Fughe di gas e blackout, incendi, danni e feriti. Il primo bilancio del terremoto di magnitudo 7.1 che ha colpito la California è allarmante. Secondo la Cnn, il nuovo sisma ha sprigionato una quantità di energia 11 volte più forte del precedente. Secondo la sismologa Lucy Jones, del California Institute of Technoloy, potrebbero esserci nuove cose di terremoto nei prossimi giorni. «C’è una probabilità di 1 su 10 che un altro terremoto di 7.0 possa colpire la California entro la prossima settimana», ha spiegato. Inoltre, si è detta «quasi sicura» di un sisma di magnitudo 5. Ma è improbabile che il terremoto colpisca le linee di faglia fuori dalla zona. Jones ha sottolineato comunque che la gigantesca faglia di San Andreas è lontana. Giovedì comunque dopo il primo sisma aveva dichiarato: «Non abbiamo ancora visto il più grande terremoto». Intanto a Los Angeles, a 240 chilometri dall’epicentro, è stata dichiarata conclusa l’emergenza, quindi sono riprese le normali operazioni. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO CALIFORNIA: REGISTRATI INCENDI, ALLERTA MASSIMA
Nuovi aggiornamenti sul terremoto che ha colpito la California. Pochi minuti fa è stato diramato lo stato di emergenza nella contea di San Bernardino, massima allerta a Los Angeles e Las Vegas: registrati danni ad edifici e perdite di gas che hanno causato numerosi incendi nelle ultime ore. Mancano corrente ed acqua in numerose zone, a partire da Ridgecrest, con il governatore Gavin Newscom che ha richiesto l’assistenza federale ed ha allertato l’Ufficio statale dei servizi di emergenza per l’urgente necessità. «Abbiamo segnalazioni di vasti incendi e danni ingenti a livello strutturale», la conferma del direttore dell’OES Mark Ghilarducci in conferenza stampa. Fortunatamente non sono stati registrati morti o feriti gravi in seguito al sisma, evidenziano fonti di polizia: «Si è trattato di un sisma molto imponente, sappiamo che ci saranno diverse scosse di assestamento a seguito del terremoto principale. Stiamo cercando di avere le risorse necessarie per affrontare questa sfida», ha aggiunto Ghilarducci. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
TERREMOTO CALIFORNIA: “NON ESCLUDIAMO ALTRE SCOSSE”
Il terremoto che ha colpito nelle scorse ore la California ha indotto il governatore dello stato sulla costa ovest, Gavin Newsom, a dichiarare lo stato di emergenza. Secondo quanto sostenuto dal direttore dei servizi di sicurezza della California, Mark Ghillarducci, l’esatta situazione dei danni si potrà avere solamente fra poche ore, visto che al momento, dalle parti di Los Angeles sono le 3 del mattino, tenendo conto del fatto che c’è un fuso orario di 9 ore. Fortunatamente non si sono verificate vittime, ma qualche danno, seppur lieve, c’è stato, a cominciare dai blackout che hanno interessato circa 2000 persone, e che hanno provocato anche degli incendi. Un ospedale della zona è stato inoltre evacuato (è la seconda volta nel giro di due giorni) e vi sarebbero danni anche alle condutture del gas. Alberto Michelini, dirigente di ricerca Ingv, ha parlato così ai microfoni dell’Agi: «Non c’e’ dubbio che il forte terremoto di ieri sera in California di magnitudo 7,1 della scala Richter è collegato a quello di giovedì 4 luglio di 6,4. Si tratta di un fenomeno con un meccanismo di tipo trascorrente, cioè il movimento della faglia è laterale. E’ molto difficile fare una previsione sulla possibilità di nuove scosse, però da un punto di vista scientifico quando si rompe una parte della faglia c’è un accumulo di energia elastica sotto forma di onde sismiche agli estremi di essa. Ed e’ proprio questo accumulo che potrebbe generare un nuovo terremoto». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO CALIFORNIA: MATCH NBA SOSPESI
Un violento terremoto si è verificato nelle scorse ore in California, nei pressi di Ridgecrest. Non si sono verificate vittime, e nessun edificio ha subito danni, ma ci sono alcuni feriti (anche se non gravi), ma soprattutto duemila persone circa senza luce, e anche degli incendi, provocati molto probabilmente da eventuali cortocircuiti. La situazione è comunque sotto controllo, come riferito dai vigili del fuoco di Los Angeles, con i pompieri che hanno dichiarato l’emergenza conclusa, diffondendo anche un breve comunicato: «Vi chiediamo di considerare il terremoto di stanotte come un promemoria per essere preparati». Il terremoto è giunto mentre era in corso la partita della Summer League di NBA a Las Vegas fra i New Orleans e i New York, che è stata poi interrotta e posticipata a data da destinarsi. Gavin Newsom, governatore dello stato della California, ha chiesto una dichiarazione di stato di emergenza alla presidenza Trump: «Ho formalmente chiesto una dichiarazione presidenziale di emergenza – le parole dello stesso Newsom riportate dalla Nbc – per l’assistenza federale diretta agli interventi di emergenza e di recupero a favore delle comunità colpite». In fondo un videoche mostra una piscina “svuotarsi” a causa delle scosse di terremoto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO CALIFORNIA: L’EPICENTRO
Nuova terribile scossa di terremoto in California. Dopo quella di due giorni fa di magnitudo 6.4, nelle scorse ore la terra attorno a Los Angeles è tornata a tremare, un nuovo sisma di 7.1 gradi sulla scala Richter. Come specificato dai principali organi di informazione, l’epicentro si è registrato nel sud dello stato americano, precisamente a 17.6 chilometri di distanza da Ridgecrest, stessa località interessata dal terremoto di 48 ore prima. L’ipocentro, la profondità, è stato invece localizzato a 900 metri sotto il livello del mare. Non si sono verificati danni importanti, visto che in quella zona tutti gli edifici sono costruiti obbligatoriamente seguendo le norme anti-sismiche, ma ci sarebbero diversi feriti, anche perché la scossa registrata nelle scorse ore è la più forte degli ultimi 20 anni. Il sisma è durato diversi secondi ed ha interessato anche altri stati limitrofi, fino addirittura al Messico. In fondo il video di un servizio tg sul terremoto in California.
TERREMOTO CALIFORNIA: MAGNITUDO 7.1
Fra i primi a dare l’allarme del terremoto via Twitter,
un italiano, leggasi Emanuele Scamardella, che ha così cinguettato poco dopo le 5:30 italiane, (le 19:30 sulla costa ovest degli Stati Uniti): «Wooooow 7.1 di magnitudo – il suo post – ancora più lunga e forte. Tutto Ok. Avete presente tutti i film catastrofici sui terremoti in California che parlano della Faglia di Sant’Andrea? Negli ultimi 2 giorni mi sento una comparsa, non pagata, di uno di questi film». Intervistato poi da Repubblica ha specificato: «È stata una scossa notevole lunga almeno 2 minuti questa volta. Appena mi sono alzato dalla sedia, mi sembrava di cadere perché mi tremavano le gambe. Le case fatte in legno aumentano il movimento. Rispetto alla scossa di ieri, anche il cane ha percepito distintamente il terremoto tanto che poco prima che tremasse la casa sembrava chiaramente impaurito. Questa volta non c’erano neanche i fuochi df’artificio della Festa dell’Indipendenza a darci il dubbio su cosa l’avesse realmente spaventata. Era proprio questa forte scossa». Di seguito il video di un servizio tg sul terremoto