Con il tris del Maribor in casa del Valur Reykjavik si è chiuso il quadro dell’andata del primo turno preliminare di Champions League. In Islanda gli sloveni si erano portati in vantaggio con Pericic in chiusura di primo tempo, poi nella seconda frazione di gioco hanno messo l’ipoteca sul passaggio al turno successivo andando in gol con Hotic e Kronaveter. La maggior parte delle sfide restano dunque in bilico in vista dei match di ritorno, in questo mercoledì di Champions i tre colpi esterni dei georgiani del Saburtalo Tbilisi, dei norvegesi del Rosenborg e appunto degli sloveni del Maribor sono stati i risultati più importanti, perché permettono a queste tre squadre di vivere il ritorno guardando di fatto già al turno successivo. (agg. di Fabio Belli)
MARIBOR IN VANTAGGIO
Si sono chiuse le partite serali del primo turno preliminare di Champions League ad eccezione del match in Islanda, iniziato alle 22.00. In casa del Valur, gli sloveni del Maribor sono passati in vantaggio, Pericic al 43′ del primo tempo è riuscito a siglare lo 0-1 prima dell’intervallo. Il Rosenborg in Irlanda del Nord ha incrementato il suo bottino in casa del Linfield ipotecando la qualificazione, 0-2 il risultato finale con raddoppio di Soderlund. Slovan Bratislava e Sutjeska hanno pareggiato 1-1, gli slovacchi hanno segnato con Sporar a 8′ dal 90′, ma si sono fatti raggiungere al 95′ dai montenegrini con Kojasevic. 0-0 invece tra Dundalk e Riga in Irlanda. (agg. di Fabio Belli)
ROSENBORG A SEGNO
Va componendosi il quadro di questo primo turno preliminare di Champions League. Nelle gare del pomeriggio, 0-0 in Albania tra il Partizani Tirana e gli azeri del Qarabag. Alla Borisov Arena 1-1 tra il Bate, rimasto in 10 nel finale per l’espulsione di Dragun, e il Piast, con vantaggio polacco di Parzyszek e pari siglato proprio da Dragun. I georgiani dello Saburtalo Tbilisi hanno ipotecato la qualificazione battendo 0-3 in Moldavia lo Sheriff Tiraspol con i gol di Rolovic, Kokhreidze e Kakubava. Il Ferencvaros batte 2-1 i bulgari del Ludogorets: ungheresi in gol con Nguen e Zubkov, Swierczok aveva pareggiato per gli ospiti. A un quarto d’ora dal 90′ 0-0 tra Slovan Bratislava e Sutjeska, i lettoni del Riga sono sullo 0-0 all’intervallo in casa degli irlandesi del Dundalk. In Irlanda del Nord invece a fine primo tempo il Linfield sta perdendo 0-1 nel match interno contro il Rosenborg, gol di Jensen al 22′ per i norvegesi. Pronta a partire alle ore 22.00 italiane la sfida tra gli islandesi del Valur e gli sloveni del Maribor. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Si accende questo mercoledì tutto dedicato ai risultati della Champions league per il turno di andata del primo turno di qualificazione e solo tra pochi istanti avrà inizio anche il primo incontro del programma odierno, tra Partizani e Qarabag. Benché certo nel tempo abbiamo imparato a conoscere meglio la squadra azera, di certo il match di oggi non pare particolarmente noto ai più, ma in ogni caso ci attendiamo grande spettacolo al Selman Stermasi Stadium di Tirana. Di certo entrambe le formazioni hanno voglia di fare più strada possibile nella competizione ma se controlliamo il valore delle due squadre e la tradizione è indubbio che gli azeri abbiano oggi qualcosa in più. Come detto prima il Qarabag si è confermato in questa parte del tabellone già nella precedente stagione e inoltre approda allo scontro diretto di oggi con un migliore stato di forma. Chiaramente però l’ultima parola l’avrà il campo, si gioca! (agg Michela Colombo)
LE CONFERME
