo. Nel 2009 ecco il sesto successo a Wimbledon, addirittura il terzo contro il povero Andy Roddick piegato 16-14 al quinto set, nel 2012 vittoria contro l’idolo di casa Andy Murray ed infine nel 2017 il successo contro il croato Marin Cilic. Le sconfitte in finale a Wimbledon sono invece tre per Roger Federer, nel 2008 contro Rafa Nadal e poi due volte contro Novak Djokovic, nel 2014 e nel 2015. Adesso però stanno per cominciare le prime partite, cediamo dunque la parola ai gloriosi campi di Wimbledon! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I NUMERI DI SERENA
Come abbiamo già visto illustrando il programma della diretta Wimbledon 2019 per la giornata di oggi, scenderà in campo sull’erba di Londra anche Serena Williams, opposta in questo terzo turno alla tedesca Julia Goerges. La campionessa americana in carriera ha vinto ben sette volte il torneo di Wimbledon e la prima risale addirittura al 2002, quando in finale Serena vinse il derby in famiglia con la sorella Venus, epilogo che si sarebbe ripetuto identico anche l’anno successivo, dunque nel 2003. Si fa poi un salto di ben sei anni fino al 2009, ma anche il terzo trionfo di Serena Williams a Wimbledon arriva in finale contro la sorella Venus. Dodici mesi dopo dunque, la vera notizia non è quasi neanche la quarta vittoria di Serena, bensì che la finale 2010 l’ha vista imporsi non in famiglia, bensì contro la russa Vera Zvonareva. Il quinto trionfo risale al 2012, in finale contro la polacca Agnieszka Radwanska, poi una nuova doppietta sarà quella del 2015 e 2016, in questi ultimi due casi contro la spagnola Garbine Muguruza e la tedesca Angelique Kerber. Le finali perse sono invece tre: nel 2004 contro Maria Sharapova, nel 2008 contro Venus Williams (almeno un derby dunque per la sorella maggiore) e nel 2018 contro la Kerber, che si prese la rivincita di due anni prima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA WIMBLEDON 2019
A Wimbledon 2019 si completa oggi (sabato 6 luglio) il terzo turno, torna in campo naturalmente la parte del tabellone sia maschile sia femminile che nel secondo turno aveva giocato giovedì, prima della tradizionale sosta per la Middle Sunday: la diretta Wimbledon 2019 come sempre alle ore 12.00 italiane (le 11.00 locali) e tra i principali match del giorno avremo ovviamente le partite delle due stelle più attese del tennis mondiale, ancora una volta star di Wimbledon insieme a Novak Djokovic. Parliamo naturalmente di Roger Federer e Rafa Nadal: curiosamente entrambi incroceranno la strada con avversari francesi, perché lo svizzero se la vedrà con Lucas Pouille mentre lo spagnolo affronterà Jo-Wilfried Tsonga in quello che potenzialmente è il big-match del sabato. In ottica italiana invece sarà naturalmente il giorno di Fabio Fognini e Matteo Berrettini, che andranno a caccia di un posto nella seconda settimana rispettivamente contro l’americano Tennys Sandgren e l’argentino Diego Schwartzman.
DIRETTA WIMBLEDON 2019: I MATCH DI OGGI
Sarà una giornata intensa quella che vivremo nella diretta Wimbledon 2019: vincere oggi significa andare alla seconda settimana del torneo, traguardo mai banale. Abbiamo detto dei due azzurri che ci regaleranno grandi emozioni, in più potremo ammirare in azione anche Roger Federer e Rafa Nadal, per di più lo spagnolo contro Tsonga, di conseguenza potrebbero bastare queste quattro partite a definire sabato 6 luglio come una partita da non perdere a Wimbledon 2019. Dobbiamo però doverosamente citare almeno due partite anche del tabellone femminile, pure in questo caso giunto al terzo turno: la fresca numero 1 del mondo Ashleigh Barty dovrà affrontare la britannica Harriet Dart, mentre colei che è ancora per tutti la regina del tennis femminile (non ce ne voglia l’australiana, la storia parla chiaro…) – parliamo naturalmente di Serena Williams – giocherà contro la tedesca Julia Goerges. Per riepilogare: due italiani, Roger Federer, Rafa Nadal e Serena Williams. Gli appassionati di tennis oggi avrebbero tutti i motivi per passare l’intera giornata davanti al televisore, per un sabato di lusso a Wimbledon 2019.