In attesa che i campi ci diano i primi risultati per la Champions League, che oggi sarà protagonista per l’andata del primo turno di qualificazione, ci pare certo curioso fare un passo indietro e operare il confronto con la precedente edizione della manifestazione continentale. Chi quindi oggi si è confermato? La lista di club in realtà in questo senso non è certo breve, anche se come al solito sono coinvolte squadre forse non così tanto noti ai più. Ecco quindi che rispetto alle squadre che saranno oggi in campo e al precedente del 2018-2019 dobbiamo segnalare la riconferma degli azeri del Qarabag (oggi in campo col Partizani) come quella dei macedoni dello Sheriff Tiraspol e dei bulgari del Ludogorets. A loro si uniscono ancora da protagonisti nel tabellone del primo turno preliminare della Champions league anche i montenegrini del Sutijeska: ultimi ma non ultimi i norvegesi del Rosenborg, tra i favoriti al passaggio del turno. (agg Michela Colombo)
LE SFIDE DI OGGI
Con oggi mercoledi 10 si chiuderà la fase di andata del primo turno preliminare di Champions league, i cui risultati sono certamente molto attesi da tutti gli appassionati. Se infatti ora a tabellone non vi sono nomi altisonanti come quelli del Liverpool campione in carica o dei club italiani, che entreranno in gioco solo nelle fasi successive del primo torneo per club del continente, non vuol dire che non assisteremo a match di grande valore e dove sarà grande spettacolo. Ecco quindi che pure nel primo turno preliminare le sorprese e i colpi di scena potranno essere dietro l’angolo, e quindi anche per i risultati di Champions league che otterremo quest’oggi. Se poi controlliamo il programma vediamo subito che ci appare fittissimo con ben 8 incontri. Il primo fischio d’inizio (secondo l’ora italiana) infatti è stato previsto per le ore 17,30 alla Selam Stermazi di Tirana dove si giocherà Partizani-Qarabag: di fila alle ore 19.00 sarà invece la volta di Bate-Piast e Sheriff-Saburtalo. Alle ore 20.00 occhi puntati invece a Budapest per la sfida tra Ferencvaros e Ludogorets, mentre solo 15 minuti dopo avrà inizio la partita tra Slovan Bratislava e Sutjeska. Da programma ricordiamo poi che alle ore 20,45 si udirà il fischio d’inizio per le partite Dundalk-Riga e Lindfield-Rosenborg. Ultimo match atteso per le ore 22,00 tra Valur e Maribor.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: COME FUNZIONA IL PRIMO TURNO
Come detto, con i risultati di Champions league che otterremo oggi, si chiuderà il round di andata per i match del primo turno di qualificazione. Ma come funziona questa fase così complicata del tabellone? Come è noto le stesse squadre in campo oggi saranno poi ancora protagoniste settimana prossima, nelle date del 16 e 17 luglio per disputare i match di ritorno, che daranno quindi i verdetti definitivi. Qui quindi le 16 squadre vincenti passeranno direttamente al secondo turno preliminare, che si accenderà nella sua prima parte il 23 e 24 luglio (mentre gli incontri di ritorno verranno disputati il 30 e 31 dello stesso mese). E i club sconfitti? Questi infatti da regolamento verranno inseritiu nel percorso campione nel secondo turno di qualificazione dell’Europa league, con una sola nota a margine. Per quanto riguarda infatti il match tra Celtic e Sarajevo le cose si complicano visto che in vista del terzo turno di qualificazione sarebbe necessario riequilibrare le regole di accesso al tabellone, considerato che il Liverpool sarà presente sia come vincitrice in carica che per merito nella precedente edizione del campionato nazionale. Prima però di guardare così in avanti diamo la parola al campo e attendiamo i risultati della Champions league di oggi.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE
FINALE
Partizani-Qarabag 0-0
FINALE BATE-Piast 1-1
FINALE S. Tiraspol-Saburtalo Tbilisi 0-3
FINALE Ferencvaros-Ludogorets 2-1
FINALE Slovan Bratislava-Sutjeska 1-1
FINALE Dundalk-Riga FC 0-0
FINALE Linfield-Rosenborg 0-2
FINALE Valur -Maribor 0-3